Cerca

Seguici con

News

Addio a Steve Wise

Redazione
dalla Redazione il 18/01/2026 in News
Addio a Steve Wise
Chiudi

Il pilota americano, capace di vincere in tutte le discipline motociclistiche, dal Supercross alla Superbike, ci ha lasciato all’età di 68 anni

La American Motorcyclist Association (AMA) ha annunciato la scomparsa di Steve Wise, avvenuta il 16 gennaio 2026.

Steve Wise aveva 68 anni ed era una vera leggenda del motociclismo americano, ricordato soprattutto per la sua incredibile versatilità.

Rimane l'unico pilota nella storia in grado di vincere gare nazionali AMA in tre discipline diverse: MotocrossSupercross e Superbike.

Dopo le vittorie nel Supercross e nel Motocross, nel 1982, passò dal fango ai circuiti in asfalto della Formula 1 (la classe regina AMA dell'epoca) e della Superbike con il team ufficiale Honda. Quell'anno arrivò 2° nella 200 Miglia di Daytona, una delle gare più prestigiose al mondo, perdendo solo contro il leggendario Freddie Spencer.

Nel 1983 compì infatti un'impresa memorabile vincendo la gara di AMA Superbike a Mid-Ohio, diventando il primo (e unico) pilota proveniente dal motocross a trionfare in una gara nazionale di velocità su asfalto.

Wise vinse anche il titolo di "Superbikers" nel 1980 e nel 1981, una competizione creata dalla rete televisiva ABC per mettere a confronto i migliori piloti di cross, dirt track e velocità.

Per il suo talento multidisciplinare, fu nominato Atleta Pro dell'anno AMA nel 1982 e introdotto nella Motorcycle Hall of Fame nel 2001.

Dopo il ritiro, dovuto ad un terribile incidente a Laguna Seca nel 1983, Wise aveva intrapreso una vita dedicata alla fede come ministro ordinato, oltre a lavorare nel settore immobiliare.

Se volete saperne di più su di lui, leggete questa interessante intervista esclusiva che abbiamo fatto con Steve Wise nel 2008.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo delle due ruote, dove era rispettato non solo per i suoi successi, ma anche per la sua capacità di eccellere in contesti tecnici così diversi tra loro.

Addio a Steve Wise

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate