News
Romain Febvre: pronto a difendere il titolo
Il francese è il pilota più anziano nella categoria MXGP del 2026. Ma con la mente ancora giovane e la forma migliore che mai, il pilota della Kawasaki affronta la stagione 2026 con grande fiducia
Mentre piloti come Jeffrey Herlings e Tim Gajser stanno cambiando squadra, Febvre rimane nel team ufficiale Kawasaki , una squadra che lo ha aiutato a vincere il suo secondo campionato mondiale di motocross FIM nel 2025. Il ritiro potrebbe essere qualcosa su cui dovrà decidere in futuro, perché quest'anno la sua mente è rivolta solo a vincere un altro titolo mondiale e diventare il pilota francese di maggior successo nella storia del Gran Premio.
"So che arriverà il momento di smettere di correre", ha detto Febvre. "Ora è più vicino, di sicuro. Quest'anno ci riproverò e poi penso che, a stagione finita, se riuscirò a ottenere un accordo che mi permetta di firmare un contratto di un solo anno, lo accetterò perché così potrò smettere quando voglio. Non voglio firmare di nuovo un contratto importante per due o tre anni perché non avrebbe senso per me".
Noto per la sua tenacia, Febvre seguirà la stessa preparazione e, con il supporto di Kawasaki, sa che saranno la pre-stagione, il suo allenamento invernale e la sua mente forte a renderlo competitivo nel 2026.
"Anche la mia condizione fisica e la squadra sono al top. Sono in Kawasaki da sei anni ormai, conosco la moto molto bene. Conosco e lavoro con tutti i ragazzi di Kawasaki Giappone. Anche questo rende tutto più facile. Quando abbiamo difficoltà su qualcosa, troviamo sempre un modo per risolverla. Con me in sella, possiamo trovare il modo giusto per cambiare o gestire le cose."
Febvre, vincitore di cinque Gran Premi e raramente fuori dai primi cinque nei punteggi delle moto durante la stagione 2025, ha affermato che la costanza è per lui un motivo di particolare soddisfazione.
"Coerenza e velocità, sono le stesse cose su cui puoi giocare con l'esperienza perché sai quale GP puoi vincere e quale no", ha detto. "Quando senti di non poter vincere nel weekend, allora ti limiti a finire tra i primi tre o addirittura tra i primi cinque. Quando sei più giovane e con meno esperienza, cerchi solo di vincere ogni gara. Anche se non è possibile, ci metti tutto il tuo impegno e forse commetti un errore. I miei due peggiori risultati nel 2025 sono stati quando ho ottenuto il quinto posto assoluto. Quindi, sono stato davvero, davvero costante. È davvero positivo".
Ora, con la preparazione invernale quasi terminata e alcune gare pre-stagionali per affinare velocità e abilità, arriverà in Argentina all'inizio di marzo con il primo posto in classifica e un bagaglio di esperienza. I giovani esordienti come Kay de Wolf , Lucas Coenen e Andrea Adamo dovranno essere pronti a sfidare questo veterano, e i suoi vecchi compagni di squadra, Herlings e Gajser, faranno meglio ad avere le loro nuove moto pronte, altrimenti Febvre potrebbe avere l'inizio perfetto per la stagione che sta cercando.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.