News
MXGP 2026: tutte le squadre e i piloti al via
Saranno dieci i costruttori pronti a competere con i loro team ufficiali in entrambe le classi nel 2026 e otto i campioni del mondo al via della MXGP, per un totale di 18 titoli all'attivo
La stagione MXGP 2026 si preannuncia come una delle più entusiasmanti degli ultimi anni, con la lista di iscritti che include un'enorme quantità di talenti pronti a competere per il titolo del Campionato mondiale Motocross , con 15 vincitori di GP iscritti solo per la classe MXGP.
A guidare la schiera di piloti della MXGP ci sono otto campioni del mondo con un totale di 18 titoli all'attivo. Il campione in carica della MXGP, Romain Febvre, torna con il Kawasaki Racing Team MXGP e anche il vicecampione della MXGP 2025, Lucas Coenen, torna per il Red Bull KTM Factory Racing, desideroso di diventare il nono vincitore del titolo nel 2026!
Tuttavia, la grande notizia di inizio gennaio si è concentrata sui movimenti di Jeffrey Herlings che ha firmato con Honda HRC e di Tim Gajser che è passato al Monster Energy Yamaha Factory MXGP. Entrambi hanno cambiato squadra per la prima volta nella loro carriera e stanno lavorando duramente per prepararsi al primo gate drop in Argentina.
Oltre a Febvre, il 2026 vedrà il ritorno del suo connazionale e due volte campione del mondo MX2, Tom Vialle, che correrà al fianco di Herlings e del confermato Ruben Fernandez in Honda HRC, in quello che sarà il suo debutto nella classe MXGP. Maxime Renaux sarà l'altro ex campione del mondo francese in lizza, e rimarrà con il team Monster Energy Yamaha con cui ha vinto il titolo MX2 nel 2021.
Gli ex campioni MX2, Kay de Wolf, Andrea Adamo e Pauls Jonass completano questo straordinario gruppo di otto piloti, tornando con Nestaan Husqvarna Factory Racing, Red Bull KTM Factory Racing e Kawasaki Racing Team MXGP.
Simon Längenfelder, torna a difendere il titolo della MX2 con il Red Bull KTM Factory Racing, passando dalla squadra italiana di Davide De Carli al team KTM Austria. Dovrà vedersela con Liam Everts e Sacha Coenen, entrambi rimasti con le loro precedenti scuderie ufficiali Husqvarna e KTM.
Altri importanti cambiamenti includono Calvin Vlaanderen e Andrea Bonacorsi che si uniranno a Jeremy Seewer nel Ducati Factory Racing MXGP, ora gestito da Louis Vosters. Il Fantic Factory Racing MXGP sarà ora gestito da Jacky Martens e schiererà Brent van Doninck e Alberto Forato, mentre Beta porterà Jago Geerts e il debuttante MXGP Rick Elzinga al MRT Racing Team Beta.
Un altro esordiente di alto profilo nella MXGP è Thibault Benistant, che cambia categoria per unirsi a Kevin Horgmo nel Team Honda Motoblouz SR Motul. Anche Oriol Oliver passa al team Gabriel SS24 KTM, mentre Mattia Guadagnini passa al Van Venrooy KTM Racing Team.
Il francese Mathis Valin resta con il Kawasaki Racing Team MX2, mentre il campione EMX250, Janis Reisulis, si unisce al fratello Karlis nella squadra Monster Energy Yamaha Factory MX2 . Il suo rivale del 2025 ed ex campione EMX125, Noel Zanocz, fa il suo debutto in MotoGP con il team Van Venrooy KTM.
Il Triumph Factory Racing Team continua con Camden McLellan e Guillem Farres , entrambi desiderosi di conquistare la prima vittoria in un GP, dopo le vittorie di manche dell'anno scorso.
Ferruccio Zanchi farà il debutto nella classe 250cc per il team Beddini Racing Ducati Factory MX2, portando un ottavo costruttore nella classe MX2.
Altri cambiamenti includono Cas Valk che si unisce al team TM Moto CRD Motosport e Marc-Antoine Rossi che spera in una stagione senza infortuni per dimostrare il suo potenziale per il team Maddii Racing Honda ABF Italia . Valerio Lata rimane con Honda HRC come unico pilota MX2.
L'olandese Scott Smulders torna con il SixtySeven Racing Team, mentre il suo connazionale Kay Karssemakers correrà con il team DRT Kawasaki, al quale è passato a metà stagione nel 2025. Anche il team ceco Osicka MX Team sarà presente in MX2 con Julius Mikula.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.