News
La 90° edizione della Mostra Scambio Novegro celebra il mito Ancillotti
La tradizionale fiera d'epoca, in programma dal 13 al 15 febbraio al Parco Esposizioni Novegro ospita una mostra monotematica con 17 moto Ancillotti, storico marchio fiorentino
La Mostra Scambio al Parco Esposizioni Novegro, giunta alla 90a edizione, si conferma sempre più punto di riferimento per collezionisti e appassionati d'epoca, e quest’anno ospiterà una mostra tematica dedicata ad Ancillotti, con diciassette motociclette dello storico marchio fiorentino.
LA STORIA ANCILLOTTI
La storia di Ancillotti Scarab e Motorcycles parte nel dopoguerra, quando Gualtiero Ancillotti (1905) inizia a modificare in via Santa Monaca a Firenze mezzi militari e bicilindriche Harley-Davidson, elaborando motore, telaio, carrozzeria e sidecar capaci di trasportare fino a 4 persone.
Tra anni '50 e '60, con la passione per il kart, Gualtiero con i figli Alberto e Piero costruì eccellenti telai. Con il declino del kart, l'attenzione si spostò sugli scooter. Con la Lambretta Ancillotti conquistò i record mondiali sul quarto di miglio e chilometro da fermo a Elvington (GB) il 15-16 ottobre 1966.
Con il boom dei 50 cc, Ancillotti iniziò con mezzi Beta da 50-60 cc. Intuito il potenziale del fuoristrada, divenne preparatore per piccole cilindrate da cross e regolarità. La svolta arrivò nel 1967 con la nascita di Ancillotti Motorcycles come costruttore di moto proprie, inizialmente con Beta. Seguirono successi di vendita, record e brevetti.
BIGLIETTI E PREZZI
La manifestazione occupa 16.000 mq coperti e 80.000 mq all'aperto. Il pubblico potrà ammirare esemplari d'epoca e trovare componenti per restauri. Appuntamento dal 13 al 15 febbraio 2026 al Parco Esposizioni Novegro.
I biglietti sono già in vendita anche online: il giornaliero costa 15 euro, l'abbonamento per due giorni 22 euro, quello per tutti e tre i giorni della manifestazione 30 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.