News
Ducati è pronta per il Campionato MXGP 2026
Schieramento al completo con tre piloti in 450, Andrea Bonacorsi , Jeremy Seewer e Calvin Vlaanderen , seguiti da Ferruccio Zanchi e Simone Mancini sulle 250
Ducati affronterà il 2026 con un assetto profondamente rinnovato per dare l'assalto definitivo al Mondiale MXGP. Dopo i primi anni di sviluppo e l'esordio stagionale nel 2025, la Casa di Borgo Panigale ha alzato l'asticella puntando su una struttura collaudata e tre piloti di altissimo profilo.
Il team ufficiale Ducati Factory MX Team è ora affidato a Louis Vosters (ex Wilvo), una struttura di grande esperienza nei Paesi Bassi che ha preso il testimone dal Team Maddii. Il 2026 segna anche lo storico debutto ufficiale della Desmo250 MX nei campionati minori, gestito dal Team Beddini Racing.
Quando la Ducati ha deciso di unirsi ai team ufficiali nel campionato MXGP , Paolo Ciabatti, direttore generale di Ducati Corse Off-Road, sapeva che avrebbe dovuto impegnarsi al massimo per unirsi al gruppo di team ufficiali nel campionato mondiale di motocross.
Prima è stato ingaggiato Antonio Cairoli per testare le moto e sviluppare la Desmo450, il passo successivo è stato portare un team 250 nel paddock del Motomondiale. Per Ciabatti è stata un'esperienza piacevole e ritiene che il nome Ducati abbia fatto un buon lavoro nel panorama off-road.
"Penso che abbiamo fatto un buon lavoro", ha dichiarato Ciabatti di recente. "Certo, sappiamo di avere ancora margini di miglioramento. Quest'anno partecipiamo al campionato del mondo con il nuovo team VMR Promotion in MXGP e tre ottimi piloti, e faremo il nostro debutto in MX2 ed EMX250 con il team Beddini e due giovani piloti italiani. Chiaramente, l'obiettivo è lottare sempre per la top five in MXGP e acquisire esperienza e sviluppare la nuova Desmo250 MX in MX2".
I piloti della 450 nel 2026 saranno Andrea Bonacorsi, Jeremy Seewer e Calvin Vlaanderen, seguiti da Ferruccio Zanchi e Simone Mancini sulle 250. Il diciannovenne Zanchi correrà nel campionato mondiale MX2 mentre il diciottenne Simone Mancini correrà nella classe EMX250 .
“Ducati ha deciso di impegnarsi nel fuoristrada con l’obiettivo di ampliare la propria base clienti avvicinandosi a un target più giovane, che in precedenza non trovava nella nostra gamma modelli adatti a soddisfare la propria passione per il fuoristrada. Il mercato sta attraversando un momento difficile per tutti i costruttori, ma credo che, grazie alle caratteristiche uniche dei nostri prodotti, il successo commerciale non mancherà. Da questo punto di vista, i numeri di vendita del Desmo450 MX sono molto confortanti e in linea con i nostri obiettivi.”
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.