News
Valerio Lata: “L'obiettivo è riportare la Honda sul gradino più alto del podio MX2”
Dopo un'ottima stagione d’esordio nel 2025, in cui ha conquistato il suo primo podio in MX2 e ha vinto il titolo italiano Prestige MX2, l’azzurro quest’anno sarà l'unico pilota ufficiale Honda nella categoria 250
Valerio Lata è al suo secondo anno con il Team Honda HRC e dopo un primo anno positivo, spera di migliorare ulteriormente quest'anno, potendo contare ancora sulla preziosa guida del team manager Giacomo Gariboldi. Dopo un anno di crescita nel 2025, Lata ha dichiarato che la sua missione per il 2026 è quella di "riportare la Honda sul gradino più alto del podio MX2" e per questo ha trascorso la preparazione invernale in Spagna e Sardegna insieme ai suoi compagni di squadra della MXGP, Herlings e Vialle, cercando di colmare il divario di esperienza.
Cosa hai imparato nel primo anno che speri di mettere a frutto nel secondo per renderlo ancora più vincente?
Valerio Lata: “Sì, l'anno scorso è stato il mio primo anno nel campionato del mondo e ho cambiato tutto, moto, squadra, campionato, quindi è stato un po' difficile, ma l'anno scorso anche il mio fisico non era pronto per il campionato del mondo, ma quest'anno sono davvero pronto per questa stagione e sono davvero, davvero felice di correre con questa squadra. Quindi sì, mi sto allenando duramente perché l'obiettivo è vincere. Quindi è davvero importante partire davanti, prendere l'holeshot e avere la costanza per vincere la gara. Quindi ho lavorato per questo e lavoro per questo con la squadra”.
Quanto pensi di essere migliorato nell'inverno? Hai ricevuto qualche consiglio dai tuoi nuovi compagni di squadra? E quanto è diversa la moto ‘25 da quella ‘26?
Valerio Lata: “Ho cambiato molte cose, in particolare le sospensioni, un buon passo avanti con il meccanico, con la squadra, con Showa e lavorando molto su alcune parti del motore e sulle sospensioni; quindi, ho cambiato molto la moto rispetto all'anno scorso e il feeling è stato davvero molto migliore, sono davvero contento di guidare questa moto e ovviamente non vedo l'ora di iniziare la stagione in Argentina”.
Al momento il tuo obiettivo è la MX2, ma quando guardi al futuro immagini di poter guidare una 450? Quest'anno correrai con la 450 nel campionato italiano?
Valerio Lata: “Mi piace molto la 450 e l'anno scorso ho corso una gara del Campionato Italiano e ho vinto. Quindi sì, guidare è stato un regalo della squadra per il podio in Australia e ho corso con la 450 ufficiale nell'ultima gara, quindi era una moto incredibile, ma l'attenzione è rivolta alla 250, quindi per me e per la squadra è meglio correre in 250 anche nel Campionato Italiano ed è anche possibile provare alcune cose sul motore o diverse impostazioni per il Campionato del Mondo, quindi penso che questa sia la buona strada”.
Passando dalla classe EMX alla MX2, hai ovviamente dovuto gareggiare molto di più. Hai dovuto prepararti mentalmente per una serie di 20 round?
Valerio Lata: “Certo, è completamente diverso dal Campionato Europeo e dal Campionato del Mondo. Ho molte gare, ho la gara di qualificazione e sono circa otto gare in più rispetto al Campionato del Mondo rispetto al Campionato Europeo. Ma la differenza più grande è stata la gara di qualificazione perché dura 20 minuti ma ha un ritmo molto veloce. Quindi, per me la parte più difficile è stata questa, ma ho lavorato sulla mia forma fisica quest'anno, quindi non vedo l'ora di dare il massimo in questa stagione”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.