Cerca

Seguici con

Supercross

UEM SX Series - Genova. Vittoria a Marvin Musquin. Titolo a Izoird

il 23/11/2008 in Supercross

Epilogo a sorpresa per l'Europeo Supercross 2008. Fabien Izoird è il nuovo Campione Europeo sovvertendo tutti i pronostici della vigilia

UEM SX Series - Genova. Vittoria a Marvin Musquin. Titolo a Izoird
E'il francese Fabien Izoird (Suzuki – Cross Import) il successore di Antonio Cairoli sul trono del Campionato Europeo Supercross.
A Genova, l'annunciata lotta tra lo statunitense Jason Lawrence (Yamaha –Evolution)ed il leader di campionato Benjamin Coisy (Honda Martin – Racing), è durata solo due curve, giusto il tempo per il pilota californiano di stendersi senza possibilità di recupero. Non è andata meglio a Coisy che si è dovuto ritirare per un problema meccanico alla sua Honda durante il terzo giro.
E' toccato quindi a Matteo Bonini il compito di infiammare il numeroso pubblico genovese. Dopo l'hole shot iniziale, Bonini ha ingaggiato una lotta senza esclusione di colpi con Marvin Musquin che , nel tentativo estremo di superare Bonini lo ha agganciato sul manubrio causando la caduta di entrambi e il ritiro di Bonini.
A quel punto è stato Izoird a prendere la testa della gara. Il pilota della Suzuki, con un occhio alla classifica continentale, ha subito però la rimonta di Musquin ripartito velocemente dopo la caduta. Alle loro spalle grande gare di Antoine Meo, che si è dimostrato subito a suo agio al debutto con la nuova Husqvarna TC 250 2009.
Musquin ha si è presto involato verso la vittoria finale agevolato dalla gara accorta di Fabien Izoird, attento più alla vittoria del titolo che a quella della gara.
Ci ha pensato comunque il sempre più concreto Khounsith Vongsana (Honda SRS- St Racing) ad infiammare il finale. Il francese, caduto in partenza e ripartito in ultima posizione, è riuscito a recuperare fino ad agganciare e superare Meo, costringendo il pilota dell'Husqvarna alla caduta, nel tentativo di contenere il suo sorpasso. Quinto posto per lo statunitense Ryan Beat (Yamaha – Evolution), davanti ad un ottimo Stefano Dami.
Alla fine, podio europeo tutto francese, con il titolo a Izoird, davanti ai connazionali Coisy e Musquin, rispettivamente secondo e terzo in campionato.

Genova Supercross - classifica finale
1 MUSQUIN MARVIN HON
2 IZOIRD FABIEN SUZ
3 VONGSANA KNOUSITH HON
4 FRA MEO ANTOINE HUS
5 BEAT RYAN YAM
6 DAMI STEFANO HON
7 LEURET PASCAL KAW
8 VALADE MIKE HON
9 CROS JOAN KAW
10 BONINI MATTEO YAM

UEM SX Serie - classifica finale
1° IZOIRD Fabien FRA 71
2° COISY Benjamin FRA 62
3° MUSQUIN Marvin FRA 59
4° BONINI Matteo FRA 48
5° VALADE MIKE FRA 39
6° SOUBERYAS Cedric FRA 34
7° DEMARTIS Stephan FRA 27
8° VONGSANA Knousith FRA 25
9° BEAT Ryan USA 24
10° DAMI Stefano ITA 24

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.