Cerca

Seguici con

Supercross

2021 AMA Supercross - A Salt Lake1 torna alla vittoria Marvin Musquin - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 25/04/2021 in Supercross
2021 AMA Supercross - A Salt Lake1 torna alla vittoria Marvin Musquin - VIDEO
Chiudi

Il pilota francese torna alla vittoria precedendo il compagno di squadra Cooper Webb, quasi campione grazie ad un nuovo errore di Roczen mentre era in testa. Terzo posto per Malcolm Stewart, al primo podio in 450. La 250 Eastern Region a Jo Shimoda, davanti a Jett Lawrence e al leader Colt Nichols

Il Monster Energy AMA Supercross ha fatto ritorno al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City per il 16° round stagionale. Marvin Musquin ha conquistato la vittoria nella classe 450SX, la sua prima dal 2019, mentre Cooper Webb ha ottenuto un importante secondo posto davanti a Malcolm Stewart che ha ottenuto il suo primo podio di classe 450.

I piloti della regione orientale della classe 250SX sono tornati a correre dopo una pausa di 10 settimane e Jo Shimoda ha guadagnato la sua prima vittoria in assoluto con una dimostrazione di velocità e compostezza sotto pressione, portando la battaglia per il campionato al round finale. 

Quando il cancello è sceso per il Main Event della classe 450SX, è stato Ken Roczen ad ottenere l'holeshot e a prendere immediatamente il controllo, mentre Webb ha lottato per recuperare da una partenza al nono posto. Musquin si è messo in seconda posizione e ha perso tempo da Roczen nei primi giri, mentre anche Eli Tomac ha dovuto recuperare dopo una brutta partenza. 

Webb è arrivato rapidamente al quarto posto con Malcolm Stewart subito dietro che gli metteva pressione, fino a raggiungere il terzo posto detenuto da Jason Anderson mentre Tomac è caduto finendo fuori dalla top ten. 

A metà gara Musquin ha iniziato a recuperare il vantaggio di Roczen mentre Webb, con la pressione costante di Stewart, si è avvicinato ad Anderson, fino a superarlo. Davanti invece Roczen ha commesso ancora un errore in uscita dalla curva prima delle whoops ed è andato giù, finendo in quinta posizione e consegnando il comando a Musquin, che ha tenuto il suo ritmo e la sua posizione e ha portato a casa la vittoria, la sua prima dal 2019, con Webb in seconda posizione e Stewart che ha completato il podio. 

450SX Class Results
1. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM 
2. Cooper Webb, Newport N.C., KTM 
3. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha 
4. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha 
5. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 
6. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
7. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna
8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha 
9. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna
10. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki

450SX Class Championship Standings
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (362)
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (340)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (312)
4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (273)
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (249)
6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna (236)
7. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha (230)
8. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (218)
9. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (208)
10. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM (190)

2021 AMA Supercross - A Salt Lake1 torna alla vittoria Marvin Musquin - VIDEO

Nel Main event 250, Jo Shimoda ha ottenuto l'holeshot e tenuto il primo posto nonostante i ripetuti attacchi, prima di Michael Mosiman e poi di Jett Lawrence. Il pilota della Honda ha messo sotto pressione il pilota della Kawasaki fino alla bandiera a scacchi, ma Shimoda non ha mai fatto neanche il più piccolo errore mentre si muoveva tra i piloti doppiati sulla stretta pista dello Utah. Shimoda ha guadagnato la sua prima vittoria, diventando il quarto vincitore della divisione quest'anno e facendo anche la storia come il primo pilota giapponese a salire sul podio, davanti alla sua famiglia, in visita dal Giappone.

Colt Nichols, il detentore della targa rossa, aveva bisogno di guadagnare solo due punti su Shimoda per aggiudicarsi il titolo con un turno di anticipo. Ma Nichols ha attraversato la striscia dell'holeshot fuori dai primi cinque e anche se il pilota più veloce in pista in diversi punti, è stato lento a salire attraverso il gruppo. Nichols ha gestito un terzo posto finale, portando il titolo alla gara finale, il sempre imprevedibile East/West Showdown. 

Christian Craig, che era a otto punti dal primo all'inizio della giornata, si è infortunato la caviglia sinistra nelle qualifiche. Si è allineato per la heat, ma era evidente che non sarebbe stato in grado di competere e ha preso la via dei box. 

Un annuncio a sorpresa, appena prima dell'evento, è stato il ritiro di Martin Davalos. Un incidente venerdì durante il press day ha affrettato l'annuncio dopo che Davalos ha subito una frattura della clavicola e una commozione cerebrale. Il pilota equadoregno, che si è trasferito negli Stati Uniti all'età di 15 anni, ha gareggiato al più alto livello di questo sport per 16 stagioni e ha collezionato cinque vittorie nella classe 250SX. 

Eastern Regional 250SX Class Results
1. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki 
2. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
3. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha 
4. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS
5. Thomas Do, Murrieta, Calif., KTM 
6. Joshua Varize, Perris, Calif., KTM
7. Logan Karnow, Amherst, Ohio, Kawasaki 
8. Geran Stapleton, Cape Schanck, VIC, Honda
9. Hunter Schlosser, El Paso, Tex., Yamaha
10. John Short, Pilot Point, Tex., Suzuki

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings
1. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Yamaha (187)
2. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (164)
3. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (158)
4. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (151)
5. Michael Mosiman, Menifee, Calif., GASGAS (116)
6. Joshua Osby, Valparaiso, Ind., Honda (104)
7. Joshua Varize, Perris, Calif., KTM (98)
8. Thomas Do, Murrieta, Calif., KTM (92)
9. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda (91)
10. Logan Karnow, Amherst, Ohio, Kawasaki (77)

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.