Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2022, Ken Roczen vince la prima prova ad Anaheim - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 09/01/2022 in Supercross
AMA Supercross 2022, Ken Roczen vince la prima prova ad Anaheim - VIDEO
Chiudi

Bella vittoria per il pilota tedesco nella prima gara stagionale, dopo una lunga battaglia che ha portato sul podio anche Cooper Webb e Justin Barcia. Nella 250 West vittoria di Christian Craig su Seth Hammaker e Hunter Lawrence

L'AMA Supercross 2022 ha preso il via con Ken Roczen (Team Honda HRC) che ha ottenuto la vittoria nella classe 450SX in un Angel Stadium tutto esaurito. Il campione in carica Cooper Webb (Red Bull KTM) ha ottenuto un solido secondo posto finale tra le urla dei 45.050 fan, davanti a Justin Barcia (Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing). Nella classe 250SX West , Christian Craig (Monster Energy Star Racing Yamaha) ha trasformato un buon inizio di gara in un grande inizio di stagione con la sua prima vittoria nello stadio in cui è cresciuto guardando il Supercross dagli spalti.

Chase Sexton (Team Honda HRC) ha ottenuto l'holeshot nel Main Event della classe 450SX, ma il suo compagno di squadra Roczen lo ha superato quasi immediatamente. I due piloti Honda hanno rapidamente scavato un solco con più di sei secondi sugli inseguitori. Dietro di loro, alle prese con un infortunio alla spalla rimediato in pre-season, Adam Cianciarulo (Monster Energy Kawasaki) ha mantenuto il terzo posto con Barcia subito dietro.

I primi otto minuti della gara di 20 minuti più un giro non sono stati molto movimentati, ma poi le cose hanno iniziato ad accadere rapidamente. I compagni di squadra della Honda sono quasi entrati in contatto a mezz'aria; poco dopo Sexton è andato a terra in una sezione ritmica, ha recuperato rapidamente, ma è caduto di nuovo un giro e mezzo dopo, cercando di riprendere il secondo posto a Cianciarulo. Il secondo incidente ha fatto scendere Sexton ben al di fuori della top five.

Barcia ha preso il secondo posto da Cianciarulo, poi pochi giri dopo Jason Anderson (Monster Energy Kawasaki), campione della serie 2018, ha passato Barcia per rimettere una moto verde al secondo posto. Barcia si è subito vendicato e ha messo Anderson a terra. Poi Cooper Webb ha messo in atto un finale di gara per cui è diventato noto, mettendo la sua KTM al secondo posto con poco più di tre minuti rimasti sul cronometro. Tra i cambiamenti di posizione davanti, Chase Sexton è risalito fino al quarto posto prima di cedere il posto a Marvin Musquin (Red Bull KTM) proprio alla bandiera a scacchi.

AMA Supercross 2022, Ken Roczen vince la prima prova ad Anaheim - VIDEO

Seth Hammaker (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki) ha ottenuto l'holeshot del Western Regional 250SX Class Main Event, ma Vince Friese (Smartop Bullfrog Spas MotoConcepts Honda) è passato subito in testa. Christian Craig si è portato rapidamente dal quarto al secondo posto, poi dopo quattro minuti è passato al primo posto. Al quinto giro Hammaker ha superato Friese con Garrett Marchbanks (Muc-Off FXR ClubMX) subito dietro. Marchbanks ha cercato il sorpasso, ma è stato Hunter Lawrence (Team Honda HRC) a sferrare l'attacco finale per il posto con un contatto all'ultima curva. Altri favoriti per il titolo come Michael Mosiman (Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing) e Jo Shimoda (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki) hanno avuto problemi all'inizio, ma hanno mostrato una velocità di recupero sul gruppo che indica che saranno in lotta per la vittoria nei prossimi turni.

450SX Class Results

1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM

3. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS

4. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM

5. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda

6. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

7. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna

8. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM

9. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM

10. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

250SX Class Results (Western Regional)

1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha

2. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki

3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda

4. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha

5. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda

6. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS

7. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki

8. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha

9. Dominique Thury, Scheenberg, GER, Yamaha

10. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Suzuki

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.