Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: il Triple Crown di Arlington è di Cooper Webb - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 26/02/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: il Triple Crown di Arlington è di Cooper Webb - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Il pilota della KTM precede Chase Sexton ed Eli Tomac, accorciando in classifica sul pilota Yamaha. In 250, Nate Thrasher è il più regolare e vince davanti a Jordon Smith e Hunter Lawrence

Torna il Triple Crown per la settima prova dell'AMA Supercross in Texas, nello splendida location del AT&T Stadium di Arlington, dotato di copertura a scongiurare qualsiasi rischio meteo ed a garantire un tracciato in condizioni ottimali, almeno fino agli ultimi main!

Durante la settimana arriva la conferma che la frattura al polso di Musquin lo terrà fuori tutta la stagione SX, purtroppo.. Ma arriva anche una bella notizia, con Ferrandis che ha ricominciato ad allenarsi in moto ed a breve tornerà dietro il cancello! Sabato mattina invece, dopo aver girato nel press day il venerdì, da forfait Cianciarulo a causa di un problema al polso.

Non tutti i top riders apprezzano il format di gara delle 3 finali, non perché non sia divertente o emozionante, ma perché aumenta in maniera esponenziale i rischi dei contatti in partenza e nelle prime curve. Per questo diventa fondamentale centrare una buona qualifica e scegliere i cancelletti migliori, in modo da cercare di evitare rischi maggiori. Non c'è la semifinale, bensì sono le prove cronometrate a stabilire l'ordine di partenze del primo main ( mentre per gli altri ci si schiera in base all'ordine di arrivo del main precedente ), e lo si capisce dagli ultimi minuti della qualifying 2! La classifica si stravolge e Sexton, come ci aveva abituato ultimamente sempre la davanti nelle prove, si vede passare in un attimo da Anderson e Roczen, che gli portano via quella che sarebbe stata la quinta pole position consecutiva!

I migliori sono comunque tutti davanti, con distacchi davvero risicati nonostante la pista non sia poi così facile! Pensate che Barcia, 11esimo, prende poco meno di un secondo dalla pole! Tomac è quarto, Webb quinto. In ascesa le quotazioni di Craig, sesto, che comincia a prendere la mano alla sua TC450 e si affaccia spesso nelle posizioni di alta classifica. 

Nella lites il più veloce nelle crono è il capoclassifica Hunter Lawrence che mette 4 decimi tra sé e Thrasher. Il pilota di Star Racing Yamaha ci prova davvero fino all'ultimo, ma non riesce ad avvicinare l'ufficiale Honda. Poi Anstie e Jordon Smith, con Vialle settimo e Deegan a chiudere la top ten.

Lawrence non sbaglia il primo main, centra un'ottima partenza e guida in modo veloce e concentrato. L'unico in grado di tenere il passo è Nate Thrasher, che in certe fasi della gara sembra addirittura più veloce di Hunter, ma sulla distanza quest'ultimo è davvero un rullo compressore e non permette nemmeno un attacco a Nate. Dopo i due un bel vuoto con Anstie che controlla il ritorno di Jordon Smith.

Nel secondo main quest'ultimo si prende l'holeshot, mentre Thrasher approfitta della bagarre del primo giro per sorpendere Lawrence con un block pass. Hunter riesce a rimanere in piedi ed i due si lanciano all'inseguimento del fuggitivo. Il riaggancio avviene a 3 giri dalla fine, ma in realtà la lotta si innesca tra Nate e Hunter, deciso a rendere il favore. Ma ha la peggio di nuovo lui, e questa volta va a terra, salvando comunque il terzo posto davanti ad Anstie. Vince Smith.

AMA Supercross 2023: il Triple Crown di Arlington è di Cooper Webb - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Decisivo il terzo main che parte con la caduta in partenza di Lawrence ed Anstie. A questo punto per Thrasher sembra tutto in discesa, visto che centra l'holeshot ed allunga in testa, mentre si infiamma la lotta per il secondo posto tra Mosiman e Smith. Fino a quando il pilota di Troy Lee scivola trascinando a terra anche l'avversario. Ma ad un minuto e mezzo dalla fine Thrasher cade sulle woops e rischia di gettare al vento la prima vittoria. Per sua fortuna si rialza in fretta ed il terzo posto è sufficiente a garantirgli l'assoluta, davanti al compagno di squadra Jordon Smith ed a Lawrence che recupera in questa 3 finale fino a sesto. Anche per Hunter, così come per il fratello, sfumano i sogni di una perfect season proprio con il Triple Crown! Degna di nota la vittoria nell'ultimo main di Jeremy Martin, davanti ad un ottimo Vialle. Il francese chiude anche quarto nell'assoluta, a soli due punti dal podio, e dimostra di essere in crescita. Impara in fretta, e non avevo dubbi!

La 450 parte subito con il primo colpo di scena. Anderson a terra alla prima curva e Sexton che quasi gli passa sopra, girando comunque nelle retrovie. Tomac centra l'holeshot e detta il passo, Roczen secondo tiene a bada Barcia. Sexton è una furia nella rimonta, il più veloce in pista. Tant'è che rientra nella lotta per il podio ed ha la meglio di Barcia, mentre Roczen sembra quasi voler attaccare Tomac, che mantiene i nervi ben saldi e va a vincere.

Secondo main con Tomac che si schiera molto largo al cancello rispetto alla prima curva, con ben 12 piloti al suo interno, nonostante la prima posizione in griglia. Forse un azzardo, fatto stà che scatta comunque 5, ma davanti ha tutti i migliori, nell'ordine Webb, Anderson, Roczen e Sexton. Quest'ultimo al primo giro sbaglia l'attacco sulle woops coinvolgendo anche Ken. I due rimangono miracolosamente in piedi, ma permettono il sorpasso di Tomac. Anderson non ha tempo di aspettare, e forza subito su Webb per prendere la testa della gara e cercare di rimediare al brutto risultato precedente. A metà gara Sexton attacca Tomac, che non pare aver troppa voglia di reagire al sorpasso e si accontenta del quarto posto. Chase invece no, e continua a spingere agganciando Webb a due giri dalla fine. Ma il sorpasso non avviene, e chiudono così con la vittoria meritata di Anderson.

Parte il terzo e decisivo main, Tomac sceglie di nuovo la postazione più all'esterno rispetto ai suoi rivali ma questa volta ha ragione lui e centra l'holeshot. Dietro c'è Sexton, quindi Anderson e Webb. La pista si è compattata, il terreno in molti tratti è lucido ed il grip è poco. A farne le spese è prima Sexton, che perde l'anteriore in ingresso curva ma è un gatto a risalire in sella, senza nemmeno perdere la posizione! Dopo pochi giri tocca a Tomac, anche lui perde grip in un atterraggio e va a terra. Riparte quarto ma perde anche testa e ritmo, subendo più tardi gli attacchi di Roczen e Plessinger. Chi non perde la testa è invece Webb, un mastino che prima approfitta di un errore di Anderson per portarsi in scia a Sexton, e poi di una caduta tra doppiati per sorprendere il pilota Honda e prendere la leadership della gara. Vittoria che gli vale l'assoluta di questo Triple Crown, a pari punti con Chase ma con la discriminante di quest'ultima manche. Tomac salva il salvabile con il terzo posto, poi Anderson e Roczen. Ma il numero 1 non ha gradito sicuramente la pista quest'oggi ed ora la sua tabella rossa è a rischio con soli 2 punti di vantaggio su Webb e 5 su Sexton!

Tra una settimana a Daytona, su una pista dal terreno sicuramente diverso e più morbido, saranno scintille!

450SX Class Results

1. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (5-2-1)

2. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (3-3-2)

3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (1-4-6)

4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (8-1-3) 

5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (2-6-4)

6. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (6-5-5)

7. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (4-7-7) 

8. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (7-8-8)

9. Justin Cooper, Tallahassee, Fla., Yamaha (11-9-9)

10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (10-11-10)

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (160)

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (158)

3. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (155)

4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (130)

5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (122)

6. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (121)

7. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (113)

8. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (90)

9. Joey Savatgy, Clermont, Fla., Kawasaki (85)

10. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Honda (84)

 

Eastern Regional 250SX Class Results

1. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (2-2-3)

2. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha (4-1-5)

3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (1-3-6)

4. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM (5-9-2)

5. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (3-4-9)

6. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (6-12-1)

7. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (7-6-7)

8. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (15-5-4)

9. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (8-8-8)

10. Chance Hymas, Pocatello, Idaho, Honda (9-7-16)

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (73)

2. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (62)

3. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (57)

4. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (53)

5. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (53)

6. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha (52)

7. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM (52)

8. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (49)

9. Chance Hymas, Pocatello, Idaho, Honda (43)

10. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (37)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.