Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: "Kickstarter Ken" Roczen vince a Indianapolis - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 12/03/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: "Kickstarter Ken" Roczen vince a Indianapolis - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Una vittoria piena di significati e di rivincite per il pilota della Suzuki che precede Justin Barcia e Cooper Webb, nuovo leader della classifica. In 250 continua il dominio di Hunter Lawrence

Siamo giunti alla nona tappa nel Lucas Oil Stadium di Indianapolis, così chiamato dal 2006 quando la società petrolifera acquistò i diritti di denominazione per 120 milioni di dollari per un periodo di oltre 20 anni. Fa ancora freddo in Indiana, con temperature prossime allo zero nelle ore notturne ma per fortuna lo stadio è al coperto. La terra però arriva da fuori, ed è chiaramente umida e molto pongosa. Questo vuol dire una cosa principalmente: canali ovunque! Per cui bisogna essere attenti e concentrati a non fare errori.

Con l'occasione rientra alle gare Adam Cianciarulo, che aveva saltato gli ultimi 2 appuntamenti per un riacutizzarsi di un problema ad un polso. Manca invece Colt Nichols, la botta rimediata a Daytona richiede ancora del riposo. Idem per Ferrandis e Justin Cooper.

Qualifiche sempre all'insegna di Sexton, sesta pole position dell'anno ma con un vantaggio più risicato rispetto al solito, un decimo su un incisivo Ken Roczen e 4 sulla coppia Anderson-Barcia. Poi Tomac, Webb, Craig, Cianciarulo e Plessinger a chiudere il gruppetto dei big. 

Heat 1 450: Webb comanda, Roczen scatenato e particolarmente a suo agio in questo tracciato lo sorprende con un bel sorpasso, e poi Barcia anche lui velocissimo che attacca a sua volta l'ufficiale Ktm e ingaggia una bellissima lotta con Ken. Ha la meglio Justin, per una volta in maniera pulita e molto convincente.

Heat 2 con Tomac che centra l'holeshot ma dopo pochi giri subisce l'attacco di Sexton che ne ha di più, in particolare nelle scavatissime whoops. Tomac sembra subire anche di testa il sorpasso, inizia a guidare rigido e subisce anche gli attacchi di Plessinger ed Anderson. Non un buon presagio per la finale!

Main event con un super Roczen che centra l'holeshot ed imposta il ritmo seguito da Webb e Sexton. Anche Cianciarulo si rivede la davanti, aggressivo nei primi giri e che tiene il ritmo del gruppo dei fuggitivi. Male Tomac, che sbaglia la partenza e rimane imbottigliato a centro gruppo, in una pista dove non sembra essere nemmeno troppo a suo agio per portare a termine grandi rimonte.

Sexton stratosferico sulle whoops distrutte ha la meglio di Webb e comincia a studiare Roczen, confidando forse nel calo fisico a cui spesso il tedesco ci ha abituato. Ma indovinate cosa succede poco dopo? Sexton sbaglia, si pianta in un canale su una rampa e viene disarcionato in avanti. Riparte attardato e chiuderà decimo.

A questo punto con due big attardati pensate che ne approfitterà Webb? Ed invece no, un velocissimo Barcia lo sorprende verso metà gara ed è lui a lanciare la rincorsa al fuggitivo Roczen che ha quasi 4 secondi di vantaggio. I due viaggiano in coppia ma fanno fatica a ricucire lo strappo perché Ken non vuole mollare. Ci sono anche molti doppiati che complicano le cose, in una pista diventata davvero infernale. Barcia riesce ad arrivare ad un secondo da Ken quando mancano 2 giri alla fine, ma un riaggancio vero e proprio da tentare un attacco non c'è, Roczen non sbaglia e riporta una Suzuki sul gradino più alto di una gara di supercross: ricordate da quanto tempo non avveniva? 30 Aprile 2016, penultimo round della stagione ad East Rutherford, e fu proprio Ken ad ottenere quella vittoria, per poi concludere al secondo posto il campionato dietro a Ryan Dungey. L'anno dopo avrebbe firmato con HRC Honda!

Tomac in serata no chiude ottavo, e perde la tabella rossa! Non ce lo aspettavamo sinceramente, anche perché vedere il numero 1 così in difficoltà apparentemente senza motivo, dopo averlo visto dominare a Daytona una settimana fa, è inspiegabile. Fattostà che Webb con il terzo posto di oggi lo sorpassa in classifica per un solo punto, e a Detroit settimana prossima vedremo la tabella rossa sulla sua KTM numero 2!

450SX Class Results

1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki 

2. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS 

3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM 

4. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM 

5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki 

6. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki

7. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna

8. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

9. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM

10. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 

450SX Class Championship Standings

1. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (202)

2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (201)

3. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (189)

4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (166)

5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (164)

6. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (155)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (154)

8. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (119)

9. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda (93)

10. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (92)

AMA Supercross 2023: "Kickstarter Ken" Roczen vince a Indianapolis - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Le qualifiche a tempo della 250 non regalano sosprese: Hunter Lawrence regola la coppia Yamaha Smith-Trasher a più di mezzo secondo, quindi si rivede finalmente una kawasaki nelle prime posizioni con Blose quarto. Fatica più del dovuto la seconda forza del campionato Anstie, che non va oltre il decimo posto non trovando il giro buono sulla pista scavata.

Heat 1 per Smith che regola un sorprendente Blose, non di primo pelo avendo corso la sua prima gara di supercross nel 2006 ma che riesce a far rivedere una kawasaki ProCircuit nelle prime posizioni. Deegan terzo.

Heat 2 con Anstie davanti ma Lawrence dimostra nuovamente di averne di più e va a vincere facile. Bandiera rossa a 2 minuti dalla fine, quando anche Trasher aveva appena avuto la meglio di Anstie.

Main event della 250 che continua all'insegna del dominatore di questa East coast, Hunter Lawrence. Holeshot, gara impeccabile e vittoria con l'unico brivido di un contatto con un doppiato fortunosamente senza caduta. Poche emozioni anche dietro, con Trasher che ha la meglio di Smith nei primi giri e podio così delineato, senza più sorpassi. Poi Martin, che sorprende Deegan per il quarto posto, prima che quest'ultimo cada nelle whoops e permetta ad Anstie di agguantare la top five e di mantenere ancora il secondo posto in campionato. Con la caduta ed il settimo posto davanti a Vialle, Deegan perde anche il terzo posto momentaneo in campionato, sopravanzato dalla coppia di compagni di squadra Trasher- Smith, che riescono almeno per ora a ristabilire le gerarchie interne nel team Star Racing. Perché il rookye che da la paga ai piloti titolari è un bello smacco!

Eastern Regional 250SX Class Results

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda

2. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha 

3. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha 

4. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha

5. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda

6. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki 

7. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha

8. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM 

9. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda

10. Coty Schock, Dover, Del., Honda

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (125)

2. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (103)

3. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (93)

4. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha (92)

5. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (90)

6. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (90)

7. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (70)

8. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM (68)

9. Chance Hymas, Pocatello, Idaho, Honda (60)

10. Coty Schock, Dover, Del., Honda (57)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.