Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: a Seattle torna alla vittoria Tomac - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 26/03/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: a Seattle torna alla vittoria Tomac - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Eli Tomac aggancia Cooper Webb, secondo a Seattle, in testa alla classifica.Terzo gradino del podio per Justin Barcia. In 250 le vittoria di Jett Lawrence non fanno più notizia. A Seattle ha preceduto RJ Hampshire e Cameron McAdoo

Siamo giunti al round 11, nel Lumen Field Stadium di Seattle, nello stato di Washington. Per tutta le settimana precedente la gara le previsioni meteo non lasciano presagire nulla di buono, con piogge sparse che effettivamente rovinano il press day del venerdì, impedendone il regolare svolgimento. Anche perché lo stadio è all'aperto, quindi meglio preservare il tracciato coprendolo con i teloni. Sabato il meteo migliora, e la gara può svolgersi regolarmente su una pista chiaramente un pò umida, che si scava parecchio: condizioni a cui ultimamente i piloti hanno dovuto abituarsi. Inoltre tracciato molto tecnico e selettivo, con sezioni ritmiche compresse dove sbagliare è facile.

Si rivede in pista Cole Seely! Dopo aver annunciato il ritiro qualche stagione fa, il forte pilota Honda è stato attratto dal World Supercross Championship, al quale parteciperà anche quest'anno ma nella classe 450, ed ha deciso di partecipare ad un paio di Ama SX per testare un pò di particolari sulla sua moto!

Per l'occasione ritorna la West Coast con il capoclassifica Jett Lawrence che va a prendersi la pole delle prove ufficiali, con Sexton davanti a tutti dall'altra parte. Nulla di nuovo!

AMA Supercross 2023: a Seattle torna alla vittoria Tomac - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

La heat 1 della 450 vede la bella vittoria di Craig, che trova la partenza buona e mantiene la testa fino alla fine, resistendo bene al forcing finale di Plessinger. Heat 2 con Webb che fa praticamente la stessa cosa, holeshot e gara in testa dall'inizio alla fine, tenendo a bada il ritorno di Sexton. Tomac terzo.

Parte il main con Moranz che centra l'holeshot ma viene ben presto parcheggiato in una sponda da Sexton, che ha fretta di scappare. Dietro Roczen e Tomac, che sembra di nuovo un pò remissivo e subisce il sorpasso di Cianciarulo e di Webb. Ma a questo punto il numero 1 Yamaha, un pò come succede in "over the top", quando vede il numero 2 "rosso" davanti gira la visiera del cappellino e ritrova l'aggressività che conosciamo. Si rimangia velocemente il leader di campionato, e si lancia come una furia su Cianciarulo e Roczen sopravanzandoli in fretta. Anche se la guida non è ancora precisa come ad inizio anno, ma sembra più sporca e di forza, si lancia all'inseguimento di Sexton, che ha 3 secondi di vantaggio a 13 minuti dalla fine.

Poco dopo mi sembra di rivedere un film già visto: a Sexton si chiude il davanti in un ingresso in curva, rovina a terra e lascia la leadership a Tomac. Riparte in fretta, al quarto posto chiuso tra Roczen davanti e Barcia alle spalle.

A questo punto davanti ci sono Tomac e Webb, con un gap di 2,5 secondi.

Mentre Sexton fatica a ritrovare ritmo e testa e subisce l'attacco di Barcia e di Anderson chiudendo la gara in quinta posizione, Tomac invece è tornato il cannibale di inizio stagione. Allunga su Webb e va a prendersi la vittoria che gli permette di ricolorare di rosso la sua tabella, anche se a pari punti ma con 6 successi parziali in questo 2023. Webb non riesce a tenere il passo di Eli, e sul finale deve fare anche attenzione al grande ritorno di Barcia, di nuovo veloce e determinato, e stranamente pulito nei sorpassi e nella condotta di gara già da qualche weekend. È vero che è sempre sotto osservazione, ma forse stare lontano da guai e dai contatti lo fa guidare anche meglio!

AMA Supercross 2023: a Seattle torna alla vittoria Tomac - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

La 250 West Coast continua ad avere un solo re, Jett Lawrence. Unico inghippo della serata la caduta nella heat 1 per un contatto con McAdoo, che aggressivo ha cercato di infilarsi dove non c'era spazio, e che ha in parte ricordato la gara scorsa con il duello tra Deegan e Smith ( tant'è che i due sui social ci hanno anche ironizzato sopra! ). Ma l'ufficiale Honda vince anche questo main, dopo la partenza in terza posizione ed i sorpassi prima su McAdoo e poi su Robertson, che guidava la gara. Quest'ultimo poco dopo sarà protagonista di un grosso crash sulle whoops, gettando al vento le possibilità di lottare per il podio. Quindi i restanti due gradini se la giocano, come nelle altre gare già corse, l'ufficiale ProCircuit e RJ Hampshire, che riesce ad avere la meglio del rivale proprio all'inizio dell'ultimo giro. Pensate che su 5 gare disputate il podio è stato identico, come quello di stasera, per ben 4 volte. Soltanto il Triple Crown di Anaheim II era riuscito a creare un pò di scompiglio!

Inutile dire che in campionato Lawrence comanda, 23 i punti di vantaggio su Hampshire e 26 su McAdoo.

Ora finalmente, per i piloti intendo che possono tirare il fiato, una pausa per  tornare l'8 Aprile a Glendale, per il rush finale, 6 gare che andranno ad assegnare tutti i titoli !

AMA Supercross 2023: a Seattle torna alla vittoria Tomac - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

450SX Class Results

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha 

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM 

3. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS

4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

5. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 

6. Ken Roczen, Mattstedt, Ger., Suzuki 

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM 

8. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki

9. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna

10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM 

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (248)

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (248)

3. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (226)

4. Ken Roczen, Mattstedt, Ger., Suzuki (199)

5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (199)

6. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (195)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (180)

8. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (150)

9. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (122)

10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (116) 

 

Western Regional 250SX Class Results

1. Jett Lawrence, Landsborough, Aus., Honda 

2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna

3. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki 

4. Enzo Lopes, Rio Grande do Sul, Brazil, Yamaha 

5. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM 

6. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha

7. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS 

8. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki

9. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda 

10. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha

Western Regional 250SX Class Championship Standings

1. Jett Lawrence, Landsborough, Aus., Honda (127)

2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (104)

3. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (101)

4. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda (83)

5. Enzo Lopes, Rio Grande do Sul, Brazil, Yamaha (82)

6. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (80)

7. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (70)

8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (67)

9. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha (59)

10. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Yamaha (53)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.