Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: ad Eli Tomac il Triple Crown di Glendale - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 10/04/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: ad Eli Tomac il Triple Crown di Glendale - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Con due primi e un secondo posto, il pilota Yamaha si aggiudica la serata davanti a Chase Sexton e Justin Barcia e allunga in classifica. In 250 Jett Lawrence (1-3-1), precede RJ Hampshire e Levi Kitchen

È lo State Farm Stadium di Glendale ad ospitare la prima delle 6 gare conclusive dell' AMA Supercross 2023. Una volata finale per andare a decretare i nuovi campioni della classe 450 e delle due coste della classe Lites (oggi impegnata la West Coast). Per l'occasione si torna al format di gara del Triple Crown, ovvero i 3 imprevedibili main event a punteggio. 

Degli assenti illustri delle ultime gare riesce a recuperare, nonostante la pausa di 2 settimane, solamente Colt Nichols. Mentre invece in settimana arriva la notizia di un infortunio alla spalla per l'ufficiale Kawasaki, McAdoo che lascia soli Jett Lawrence e RJ Hampshire a giocarsi il titolo, anche se l'ufficiale Honda può contare su un vantaggio confortante.

Due le tabelle rosse che scendono in pista nella 450: Tomac e Webb sono infatti appaiati in testa alla classifica. Ma nelle cronometrate la spunta come al solito Sexton, alla decina pole position stagionale! Tomac è lì, secondo a pochi decimi mentre Webb più in difficoltà chiude ottavo (ma non è la prima volta che fatica nel giro veloce ). Perdiamo invece Craig: violenta caduta sulle whoops durante le libere ed infortunio ad un braccio.

Poche sorprese anche nelle qualifiche della Lites, con Lawrence che la spunta di poco su Pierce Brown. Terzo Hampshire.

I main event partono su una pista veloce e con pochi contenuti tecnici, dal terreno molto compatto che non si scava troppo. Vale a dire tracciato "facile" dove fare la differenza diventa complicato, e dove la partenza ed i primi giri diventano fondamentali per acquisire la posizione.

Tomac non sbaglia nella prima finale, si prende l'holeshot e guida la gara per tutti i 12 minuti + 1 giro, tenendo a debita distanza Webb. Terzo Barcia, che ha la meglio di Roczen con un sorpasso deciso nei primi giri. L'unica rimonta degna di nota è quella di Sexton, che parte a centro gruppo e riesce ad animare la gara, portandosi fino al quarto posto, con il sorpasso conclusivo su Ken proprio all'ultima curva.

Chase non sbaglia la partenza del secondo main e detta lui il ritmo seguito da Tomac e Roczen. Poco dopo però fa spegnere la sua Honda in una curva, per sua fortuna il motorino d'avviamento lo aiuta e riparte a ruota del pilota Yamaha. E sulle whoops successive lo svernicia con una velocità imbarazzante! Da questo momento allunga in solitaria e va a prendersi la vittoria, mentre Tomac si tiene stretto il secondo posto. Roczen buon terzo, questa volta resistendo bene all'attacco finale di Anderson. Webb invece non parte bene, e dal sesto posto non ha assolutamente vita facile per rimontare. Chiude quinto avendo la meglio di Barcia ma perdendo il duello con Anderson, con cui è anche entrato in contatto. 

L'ultimo e decisivo main parte con il nuovo holeshot di Nichols, che viene però superato già prima della fine del giro iniziale da Tomac. A ruota anche Barcia sorprende l'ufficiale Honda, che non ha ancora il passo per rimanere nelle prime posizioni. Sexton è terzo, Webb quarto mentre Anderson cade rovinosamente sulle whoops ed è costretto al ritiro. Pochi colpi di scena, si arriva così fino alla fine con Roczen che nel finale di gara riesce quasi ad attaccare Webb, senza successo.

Assoluta chiaramente a Tomac, che nelle ultime due gare sembra tornato quello di inizio stagione, seguito da Sexton e Barcia, che sta facendo un gran finale di campionato. Webb quarto e giù dal podio, non accadeva da 7 gare! Così Tomac allunga in classifica generale e porta a 7 i punti di vantaggio sull'ufficiale Ktm e 25 su Sexton, mentre Roczen mantiene il quarto posto su Barcia, anche se per 1 solo punto.

AMA Supercross 2023: ad Eli Tomac il Triple Crown di Glendale - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

In 250 Lawrence domina la prima finale dopo un doppio start per caduta e conseguente bandiera rossa. Jett parte secondo, attende il momento giusto per attaccare il pilota Yamaha, Kitchen e va a vincere indisturbato. Poco dopo anche Hampshire sorprende Kitchen e così il podio della prima gara è fatto.

È Hampshire a prendersi l'holeshot del secondo main, e sappiamo che quando l'ufficiale Husqvarna Rockstar può imporre il suo ritmo diventa micidiale. Infatti scappa via, Kitchen prova a tenere il passo ma deve accontentarsi del secondo posto. Lawrence parte quarto, ma fatica troppo a passare Vohland e così non riesce più a riagganciare i 2 fuggitivi, deve accontentarsi del 3 posto davanti a Pierce Brown.

Il terzo main è decisivo, chi arriva davanti tra Lawrence, Hampshire e Kitchen si prende la vittoria assoluta!  Kitchen si aggiudica la seconda holeshot della serata e guida le fasi iniziali, ma nulla può contro Lawrence che partito dietro di lui lo lascia sfogare qualche giro prima di trovare il momento giusto per l'attacco. Da questo momento è assolo solitario fino alla bandiera a scacchi. Hampshire parte quinto e non va oltre il terzo posto, ma questo basta per dargli la piazza d'onore di giornata davanti proprio a Kitchen.

In campionato vengono rafforzate le prime due posizioni, mentre l'assenza di McAdoo permette a Kitchen di affiancarlo a pari punti al terzo posto. Ma attenzione perché in appena 2 punti troviamo anche Lopes ed Oldenburg, per cui il terzo gradino del podio di campionato non è per nulla assegnato!

Ci rivediamo tra 7 giorni al Motor Speedway di Atlanta.

AMA Supercross 2023: ad Eli Tomac il Triple Crown di Glendale - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

450SX Class Results

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (1-2-1)

2. Chase Sexton, La Moille, Ill. Honda (4-1-3)

3. Justin Barcia, Monroe, NY, GASGAS (3-6-2)

4. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (2-5-4)

5. Ken Roczen, Mattstedt, Ger., Suzuki (5-3-5)

6. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (7-7-7)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (9-9-6)

8. Colt Nichols, Muskogee, Oak., Honda (8-8-8)

9. Dean Wilson, Glasgow, Scotland, Honda (10-10-9)

10. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (6-4-21)

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (274)

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (267)

3. Chase Sexton, La Moille, Ill., Honda (249)

4. Ken Roczen, Mattstedt, Ger., Suzuki (217)

5. Justin Barcia, Monroe, NY, GASGAS (216)

6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (212)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (196)

8. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (150)

9. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (139)

10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (127) 

 

Western Regional 250SX Class Results

1. Jett Lawrence, Landsborough, Australia., Honda (1-3-1)

2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (2-1-3)

3. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (3-2-2)

4. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (4-4-5)

5. Enzo Lopes, Rio Grande do Sul, Brazil, Yamaha (7-5-4)

6. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM (5-8-7)

7. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda (6-7-12)

8. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (18-6-6)

9. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Suzuki (9-15-8)

10. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki (13-9-10)

Western Regional 250SX Class Championship Standings

1. Jett Lawrence, Landsborough, Australia, Honda (153)

2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (127)

3. Levi Kitchen, Washougal, Wash., Yamaha (101)

4. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (101)

5. Enzo Lopes, Rio Grande do Sul, Brazil, Yamaha (100)

6. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda (99)

7. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (86)

8. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (85)

9. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha (71)

10. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM (70)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.