Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: Justin Barcia è il re del fango ad East Rutherford - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 23/04/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: Justin Barcia è il re del fango ad East Rutherford - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Sotto la pioggia, il temporale e un mare di fango, l'ufficiale GASGAS ha preceduto Eli Tomac e Ken Roczen. Nello Showdown della 250, tra i due litiganti, i fratelli Lawrence, spunta a sorpresa Max Anstie

Quattordicesima tappa al Metlife Stadium di East Rutherford, e primo showdown per la classe 250, ovvero le due coast riunite in un'unico main! Ne sono previsti due quest'anno, il prossimo sarà a Salt Lake City nella gara conclusiva del campionato. Occasione ghiotta per vedere i due fratelli Lawrence a confronto, ma anche tutti gli altri protagonisti tranne gli infortunati. Trasher e Jeremy Martin sono usciti con le ossa rotte da Atlanta, nel vero senso della parola. Ed in un solo colpo la East coast perde due protagonisti.

Nella 450 continua il duello per il campionato tra Tomac e Webb, con Sexton che cerca di colmare i 17 punti di svantaggio dal leader, e se guida come in Georgia non è assolutamente impossibile. Rientra l'ufficiale Honda Colt Nichols, che era fuori per infortunio.

Qualifiche crono che iniziano con il botto, a ricordarci che le gare ed i campionati terminano sempre dopo l'ultima bandiera a scacchi: al primo giro della Q.1, quando ancora ci si scalda, Tomac commette un'ingenuità non da lui. Atterra a metà strada da tra due cunette, il davanti si pianta e lo scarica violentemente oltre il manubrio. Eli esce dalla pista a piedi, ma dolorante e visibilmente zoppicante. Ma è un duro, si ripresenta nella Q.2 e si piazza settimo, appena dietro a Webb, a dimostrargli che lui c'è ancora nonostante la botta! Anche Cianciarulo picchia forte, con Barcia che si intraversa davanti a lui causando la caduta dell'ufficiale Kawasaki. Per Adam, tra i piloti credo più sfortunati se parliamo di infortuni, la serata finisce qua. Anderson per una volta toglie la scena a Sexton, strappandogli la pole. In mezzo c'è anche Roczen, ottimo secondo. 

Nella 250 i due fratelli "tremendi" si prendono il miglior crono nelle rispettive coste, ma è Jett a girare più forte di Hunter di quasi 1 secondo.

Parte la serata con le heat della Lites. Nella prima, riservata  alla West coast, Hampshire prende il comando ed allunga su un veloce Vohland, mentre J. Lawrence rimane imbottigliato alla prima curva e deve prodigarsi in una rimonta molto convincente, con un ultimo giro strepitoso in 46,5 ( miglior giro assoluto anche rispetto alle 450 e più veloce di un secondo abbondante rispetto al best lap della qualifica! ) che gli vale quasi il riaggangio al leader della gara. 

Nella East si rivede Shimoda, più in forma rispetto ad una settimana fa quando era appena rientrato dall'infortunio. Holeshot e gara al comando senza nessuna incertezza, con H. Lawrence dietro che non trova spazio e velocità per tentare il sorpasso. Terzo Deegan oramai in pianta stabile tra i big.

La prima heat della 450 vede un Roczen strepitoso, che prima si prende l'holeshot, poi risponde al sorpasso di Webb riprendendo la testa per andare a vincere indisturbato davanti al pilota KTM. Terzo si vede nelle posizioni importanti Justin Hill (fratello del più famoso Josh ) in una heat senza troppi big.

Nella seconda Sexton guida dal primo all'ultimo giro senza problemi, Anderson approfitta di una scivolata innocua di Barcia per prendersi il secondo posto. Il pilota GasGas chiude terzo controllando negli ultimi giri il ritorno di Tomac, in rimonta da centro gruppo e non troppo condizionato dalla caduta precedente.

AMA Supercross 2023: Justin Barcia è il re del fango ad East Rutherford - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Ma se pensate che i colpi di scena finiscano qua vi sbagliate! Prima dei main event arriva un violento nubifragio che trasforma la pista in un acquitrino! Altra variabile che va a rimescolare le carte rendendo imprevedibile qualsiasi pronostico.

Vediamo quali sono i focus per uscire indenni da una gara cosi: 

- poter scegliere una postazione di partenza vantaggiosa; 

- non sbagliare lo start e stare lontano dai problemi delle prime curve;

- guidare puliti e regolari evitando più possibile errori e cadute.

- non togliere gli occhiali per nessun motivo!

Facile sulla carta, più difficile da farsi nella realtà!

Parte il main event della 250 e chi meglio interpreta quanto detto sopra è Max Anstie. Il pilota inglese sfrutta tutta la sua esperienza e non sbaglia nulla, né lo start né la condotta di gara. Dietro è bagarre pura tra Vohland, a lungo secondo, ed i rimontanti Hampshire ed i fratelli Lawrence. È J. Lawrence, incredibilmente veloce anche nel fango, a guidare la rimonta portandosi dietro gli altri due. Dopo aver avuto la meglio di Vohland riesce a ricucire un gap di 6 secondi in appena due giri, con Hampshire che lo segue da vicino. Nell'ultimo giro Jett riesce quasi a sorprendere Anstie, incrociando la traiettoria dopo le whoops. Ma all'ultima curva Hampshire tenta un improbabile assalto kamikaze trascinando a terra insieme a lui, Jett. I due rimangono incastrati uno sopra l'altro, ma il pilota Honda è più lesto a ripartire e salva il secondo posto davanti al fratello Hunter, che nel frattempo aveva avuto la meglio di Vohland. Hampshire invece, con la moto ridotta ad un cubo di fango e che non ne vuole sapere di ripartire, non riesce neppure a tagliare il traguardo!

AMA Supercross 2023: Justin Barcia è il re del fango ad East Rutherford - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Con queste premesse parte il main event della 450! Sexton centra l'holeshot ma poco dopo Barcia incrocia la linea costringendo entrambi a non saltare un doppietto, che dietro invece Roczen fa sorprendendoli e portandosi al comando. Barcia dopo poche curve si ributta dentro su Sexton, andando di nuovo a tagliare la traiettoria in curva e questa volta togliendo il davanti a Chase, che cade. Tomac è terzo, Webb più indietro settimo costretto a districarsi dal fango lanciato da chi lo precede.

Roczen, molto a suo agio sul fango, allunga su Barcia, mentre Sexton è veloce e concreto nel recupero, fino a passare Webb come se quest'ultimo fosse un cadetto e portandosi quarto. Poco dopo però cominciano ad arrivare i primi doppiaggi, resi difficoltosi dal fango, e Barcia riaggancia Roczen e lo sorprende con la stessa manovra portata in precedenza a Sexton, con la differenza che il tedesco se ne accorge ed evita la caduta. Barcia galvanizzato dal sorpasso ed a suo agio nella pista che continua a peggiorare allunga in modo perentorio.

Roczen perde terreno, non riesce più a chiudere il doppio d'arrivo che invece Barcia e Tomac fanno ancora nonostante i canali che partono dalla curva prima! Così Tomac riesce a riagganciarlo, e sulle whoops arriva il sorpasso agevolato dalla piccola perdita di equilibrio del tedesco che cade salvando comunque il terzo posto. Le posizioni non cambiano più fino alla bandiera a scacchi, con Sexton quarto e Webb quinto. L'ultimo giro è tutto per la passerella di Barcia, che magari oggi non è stato "dirty" negli attacchi dei primi giri, ma in queste condizioni ci poteva stare. Per darvi un'idea di quanto poi abbia guidato bene Justin vi do i distacchi: Tomac secondo a 14 secondi, Roczen a 25, Sexton a 42 e Webb primo dei doppiati!

Tomac salva un weekend che poteva finire già nelle prove ed allunga sugli inseguitori, portando a 11 i punti di vantaggio su Webb e 21 su Sexton.

Ora ci si sposta a Nashville, mancano 3 gare alla fine e se si continua con l'intensità di oggi rischiamo l'infarto ogni sabato sera!

450SX Class Results

1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS 

2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

3. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki

4. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 

5. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM

6. Shane McElrath, Oakland, Fla., Suzuki 

7. Kevin Moranz, Topeka, Kans., KTM

8. Benny Bloss, Oak Grove, Mo., Yamaha 

9. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM 

10. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda

 

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (315)

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (304)

3. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (294)

4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (265)

5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (259)

6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (225)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (213)

8. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (155)

9. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (154)

10. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (150)

East/West Showdown Results

1. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (East) 

2. Jett Lawrence, Zephyrhills, Fla., Honda (West)

3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (East)

4. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (West)

5. Enzo Lopes, Chesterfield, S.C., Yamaha (West)

6. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (East)

7. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki (West)

8. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda (East)

9. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (East)

10. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (East)

 

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (198)

2. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (149)

3. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (148)

4. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (120)

5. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha (120)

6. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (117)

7. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (111)

8. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda (96)

9. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM (95)

10. Coty Schock, Dover, Del., Honda (83)

 

Western Regional 250SX Class Championship Standings

1. Jett Lawrence, Zephyrhills, Fla., Honda (176)

2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (137)

3. Enzo Lopes, Chesterfield, S.C., Yamaha (118)

4. Levi Kitchen, Havana, Fla., Yamaha (112)

5. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (104)

6. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (101)

7. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda (99)

8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (98)

9. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha (73)

10. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM (70)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.