Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: il pomeriggio di Nashville è di Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 30/04/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: il pomeriggio di Nashville è di Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Il pilota della Honda si aggiudica la gara, corsa con la luce naturale, davanti a Tomac e Roczen e conquista il secondo posto nella generale. Webb out. Hunter Lawrence si aggiudica in anticipo il titolo Western Regional 250SX

Per il terz'ultimo round stagionale ci spostiamo al Nissan Stadium di Nashville, nel Tennessee, dove la pioggia dei giorni precedenti la gara costringe i piloti a saltare il press day del Venerdì. Semplice giro a piedi per tastare da vicino le difficoltà della pista, su un terreno leggermente pesante e scivoloso. Per le prove del Sabato il meteo migliora, si riesce a girare su una pista non fangosa, ma sicuramente lucida e un pò monotraiettoria, dove non è facile fare la differenza.

Cominciamo a parlare della 250, perché questo rappresenta il penultimo round della East Coast, e soprattutto il primo match point per Hunter Lawrence, a cui basta terminare ventesimo, in caso di vittoria del secondo in campionato Deegan, per vincere matematicamente il titolo. Sulla carta una passeggiata, ma sappiamo che è sempre la bandiera a scacchi a decretare una vittoria o una sconfitta, per cui il pilota Honda dovrà portare senza errori la sua moto al traguardo, anche a spinta nel caso!!

Più incerta ancora la 450, con Tomac che guida con 11 punti su Webb e 21 su Sexton. In pratica questi due devono per forza arrivare davanti al pilota Yamaha per tenere aperte le speranze, e Tomac ha troppi pochi punti di vantaggio per pensare di cominciare già ad amministrare. Per cui poche strategie possibili per i 3 contendenti al titolo, ma semplicemente dare tutto come sono abituati a fare sempre!

Lawrence però non vuole vincere il titolo con una prestazione mediocre, e nelle crono rifila quasi un secondo al più immediato inseguitore Jordon Smith. A seguire Shimoda e Deegan. 

Sexton si riprende lo scettro da re del giro veloce in 450, per lui miglior crono davanti al rientrante Cianciarulo ed all'ultimo vincitore Barcia. Tomac è quarto, Webb ottavo, come sempre ultimamente poco a suo agio nel giro singolo.

Si corre di giorno, le heat partono alle 3 del pomeriggio con la luce naturale. La pista si è asciugata e si presenta in condizioni ottimali. La prima heat della 250 va nelle mani di Jordon Smith, che comanda dal primo all'ultimo giro controllando Deegan e Blose. Identica strategia di gara anche per Lawrence nella seconda heat, che sorprende Anstie ad inizio gara e va a vincere in solitaria, raggiungendo il main event ed ipotecando il titolo. Dietro chiude secondo Anstie, davanti al rientrante J. Martin.

Più decisive le heat della 450, soprattutto la prima. Nel primo giro Tomac e Webb arrivano appaiati in una curva stretta dopo le whoops, il pilota KTM è il più esterno e perde l'anteriore oltre la sponda in uscita di curva. Caduta innocua di per sé, se non fosse che Cianciarulo dietro non può evitarlo e lo centra con la ruota anteriore proprio tra collo e testa. Botta tremenda, Webb esce dolorante e viene portato al centro medico per accertamenti ulteriori, ma la gara odierna perde il primo antagonista al titolo di Tomac. Il numero 1 vince la heat, seguito da Cianciarulo e Justin Hill. Nella heat 2 invece dopo i primi giri condotti da Roczen arriva Barcia, sempre più in forma in questo finale di stagione, si prende la testa della gara e va a vincere controllando anche il ritorno nel finale di Sexton. Anderson invece picchia duro ( di nuovo.. ultimamente capita spesso ) ed è costretto a passare dalla LCQ.

Si arriva così ai main event, ed il primo della 250 è decisivo per il titolo, anche se era abbastanza scontato! Ma Lawrence non si accontenta della semplice matematica, vuole vincere vincendo ( scusate il gioco di parole!).  Centra l'holeshot, subisce il sorpasso deciso di Jordon Smith al primo giro, lo lascia sfogare per qualche tornata e poi si riprende il comando andando a conquistare la settima vittoria stagionale ed il primo titolo supercross. Bello l'abbraccio con il fratello dopo l'arrivo, e tra una settimana potrebbero replicarlo ma a parti invertite!

Shimoda ha la meglio di Smith per il secondo posto e conquista il primo podio stagionale dopo l'infortunio. Deegan invece chiude quarto, davanti ad Anstie con cui si giocherà la piazza d'onore in campionato a Salt Lake City. I due infatti sono separati da appena due punti ed il rookye potrebbe davvero fare un colpaccio al primo anno da Pro!

AMA Supercross 2023: il pomeriggio di Nashville è di Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Dopo i festeggiamenti di Lawrence parte il secondo main della serata, quello della classe 450. Tomac non sbaglia la partenza, si prende l'holeshot e allunga subito, mentre Sexton ci mette qualche giro ad avere la meglio di Justin Hill. Ma una volta secondo Chase non ci mette troppo a ricucire lo strappo dal leader, complice anche una guida accorta di Tomac che non oppone neppure troppa resistenza al sorpasso. Con Webb fuori sicuramente due conti il pilota Yamaha li ha fatti, e perdere 3 punti nei confronti di Sexton con 2 gare alla fine è sicuramente accettabile. Ora i due sono distanziati di 18 punti.

Con le prime due posizioni definite, dietro capita di tutto. Un sorprendente Hill rimane terzo per parecchi giri, prima di cedere alla stanchezza. Ne approfitta prima Barcia, ma Justin una volta terzo incappa in una rovinosa caduta che lo costringe al ritiro, su una grossa gobba che divide due serie di whoops ( quello che gli Americani chiamano "dragons back"). Così è Roczen a salire nuovamente sul podio, con Colton Nichols che raggiunge il suo miglior risultato da quando è in 450 con il quarto posto, davanti proprio ad Hill. 

E attenzione perché in campionato, se le cadute di Webb e Barcia avranno delle conseguenze più serie, Roczen potrebbe addirittura puntare al terzo gradino del podio finale di campionato. Per ora bisognerà attendere gli aggiornamenti che arriveranno in settimana e poi i responsi dalla pista tra 7 giorni, Denver è dietro l'angolo!

AMA Supercross 2023: il pomeriggio di Nashville è di Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

450SX Class Results

1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 

2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

3. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki

4. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Honda

5. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM

6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

7. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda 

8. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki 

9. Kyle Chisholm, Valrico, Fla., Suzuki

10. Josh Hill, Huntersville, N.C., KTM

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (338)

2. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (320)

3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (304)

4. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (280)

5. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (267)

6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (242)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (213)

8. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (172)

9. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (170)

10. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda (165)

 

Eastern Regional 250SX Class Results

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda

2. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki 

3. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha 

4. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha

5. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda 

6. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha 

7. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM 

8. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki  

9. Henry Miller, Rochester, Minn., Honda 

10. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (224)

2. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (168)

3. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (166)

4. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha (141)

5. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (132)

6. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (128)

7. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (120)

8. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM (111)

9. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda (109)

10. Coty Schock, Dover, Del., Honda (89)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.