Cerca

Seguici con

Supercross

AMA SuperMotocross 2023: a Chicago i "Lawrence Brothers" tornano a dettare legge - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 17/09/2023 in Supercross
AMA SuperMotocross 2023: a Chicago i "Lawrence Brothers" tornano a dettare legge - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO
Chiudi

I fratelli terribili tornano alla vittoria al Chicagoland, con Jett che precede Ken Roczen e Chase Sexton e Hunter davanti a Jo Shimoda e Haiden Deegan

Secondo Playoff sul tracciato artificiale ricavato all'interno del Chicagoland Speedway, con un layout più veloce rispetto alla gara inaugurale di una settimana fa. Pista più lunga ( tempi oltre il minuto e 50 ), più distesa e senza sequenze tipiche del supercross, ma solo qualche lungo salto e molte waves. Terreno più morbido, qualche buca e canale in piu, e pioggerella che ha ulteriormente appesantito la pista. Insomma questa volta la componente MX potrebbe essere stata dominante! Punteggio dell'assoluta raddoppiato per questo secondo round, vale a dire che il vincitore prendeva 50 punti invece dei 25 soliti.

Deegan si presenta con la tabella rossa insieme a Shimoda, così come Sexton in 450. Ma se per Chase, campione in carica dell'SX, questo non ha rappresentato una grossa novità, di sicuro lo è stato per la classe Lites che aveva sempre visto là davanti Hunter Lawrence. La classifica è comunque cortissima, e come voluto dal promoter, visto che la gara decisiva di Los Angeles assegnerà punteggio triplo, probabilmente chi vincerà tra 7 giorni diventerà il primo campione del Supermotocross.

In 450 Jett Lawrence ritorna a guidare come ci ha fatto vedere nel National, e ritrova anche le partenze che erano mancate la settimana scorsa. Miglior tempo nelle prove, prima manche dominata proprio davanti al rivale Sexton e seconda manche che lo vede di nuovo presto al comando, mentre invece Chase rimane più atttardato. Un Roczen in grande spolvero rimane vicino a Jett, e quando manca poco più di un minuto alla bandiera bianca riceve il regalo dal pilota Honda, che ne agevola il sorpasso con un plateale gesto del braccio. Ha visto che Ken ne aveva di più e lo ha lasciato andare per non rischiare? In realtà Jett ha avuto addirittura il tempo, mentre si trovava in testa alla corsa, di fare le somme dei punti per l'assoluta di giornata, sapendo che lui avrebbe comunque vinto ma invece Roczen in questo modo avrebbe sicuramente superato Sexton salendo sul secondo gradino del podio. In modo da rosicchiare più punti sul compagno di squadra nella lotta per il campionato!

L'avevo immaginato, Jett lo ha poi confermato nel post race, fatto sta che un Roczen comunque in giornata top vince la seconda manche e sale sul podio a fianco di Lawrence, precedendo appunto Sexton ed il solito Plessinger, regolare davanti a Ferrandis. Sprecone Barcia, molto veloce ma come sempre aggressivo nella guida e qualche caduta di troppo gli preclude un risultato migliore.

In questo modo la classifica del Supermotocross vede ancora Sexton in testa con 2 soli punti su Lawrence e 10 proprio su Roczen.

AMA SuperMotocross 2023: a Chicago i "Lawrence Brothers" tornano a dettare legge - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

In 250 sono assenti per infortunio il duo Kawasaki ProCircuit Forkner/Hammaker, e per fortuna ci sono Shimoda e Difrancesco a tenere alta la bandiera di Mitch Payton.

I Lawrence ritornano ad essere dominanti, con Hunter che si prende di forza una grande doppietta, mettendosi alle spalle un periodo non troppo felice e riconquistando la tabella rossa di leader del campionato. Alle sue spalle due volte secondo un comunque veloce Shimoda, e due volte terzo Deegan che invece non mi è sembrato così performante come la settimana scorsa. Si rivede nelle posizioni alte anche Hampshire, fresco convocato dal team Usa per il Nazioni e qua quarto assoluto. Provvisoria di campionato anche qua corta, con Lawrence, Shimoda e Deegan nello stesso ordine di oggi e racchiusi in 7 punti.

Tra una settimana, nel mitico Los Angeles Coliseum, si deciderà tutto, anche chi si intascherà il montepremi milionario!

Stay tuned.

AMA SuperMotocross 2023: a Chicago i "Lawrence Brothers" tornano a dettare legge - L'analisi di Stefano Dami e i VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.