Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2024 - Foxborough: l'approfondimento di Stefano Dami

Redazione
dalla Redazione il 14/04/2024 in Supercross
AMA Supercross 2024 - Foxborough: l'approfondimento di Stefano Dami
AMA Supercross 2024 - Foxborough: l'approfondimento di Stefano Dami

Cooper Webb, non molla la presa ed è pronto a lottare fino all'ultima curva di Salt Lake City, mentre Jett Lawrence comincia a soffrire la pressione. Nella 250 Costa Est torna alla vittoria Deegan, ma McAdoo non sbaglia un colpo e controlla senza rischiare

È il Foxborough Gillette Stadium ad ospitare la tappa numero 13 dell'AMA Supercross 2024, insieme al campionato 250 costa East. La pioggia arriva nuovamente puntuale a rovinare il press day del Venerdì, che viene annullato. Per fortuna il meteo sabato è decisamente meglio, nonostante temperature abbastanza fresche per il periodo, e la pista coperta con i teli e ben trattata dall'organizzazione regge bene.

Cominciamo ad avvicinarci velocemente al rush finale e d'ora in avanti ogni punto perso per strada può essere decisivo.

Lo sa bene un vecchio volpone come Cooper Webb, che non vuole assolutamente mollare la presa ed è pronto a lottare fino all'ultima curva di Salt Lake City. Il pilota Yamaha si prende una vittoria importantissima grazie, oltre che alla sua velocità, ad una condizione mentale ottima che gli permette di mantenere lucidità nelle fasi decisive. Ad esempio nella partenza. Nel main odierno il numero 2 si trova a fianco di Jett Lawrence, e la guerra di nervi comincia già lì. Il pilota Honda sembra scattare meglio ma già a metà rettilineo è la ruota anteriore di Webb quella meglio piazzata e Cooper si prende un holeshot fondamentale. Lawrence rimane intruppato e complice qualche contatto alla prima curva è fuori dai 10. Situazione pessima per il leader di campionato, che alla fine del primo giro transita alle spalle di Eli Tomac scivolato in una curva. I due iniziano la rimonta insieme, mentre davanti scappano invece Webb seguito da Roczen e Sexton.

Webb non sbaglia nulla, tiene a debita distanza prima Roczen e dopo Sexton, quando il pilota KTM riesce ad avere la meglio di quello Suzuki e prova il riaggancio. È veloce Chase, ma non abbastanza da impensierire Webb è tentare un attacco. E con la vittoria numero 4 di quest'anno affianca a pari punti in campionato Jett Lawrence!

L'australiano è veloce anche oggi, sua la pole position assoluta nelle prove e sua la vittoria della heat 2, grazie ad un sorpasso proprio sul diretto rivale alla corsa al titolo. Ma l'errore in partenza del main lo paga carissimo, e la sua rimonta, durante la quale ha la meglio anche di Tomac, si ferma al quinto posto. Proprio all'ultima curva Jett avrebbe potuto guadagnare ancora una posizione, forzando un pò l'ingresso nei confronti di Anderson, ma Jett non ha voluto spingere il block pass e il tentativo di sorpasso "pulito" non è stato sufficiente per sopravvanzare il rivale. Chissà che questi due punti lasciati sul campo non diventino fondamentali a fine campionato..

Della partita può rientrare anche Chase Sexton, che come dicevamo prima qua ha corso bene e se fosse riuscito ad avere la meglio di Ken Roczen qualche giro prima magari sarebbe riuscito a ricucire quel piccolo gap con Webb. Sono 15 i punti che lo separano dalla vetta, e con 4 gare da disputare non è detta sicuramente l'ultima parola.

Mentre Tomac, con il sesto posto odierno anche per lui condizionato dagli errori del primo giro, non sembra facile rientrare nella lotta per il titolo, con 30 punti da recuperare.

AMA Supercross 2024 - Foxborough: l'approfondimento di Stefano Dami

Torna al successo anche Deegan, con una perentoria vittoria ottenuta guidando il main event della 250 Costa Est dall'inizio alla fine. Finalmente è tornato a guidare come sa fare, e soprattutto senza fare errori. Forse è tardi per tentare il riaggangio a McAdoo, 13 i punti ancora da recuperare ed il pilota Kawasaki non sbaglia un colpo. Anche stavolta ha subito rimontato al secondo posto sorprendendo Hammaker e Vialle, per poi mantenere la posizione fino alla fine. Più vicino in campionato a Cameron c'è proprio il francese, terzo oggi ed a -4 dalla vetta. Tom è migliorato tantissimo quest'anno,  ha trovato soprattutto la continuità e se è vero che McAdoo ha dimostrato di essere più veloce, è anche vero che lui è lì pronto a sfruttare anche un piccolo errore.

Ora ci si sposta a Nashville, quart'ultimo round di un campionato che credo ci farà rimanere con il fiato sospeso fino alla fine!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.