Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2024 - Nashville: l'approfondimento di Stefano Dami

Redazione
dalla Redazione il 22/04/2024 in Supercross
AMA Supercross 2024 - Nashville: l'approfondimento di Stefano Dami
Chiudi

La guerra di nervi tra Lawrence e Webb premia (per ora) l'australiano mentre Sexton cade e a Roczen esplode il mono sulle whoops facendogli fare un cappottone micidiale. in 250 serata nera per le Kawasaki ProCircuit di Kitchen e Mcadoo

Nashville a dir poco rocambolesca! Il round 14 del Supercross 2024 regala emozioni e colpi di scena, per ricordarci che tutto può cambiare in una frazione di secondo. La pista, forse non troppo ben disegnata e con poche possibilità di sorpasso, ci mette del suo per creare ancora più suspense, con rimonte difficili e partenze ancora più importanti del solito.

Partiamo da quelli più sfortunati. Ken Roczen vince questa speciale classifica: gli esplode il mono sulle whoops e tira un capottone micidiale mentre era secondo nel main. Per fortuna non sembra essersi fatto troppo male. Era riuscito a trovare una buona partenza nonostante la posizione al cancello non ottima, dopo che nella heat mentre si trovava al comando ha fatto spegnere la moto in curva. Qua il bottoncino sarebbe servito per perdere meno posizioni. Serata decisamente no per un Ken che sta correndo in realtà una grande annata!

Sexton sbaglia un doppio atterrando corto e ribaltandosi duramente: anche lui esce di pista dolorante ma in piedi. Era forse l'ultimo in grado di inserirsi nella lotta per il campionato, ora è fuori dai giochi a scanso di clamorosi eventi. E così, a 3 gare dalla fine, è guerra di nervi tra Lawrence e Webb. Ma quando Jett non sbaglia, per tutti gli altri è dura: è lui il più veloce. Qua non sbaglia la partenza, lascia sfogare Tomac i primo giri e poi affonda il colpo e se ne va. Webb parte dietro al rivale, ma oggi non ne ha e non tiene il passo. Perde progressivamente terreno e deve accontentarsi del terzo posto preceduto dal compagno di squadra e facendo attenzione a resistere al forcing finale di Anderson. Si torna a +5 per Jett, un niente se guardiamo solo il punteggio, molto di più dentro la testa a livello psicologico. Tomac è a -33, l'unico ad avere ancora speranze di riaggancio.

AMA Supercross 2024 - Nashville: l'approfondimento di Stefano Dami

Passando alla 250, Kawasaki ProCircuit vede svanire in una sola serata tutti i sogni di gloria costruiti gara dopo gara. Lo Showdown, ovvero i piloti costa East ed Ovest insieme, porta male alle sue due tabelle rosse, Levi Kitchen e Cameron McAdoo. Vanno entrambi a terra più volte, già dalle prove, ed ora devono inseguire, botte e dolori permettendo. Vince un RJ Hampshire perfetto, che torna leader della West Coast: forse quest'anno potrebbe finalmente arrivare il suo momento!

Jo Shimoda chiude secondo e Tom Vialle terzo. Il francese, concreto e determinato, usa la testa e si prende nuovamente la tabella rossa della costa East. Sfrutta lo zero di McAdoo, ed ora può gestire 13 punti di vantaggio su Haiden Deegan a due gare dalla fine. Dangerboy alterna vittorie a gare incasinate da errori e brutte partenze, come quella odierna dove deve recuperare da dietro e non va oltre il sesto posto. Tom ha dalla sua invece ottime partenze e costanza di risultati, potrebbe davvero già farcela alla sua seconda stagione Usa, e non sarebbe cosa da poco!

Ora ci aspetta Philadelphia, e già non vedo l'ora!

AMA Supercross 2024 - Nashville: l'approfondimento di Stefano Dami

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.