Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2024 - Denver: doppietta "The Lawrence", l'approfondimento di Stefano Dami - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 05/05/2024 in Supercross
AMA Supercross 2024 - Denver: doppietta "The Lawrence", l'approfondimento di Stefano Dami - VIDEO
Chiudi

Jett e Hunter sul podio ai primi due posti sono l'immagine iconica di questa serata, con Webb solo quinto, dolorante ad una mano. Serata Honda anche nella 250 West con la vittoria di Jo Shimoda

Denver scrive un pezzo di storia del Supercross USA! La penultima di campionato non regala troppo spettacolo con pochi colpi di scena in pista, ma i risultati scaturiti da questa gara sono qualcosa che rimarrà per sempre nella memoria dei suoi protagonisti.

Nella serata in cui Honda domina piazzando i suoi piloti ai primi due posti del main della 450 e vincendo anche la finale della 250 West Coast con il giapponese Shimoda, i " The Lawrence " realizzano qualcosa di straordinario. I due fratelli australiani piazzano una doppietta che sa di magico: Jett e Hunter appaiati su quel podio ai primi due posti è l'immagine iconica di questa serata. Ma non basta, questa sabato è speciale perché Jett ipoteca il titola con questa vittoria, complice il quinto posto di un Webb dolorante ad una mano. Con la settima vittoria annuale i punti di vantaggio salgono a 20, con la sola gara di Salt Lake City da disputare. Sappiamo che non è mai detta l'ultima parola, ma il primo titolo in carriera nella 450 per Jett è davvero vicino!

Ma Denver è speciale anche per Hunter Lawrence, al secondo podio in carriera nella main class, ma questa volta arrivato correndo da vero protagonista. Da diverse gare Hunter aveva dimostrato di aver trovato la giusta velocità ed il passo per ambire a posizioni importanti, ma le partenze non erano mai state dalla sua parte. Qua arriva invece il podio dopo l'holeshot ed aver comandato metà finale, fino a quando ha dovuto lasciar strada al fratello che ne aveva di più. Ma conoscendo l'affetto che li lega, probabilmente Hunter avrebbe rinunciato comunque ad una lotta che poteva avere effetti devastanti sulla corsa al titolo di Jett. Secondo posto strameritato, tenendo a debita distanza un Anderson nuovamente a podio e che sta correndo un gran finale di stagione.

Passiamo ora agli sconfitti di Denver. In primis la coppia Yamaha Webb/Tomac: abbiamo già detto di Cooper, dolorante al pollice di una mano e che ha stretto i denti per arrivare alla fine. Per Tomac invece altra gara al di sotto delle sue aspettative, complice una scivolata nelle fasi iniziali mentre era terzo. Ma in realtà il passo di Eli, soprattutto sulla lunga distanza del main, non è da qualche gara quello a cui siamo abituati, e questo gli impedisce anche di rimontare dopo la scivolata.

La pista, tecnica ma dal terreno molto duro, compatto e scivoloso, ha fatto anche un altra vittima illustre. Chase Sexton infatti getta al vento un altro possibile podio scivolando già alla prima curva dopo la partenza, quando si stava addirittura giocando l'holeshot. Da dietro mette in atto una bella rimonta fino ad una nuova scivolata, quando era già quinto. Anche per lui stagione d'esordio con Ktm di alti e bassi, ci riproverà il prossimo anno perché di sicuro non manca la velocità.

Di nuovo in vista Barcia, quarto, che dopo una parte centrale di stagione dove sembrava entrato in una crisi irreversibile, sta invece portando a termine un bel finale di stagione.

AMA Supercross 2024 - Denver: doppietta "The Lawrence", l'approfondimento di Stefano Dami - VIDEO

Passiamo alla 250 West. Denver diventa speciale anche per il giapponese Shimoda. La sua prima vittoria quest'anno, la seconda in carriera nell'sx, arriva quando oramai la stagione è alle porte. Per lui, approdato al Team HRC probabilmente con qualche ambizione in più, questo successo serve a dimenticare una prima parte di stagione davvero difficile, che lo ha di fatto estromesso dalla lotta per il titolo. Ma può ancora raggiungere il terzo posto finale, due soli punti lo separano da Jordon Smith.Detto di Shimoda, vediamo invece cosa hanno fatto i due pretendenti al titolo. Hampshire si presentava con la tabella rossa, con un esiguo vantaggio su Levi Kitchen. Nel main però il pilota Kawasaki di Mitch Payton è riuscito a scattare davanti al rivale Husqvarna, e per tutta la gara sono rimasti così, con RJ che cercava in tutti i modi di ricucire quel piccolo gap di 3 secondi senza riuscirci, nonostante Levi abbia praticamante corso tutta la finale con lo stivale sinistro completamente aperto a causa di un contatto. L'epilogo di questo campionato avverrà così tra 7 giorni, quando entrambi si presenteranno con la red plate essendo a pari punti. Chi arriva davanti vince!!

Salt Lake City assegnerà così tutti e 3 i titoli, in una serata che già si preannuncia scoppiettante. Non ci resta che attendere poco meno di una settimana!

AMA Supercross 2024 - Denver: doppietta "The Lawrence", l'approfondimento di Stefano Dami - VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.