Cerca

Seguici con

Supercross

SMX Playoff 1, Concord: si ricomincia da Jett Lawrence e Haiden Deegan - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 08/09/2024 in Supercross
SMX Playoff 1, Concord: si ricomincia da Jett Lawrence e Haiden Deegan - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO
Chiudi

L'australiano si spartisce un primo ed un secondo posto con Tomac e vince per la discriminante della vittoria nell'ultima finale, mentre "Dangerboy" non lascia nulla agli avversari e conquista una doppietta netta

Si riparte per la fase conclusiva della stagione americana che è diventata davvero lunga dopo l'introduzione del Supermotocross. Tre gare che vanno ad assegnare un montepremi milionario ed il titolo di campione dei due mondi, ovvero il giusto mix tra supercross e motocross. In realtà, essendo comunque tracciati ricavati all'interno degli stadi, la componente supercross è dominante: anche se ci sono tratti veloci mancano comunque salite, discese, contropendenze e altri elementi tipici dell'outdoor. Ma non manca di certo lo spettacolo, ed alla fine questo è l'aspetto più importante per il pubblico.

Si parte dallo zMAX DRAGWAY di Concord in North Carolina con il primo Playoff. C'è l'atteso rientro in gara di Jett Lawrence, che dopo l'infortunio deve difendere il titolo di campione conquistato lo scorso anno. Il numero 1 è ben stampato sulla sua nuova Honda 450 M.Y. 2025, così come Haiden Deegan. Il fresco vincitore del National, e campione in carica del Supermotocross della classe Lites, si presenta con il numero 1 sulla sua YZF250. Ed entrambi non deludono le aspettative.

È loro la vittoria assoluta, più chiara e netta per Dangerboy che non lascia nulla agli avversari e conquista una doppietta netta, in condivisione invece con Tomac per Jett Lawrence, con cui si spartisce un primo ed un secondo posto con la discriminante dell'ultima finale che premia il pilota Honda.

Sullo stato di forma di Deegan non c'erano dubbi e la giovane nuova stella del motocross USA ha vinto e convinto. Pensate che era l'unico ad effettuare regolarmente un quadruplo sulla sequenza ritmica, cosa che gli ha consentito di effettuare anche diversi sorpassi. A questi livelli non capita spesso che un pilota riesca a fare qualcosa di diverso e non imitato da nessun altro, per cui si potrebbe dire che Haiden in questo momento viaggia veramente ad un livello superiore.

Per Jett invece la situazione è diversa. Rientrare da un infortunio ed essere subito là davanti non è scontato, è roba da fuoriclasse. Ma lui effettivamente lo è e lo ha dimostrato in particolare nella seconda finale, con un sorpasso su Tomac che è valsa la vittoria assoluta. Sembra che sia ripartito da dove aveva lasciato, e ci sono tutti i presupposti per rivederlo ancora una volta davanti a tutti.

Ma non diamo nulla per scontato, perché gli avversari non stanno di certo a guardare. In primis Tomac, che è sembrato molto veloce e convinto per tutto il weekend di gara. Ed ha anche trovato finalmente delle partenze ottimali che non lo hanno costretto alle solite rimonte. Qua Eli si è trovato due volte a comandare la gara, ma se in apertura non ha avuto problemi a controllare la situazione, nella ripresa ha subito il sorpasso bellissimo del rivale che non gli ha lasciato scampo. Ma comunque lui c'è, pronto a giocarsi le sue carte insieme a Sexton.

Il campione in carica del National ed attuale leader della classifica ha faticato un pò, forse anche a causa di una caduta abbastanza cruenta avvenuta nelle prove. Chase sale comunque sul podio con un quarto ed un terzo. Saranno questi 3 a giocarsi probabilmente il titolo, con l'intrusione di Hunter Lawrence che continua ad essere protagonista ma non sembra in grado in una lotta 1 Vs 1 di avere la meglio su quelli appena nominati.

SMX Playoff 1, Concord: si ricomincia da Jett Lawrence e Haiden Deegan - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

In 250 invece, già detto di Deegan, bisogna sottolineare l'ottima prova di Beaumer secondo assoluto. Si è messo dietro Levi Kitchen, che nella seconda finale ha regalato una facile vittoria a Deegan a causa di un piccolo errore mentre si trovava al comando. Dietro di loro Shimoda e Vialle, regolari ma forse ci si aspetta qualcosa di più. Così come da Hymas, che dopo aver corso un grande National qua si è complicato le cose da solo tra cattive partenze e cadute, ed è finito nelle retrovie. Idem Hampshire, che mentre si trovava al secondo posto della prima finale ha picchiato duro rovinandosi la serata.

Per tutti i delusi comunque l'occasione per rifarsi arriverà già tra appena 7 giorni, con il secondo Playoff a Fort Worth. A cui seguirà la finale di Las Vegas, 3 settimane di fuoco!

SMX Playoff 1, Concord: si ricomincia da Jett Lawrence e Haiden Deegan - L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.