Cerca

Seguici con

Supercross

SMX, Las Vegas Final: Jett Lawrence e Haiden Deegan campioni 2024!- L'analisi di Stefano Dami e VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 22/09/2024 in Supercross
SMX, Las Vegas Final: Jett Lawrence e Haiden Deegan campioni 2024!- L'analisi di Stefano Dami e VIDEO
Chiudi

Nell'ultima gara Jett è tornato a dominare con una doppietta che lo ha proiettato a bissare il successo dello scorso anno, mentre "Dangerboy" ha diviso le vittorie con Pierce Brown

Las Vegas chiude la seconda stagione del Supermotocross e riconferma i due campioni uscenti. Non c'è storia per gli avversari di Deegan e Jett Lawrence, troppo forti entrambi.

Se Dangerboy non ha lasciato spazio a nessuno vincendo 5 delle 6 finali conclusive dell'SMX, Jett sembrava non più così dominante, dopo il rientro dall'infortunio di inizio estate. Ma in realtà doveva solo riprendere in mano il suo passo, ed in quest'ultima gara è tornato a dominare con una doppietta che lo ha proiettato a bissare il successo dello scorso anno.

Ci ha provato Hunter, il fratello maggiore è stato il suo primo avversario e si è presentato alla vigilia di Las Vegas con la red plate. Ma nulla ha potuto, nonostante la classifica li veda appaiati a pari punti in testa. Con la speciale regola di questo trofeo che assegna punti tripli all'ultima prova, si era arrivati alla vigilia con una sola possibilità, chi arriva davanti vince tutto e si prende il montepremi milionario! E la vittoria di Jett in quest'ultima gara non è mai stata in discussione. Nella prima finale ha atteso gli ultimi minuti di gara per attaccare Tomac in testa fin dal via. Hunter dietro si era ormai staccato, ancora peggio era andata a Sexton, l'altro pretendente al titolo. Il pilota KTM sbaglia la partenza, rimane invischiato a metà gruppo e all'atterraggio di un salto della sezione ritmica sbaglia e l'incolpevole Barcia gli atterra sul braccio destro. Chase prova a rimanere in pista ma dopo poche curve abbandona la gara. La sua serata finisce così, in modo sicuramente sfortunato e lasciando i due Lawrence a giocarsi la vittoria.

Nella seconda finale non sarebbe bastata la semplice vittoria ad Hunter, avrebbe dovuto inserire tra lui e Jett almeno un pilota, e l'unico in grado di poter stare con loro era Tomac. Ma questo non avviene perché Jett scappa via subito, mentre Tomac non riesce neppure a tenere il contatto con Hunter che si trova al secondo posto. Non capita nulla, e così non resta che aspettare i 20 minuti di gara che scorrono senza sorprese per incoronare Jett e festeggiare la doppietta di Honda e dei Lawrence Brothers che monopolizzano i primi due gradini del podio finale.

Se in 450 un minimo di suspence c'è stata, in 250 non c'è stata proprio storia. Troppo forte Deegan, superiore in tutti gli aspetti che caratterizzano un pilota: velocità, condizione atletica, forza mentale, costanza. In questo finale di stagione non c'è mai stato un momento in cui Haiden sia sembrato in difficoltà. E questo titolo è più che meritato, e sono convinto che Dangerboy sarebbe più che pronto per il passaggio in 450. Ma questo non avverrà, perché Haiden vuole giustamente vincere prima un titolo Supercross nella classe 250. E magari, se questo avverrà nel 2025, lo vedremo salire di cilindrata nella stagione Outdoors come aveva fatto Jett Lawrence nell'anno della perfect season. Sarebbe un duello stellare!

A Vegas Deegan ha lasciato la vittoria assoluta ad un ritrovato Pierce Brown, che è andato a vincere l'ultima finale di questa stagione con una condotta di gara perfetta e sfruttando al massimo il fatto che il pilota Yamaha non volesse prendersi rischi, con la testa orientata alla conquista del titolo. L'assegnazione di punti tripli ha permesso al pilota GasGas di Troy Lee di fare un balzo in avanti in classifica generale fino al terzo posto, scavalcando Shimoda per un solo punto e rischiando di scavalcare anche Vialle.

In realtà il francese è stato anche un pò sfortunato. Dopo il terzo posto nella prima finale, nella ripresa è caduto per un contatto di gara mentre stava attaccando Masterpool per la leadership. Ma, nonostante i punti persi in questa finale, non ha compromesso la classifica di campionato ed ha salvato il secondo posto. Un titolo di vice importante per il francese che segue il titolo Sx conquistato nella Lites East Coast (la costa tra l'altro in cui era impegnato anche Deegan): alla seconda stagione completa in USA, Tom ha fatto uno step in avanti notevole ed ha trovato conferme importanti per la sua scelta di trasferirsi oltreoceano.

Con Vegas si conclude la stagione americana fatta di ben 31 gare tra SX ed MX. Una gran mole di lavoro sia per i piloti che per i team, e lo stesso Jett Lawrence in conferenza stampa ha detto che forse si corre troppo..in effetti poche non sono!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.