Cerca

Seguici con

Supercross

World Supercross Championship 2024: a Vancouver vince Tomac davanti a Roczen

Redazione
dalla Redazione il 27/10/2024 in Supercross
World Supercross Championship 2024: a Vancouver vince Tomac davanti a Roczen
Chiudi

Nella classe WSX 450 il pilota della Yamaha ha preceduto Ken Roczen e Joey Savatgy, In SX2 250 vittoria di Shane McElrath su Max Anstie e Cole Thompson

trentadue tra i migliori piloti di Supercross del mondo si sono sfidati sabato sera al BC Place di Vancouver per decretare il vincitore del WSX Canadian GP 2024.

Prove

I primi cinque nella sessione di prove libere di sabato sono rimasti gli stessi, tranne uno: Luke Clout ha sostituito il compagno di squadra del Rick Ware Racing Mitchell Oldenburg, mentre il due volte campione in carica Ken Roczen si è messo in forma, portandosi più veloce di due decimi sul battistrada di venerdì, Eli Tomac.

Durante la sessione, il disastro ha colpito Cedric Soubeyras che è caduto ed è stato portato via in barella. In seguito è stato rivelato che il pilota francese era stato escluso dall'evento a causa di un infortunio.

Clout ha concluso le prove libere come terzo pilota più veloce, seguito dal duo Fire Power Honda formato da Joey Savatgy e Dean Wilson, rispettivamente quarto e quinto.

Qualifica

Con le esercitazioni di pratica ormai completate, la pressione è aumentata per i piloti della rombante classe 450cc. Era giunto il momento di stabilire un tempo sul giro bruciante e determinare gli slot del cancello per il resto della serata.

Ancora una volta, è stato Roczen in forma imperiosa quasi tre decimi più veloce di Tomac che, a sua volta, è stato poco meno di tre decimi più veloce di Savatgy. Clout ha completato i primi quattro, rendendoli gli stessi quattro piloti delle prove libere che sono passati allo shootout di un giro della SuperPole.

       
1 Ken Roczen Pipes Motorsports Group 54.939
2 Elio Tomac Yamaha CDR 55.224
3 Joey Savatgy Fire Power Honda 55.233
4 Luca Influenza Rick Ware Racing 55.390

SuperPole

I primi quattro nella 450 hanno alzato ulteriormente la posta in gioco nella sfida di un giro della SuperPole, ma Roczen è rimasto il battistrada persistente per aggiudicarsi il cancello n. 1. Il giro di Tomac lo ha piazzato due decimi indietro al secondo posto, mentre lo sforzo di Savatgy lo ha portato al terzo posto e Clout al quarto. 

Gara 1

Vince Friese si è assicurato il primo holeshot 450 della serata, ma una coppia di titani del Supercross, Roczen e Tomac, si nascondeva dietro di loro. Friese, che non si tira mai indietro da una guida difensiva robusta, ha tenuto a bada Roczen che ha dovuto rallentare per evitare il contatto, consentendo a Tomac di scivolare al secondo posto.

Tomac ha quindi tentato di superare Friese e, dopo una mossa non riuscita, è riuscito a farlo. Roczen non si è lasciato andare e ha tagliato sotto la coppia per prendere il comando. Dopo la metà del percorso, Tomac si è avvicinato alla ruota posteriore di Roczen usando linee molto più strette, ma alla fine il tedesco ha vinto davanti a Tomac e Savatgy, in terza posizione.

Gara 2

Per la seconda gara principale della serata, Tomac ha rivendicato l'holeshot con Dean Wilson al secondo posto e Matt Moss al terzo. La grande sorpresa è stata Roczen all'11° posto dopo una lenta partenza.

Dopo un inizio promettente, Wilson è uscito di pista, portando Savatgy al secondo posto, ma è sceso subito dopo. Friese e Oldenburg hanno occupato il secondo e il terzo posto mentre la rimonta del risorto Roczen continuava a superarli entrambi in una curva.

Friese e Savatgy si sono dati battaglia per il secondo posto, ma Oldenburg si è nascosto dietro e il contatto ha portato Friese a cadere. Un raro errore di Roczen, che era risalito dall'11° al secondo posto, ha fatto scendere il campione in carica fino all'11° posto. Alla fine Tomac ha vinto con ben 22 secondi di vantaggio su Savatgy e Nichols.

Gara 3

Una lunga gara di 12 giri attendeva i piloti della 450 e inizialmente sembrava che Tomac avesse il vantaggio alla curva 1, ma poi Friese si è portato in testa prima che Roczen si abbassasse sotto i due. Facendo un rapido lavoro su Friese, Tomac si è assicurato il secondo posto e ha iniziato a inseguire la moto numero 1.

Ancora più aggressiva la guida di Friese che ha tenuto a bada Savatgy, ma il pilota della Fire Power Honda alla fine ha superato, perdendo sette secondi su Tomac e Roczen. La coppia di testa, nel frattempo, si è battuta per la testa della gara e Tomac alla fine ha concluso davanti a Roczen e Savatgy.

SuperFinale

Cogliendo il vantaggio con l'ultimo holeshot della serata, Tomac è uscito dalla curva 1 della prima SuperFinal di classe mista di sempre davanti a Friese e Roczen. Diffidente di altre tattiche da parte di Friese, Roczen ha fatto in modo di superarlo il più velocemente possibile sulle whoops.

Per quanto ci provasse, Roczen non è riuscito a fare alcun passo avanti nel vantaggio di Tomac, che ha esteso il suo distacco a ben 16 secondi. Tale era il suo vantaggio che è riuscito a correre per l'ultimo mezzo giro e a tagliare il traguardo con una gomma posteriore a terra. Roczen lo ha seguito a casa in seconda posizione mentre Nichols ha superato Friese per finire terzo sulla strada.

Sul podio generale, non c'erano dubbi su chi fosse il gradino più alto: Tomac ha vinto davanti a Roczen e Savatgy, creando un'allettante prospettiva di lotta per il titolo mentre la WSX si dirige a Perth per la sua prima doppia gara in assoluto.

Eli Tomac: "È stata una fantastica serata di gare. Kenny ha guidato bene nelle prime due gare e ci siamo dati battaglia. Ho trovato il mio ritmo nelle ultime due gare e tutto ha funzionato. L'energia del pubblico di Vancouver è stata incredibile e non vedo l'ora del prossimo round a Perth".

World Supercross Championship 2024: a Vancouver vince Tomac davanti a Roczen

SX2

Il campione in carica della SX2 e wildcard del GP canadese Max Anstie è stato ancora una volta quello da tenere d'occhio nella prima sessione 250cc di sabato, dominando le classifiche per gran parte delle prove. Tuttavia, non ha avuto tutto a suo favore, con il rookie della WSX Coty Schock che ha brevemente conquistato il primo posto, prima che Anstie riaffermasse la sua autorità per essere il più veloce in assoluto.

Qualifica

Anstie ha mantenuto il suo slancio fino alle qualifiche, dove ha staccato di cinque decimi il gruppo con un tempo di 54.523. Anche la prestazione di Schock nelle prove libere non è stata un caso fortuito, dato che l'americano è arrivato secondo, con un decimo di vantaggio su Thompson della Fire Power Honda e sul compagno esordiente Ryder Kingsford, che avevano tutti prenotato un posto nella sfida della SuperPole.

Qualificazioni SuperPole SX2 del GP del Canada

       
1 Max Anstie Wildcard 54.523
2 Coty Schock Rick Ware Racing 55.092
3 Cole Thompson Fire Power Honda 55.222
4 Rider Kingsford CDR-1000 55.485

SuperPole

La prima sessione SuperPole della stagione è stata combattuta come ci si aspetta dalla classe SX2. Anstie è comunque arrivato primo, poco meno di un decimo davanti a Thompson e ai sempre impressionanti rookie Schock e Kingsford, rispettivamente al terzo e quarto posto.

Gara 1

Gara 1 non è stata solo la prima della serata, ma anche della stagione 2024 WSX e di tre gare SX2 al GP canadese. L'holeshot è appartenuto ad Anstie, che aveva al seguito il notevole 19enne Kingsford e Thompson. Schock si è piazzato quarto e Lopes quinto, mentre McElrath è rimasto in 10a posizione.

Nei primi giri Kingsford si è aggrappato alle falde di Anstie, ma ha perso terreno man mano che la gara procedeva, mentre Kyle Chisholm e Cullin Park si sono dati battaglia al quinto giro, con quest'ultimo che si è aggiudicato il sesto posto.

Alla bandiera a scacchi, McElrath era balzato al settimo posto, ma fu Anstie a conquistare la prima vittoria della serata, davanti a Kingsford e Thompson.

Gara 2

In Gara 2, l'holeshot è stato di Chisholm, ma McElrath si è messo al suo fianco e la coppia è andata manubrio contro manubrio per le prime curve prima di prendere abilmente il comando. Più indietro, Anstie si è piazzato quarto ma ha rapidamente superato Viney per il terzo posto.

Al giro 2, Anstie ha superato Chisholm per passare al secondo posto, mentre Schock era in movimento e ha seguito Anstie fino al terzo posto. Il britannico ha quindi iniziato a colmare il distacco di quattro secondi da McElrath, ma quando si è avvicinato ha fatto girare la ruota posteriore in uscita di curva ed è sceso. Alla fine, è stato McElrath a sigillare la vittoria davanti ad Anstie e Schock.

Gara 3

Nella prima gara di 12 giri della serata, McElrath ha guidato il gruppo fuori dalla curva 1, mentre Chisholm ha avuto un'altra grande partenza in seconda posizione e Anstie si è piazzato in terza. Non sarebbe durata, però, poiché il britannico è caduto nella sezione ritmica del giro 1. Con Chisholm che è anche sceso, ciò ha permesso a Lopes di arrivare secondo e a Schock di non essere molto indietro in terza posizione.

I compagni di squadra del Rick Ware Racing, Schock e Lopes, si sono poi dati battaglia per il secondo posto, una battaglia vinta da Schock ma dalla quale è uscito poco dopo, facendo salire al terzo posto il beniamino di casa canadese Thompson.

I favoriti caduti Anstie e Schock si sono poi contesi l'ottavo posto, ma Anstie sarebbe caduto ancora una volta, perdendo ancora più posizioni. Entrambi i corridori si sarebbero ripresi bene, con Schock che ha tagliato il traguardo in sesta posizione e Anstie in nona. Più avanti, McElrath ha ottenuto la sua seconda vittoria della serata davanti a Lopes e Thompson.

SuperFinale

In mezzo al caos di una partenza di classe mista, è stato Anstie a emergere in testa ai corridori SX2 all'inizio della prima SuperFinal della WSX. McElrath era subito dietro, e ha messo pressione al campione in carica all'inizio, ma ha dovuto cambiare rapidamente obiettivo per difendersi dal suo compagno di squadra della Fire Power Honda Thompson dietro.

Dopo cinque giri della gara da 12 giri, Anstie uscì dalla testa della corsa, consegnando la vittoria della SX2 a McElrath, secondo a Enzo Lopes e terzo a Schock, che aveva iniziato la sua stagione da esordiente con una prestazione ammirevole.

Sul podio generale dell'evento SX2, McElrath è salito sul gradino più alto superando Anstie e poi ha portato a casa l'eroe Thompson, al terzo posto.

Shane McElrath: "È stata una bella gara. Ho iniziato la serata lentamente, ma mi sono riorganizzato e ho vinto nelle due successive. Si trattava solo di minimizzare gli errori, ma nel complesso è stata una grande serata di gare. È stato molto divertente, correre di fronte a un nuovo pubblico e ora non vedo l'ora di arrivare a Perth".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.