Supercross
WSX 2025: Tomac trionfa al debutto con la KTM nel GP del Canada
Il campione in carica ha esordito al meglio con la KTM, superando le due Suzuki di Ken Roczen e Jason Anderson. In SX2 Max Anstie si dimostra imbattibile
Eli Tomac ha dato il via alla sua carriera in KTM con una grande vittoria nel GP canadese del Mondiale Supercross.
Tomac, che ha scelto il Campionato mondiale di Supercross per debuttare con la casa austriaca dopo aver interrotto i rapporti con Yamaha, non ha perso tempo a impressionare con la sua nuova moto. Il trentatreenne si è presentato al GP del Canada come campione del mondo in carica del Supercross e ha messo in mostra la sua classe con una prestazione eccellente, dimostrando già di essere a suo agio sulla sua nuova moto.
Il trentatreenne è stato acclamato dal pubblico del BC Place di Vancouver, ma è stato incalzato da Ken Roczen e Jason Anderson.
Tomac ha dichiarato: "È un momento emozionante per noi. È l'inizio perfetto per noi: io, Red Bull e KTM. Ho lottato bene là fuori; era una pista insidiosa, ma anche abbastanza tecnica da permettermi di recuperare tempo. È stato un weekend fantastico per noi e mi sono divertito molto a Vancouver".
Roczen ha ammesso di aver commesso degli errori nella Main Race che gli hanno impedito di lottare con Tomac per il primo posto.Ha detto: "La mia velocità e la mia forma fisica erano buone; mi sono comportato semplicemente come un idiota. Ho continuato a saltare le whoops quando avrei dovuto continuare a sfiorare. Ma è stata una battaglia, e sono riuscito a riprenderlo un po' alla fine, ma è stata una bella gara e sono davvero contento di come ho corso e di essere arrivato secondo."
Jason Anderson ha conquistato il terzo posto alla sua seconda gara per il Pipes Motorsport Group, in sella a una Suzuki. Ha dichiarato: "All'inizio della giornata ero piuttosto lontano dal ritmo. Sto ancora prendendo confidenza con la moto; volevo solo continuare a dare il massimo".
Max Anstie ha ottenuto un'altra vittoria netta, proprio come aveva fatto in Argentina il fine settimana precedente. Il pilota britannico ha conquistato la Superpole e vinto tutte e tre le gare in quella che è stata un'altra serata perfetta per il pilota del Team GSM by Star Racing Yamaha.
Il 32enne ora ha un vantaggio di 16 punti in campionato dopo due round ed è in una posizione di comando per riconquistare il titolo mondiale.
Ha dichiarato: "È stato molto divertente, ho fatto abbastanza per eseguirlo bene. Questa settimana mi sono persino sentito piuttosto male. Ho perso la voce e dobbiamo affrontare queste cose, ma si tratta di eseguire le cose alla perfezione e sono soddisfatto di me stesso perché era una pista difficile. Lottare per un altro titolo mondiale significa molto e non vedo l'ora che arrivi il prossimo round in Australia."
Nel frattempo, Coty Schock del team Rick Ware Racing ha conquistato il secondo posto in tutte e tre le gare, migliorando i risultati di Buenos Aires. Schock è ora secondo in campionato e l'esperto pilota afferma di aver cercato di dare la caccia ad Anstie senza però perdere la testa.
Ha detto: "Cercavo solo di recuperare ogni giro. Sapevo che Max sarebbe stato costante e sarebbe stato difficile raggiungerlo, e non ero abbastanza vicino per sorpassarlo. Ma non sono un pilota scorretto, e nemmeno Max lo è. Non voglio un campionato in cui è tutto un susseguirsi di avversari. Voglio correre con rispetto. Siamo rimasti puliti, ma lui era troppo bravo nelle whoops e devo capire le regolazioni, ma oggi ci sono stati progressi evidenti".
Enzo Lopes ha completato il podio, indossando una bandiera brasiliana. "Volevo ribaltare la situazione dopo l'Argentina e mi è sembrata una lotta, e voglio andare in Australia e fare bene. Sento che mi sto ancora adattando. Credo che la 450 si adatti al mio stile e sono abituato alla potenza. Mi sto ancora adattando, ma la prossima volta dovrebbe andare meglio."
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.