Supercross
WSX 2025: a Roczen e Anstie il GP del Canada
Ken Roczen ha concluso al meglio la sua esperienza nel Mondiale Supercross con una vittoria davanti a Christian Craig e Cooper Webb. Ancora dominio assoluto per Max Anstie in SX2
Ken Roczen ha vinto il GP d'Australia, la sua ultima apparizione nel Campionato Mondiale Supercross per il Pipes Motorsport Group. Davanti ad un pubblico da tutto esaurito, Roczen (Suzuki) ha chiuso primo, quarto e terzo nelle tre manche, vincendo davanti a Christian Craig (Honda) e Cooper Webb (Yamaha) mentre Eli Tomac (KTM) e Haiden Deegan (Yamaha) non sono riusciti a salire sul podio.
In SX2 si è assistito invece ad un nuovo assolo di Max Anstie (Yamaha) che ha vinto tutte e tre le manche chiudendo ancora una volta la serata a punteggio pieno.
SX1
Ken Roczen ha vinto una splendida manche di apertura, dopo un bel duello con Tomac, l'autore dell'holeshot, Savatgy e Craig. Roczen alla fine li ha superati tutti, incluso Tomac, e si è involato verso la vittoria. Savatgy ha spinto fuori pista il compagno di squadra Craig, ma Craig ha resistito per il terzo posto, con Deegan che è risalito dal fondo del gruppo fino al sesto posto.
Cooper Webb ha guidato Gara 2 dall'inizio alla fine, con Roczen e Tomac che sono rimasti intrappolati nel gruppo alla partenza, mentre Deegan è riuscito a partire tra i primi cinque e si è fatto strada superando Anderson e Savatgy, ma Savatgy ha risposto e Deegan, Savatgy e Tomac si sono trovati in una battaglia serrata finché Deegan non è riuscito a guadagnare il secondo posto, mentre Eli Tomac è uscito di pista ed è arrivato settimo, con Roczen che è risalito al quarto posto.
In Gara 3 Eli Tomac ha strappato l'holeshot a Haiden Deegan, con Webb e Roczen che hanno avuto brutte partenze. Ma è stato Christian Craig a prendere il comando, superando Deegan e Tomac. Deegan ha poi ripreso il controllo e ha superato Tomac, con Ken Roczen che è riuscito a superare a sua volta Tomac per il terzo posto e ad assicurarsi la vittoria assoluta.
Classifica GP Australia SX1:
1. Ken Roczen (D), Suzuki , 1-4-3
2. Christian Craig (USA), Honda, 3-9-1
3. Cooper Webb (USA), Yamaha , 4-1-6
4. Eli Tomac (USA), KTM , 2-7-4
5. Joey Savatgy (USA), Honda, 5-3-5
6. Haiden Deegan (USA), Yamaha , 6-16-2
7. Ryan Breece (USA), Honda, 10-5-10
8. Gregory Aranda (D), Yamaha , 16-15-7
9. Vince Friese (USA), Stark, 10-12-8
10. Jordi Tixier (D), 7-8-14
In SX2 si è assistito ad un nuovo trionfo di Max Anstie che ha vinto le tre manche, chiudendo la serata davanti al campione in carica, Shane McElrath, che ha avuto finora una stagione difficile nel Campionato del Mondo Supercross, ma un 5-3-2 finale è riuscito a conquistare il secondo posto finale.
Cullin Park si è classificato terzo dopo aver chiuso la serata con un 4-2-3.
Classifica GP Australia SX2
1. Max Anstie (GB), Yamaha, 1-1-1
2. Shane McElrath (USA), Honda, 5-3-2
3. Cullin Park (USA), Honda, 4-2-3
4. Coty Schock (USA), Yamaha, 3-4-4
5. Cole Thompson (CAN), Kawasaki, 7-6-7
6. Kyle Peters (USA), Kawasaki, 10-8-5
7. Maxime Desprey (F), Yamaha, 6-11-6
8. Kyle Chisholm (USA), Suzuki, 9-7-9
9. Michael Hicks (USA), Stark, 8-5-13
10. Anthony Bourdon (F), Honda, 12-9-8
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.