Cerca

Seguici con

Supercross

WSX 2025: Jason Anderson e Max Anstie si aggiudicano il GP di Svezia

Redazione
dalla Redazione il 07/12/2025 in Supercross
WSX 2025: Jason Anderson e Max Anstie si aggiudicano il GP di Svezia
Chiudi

Complice l'assenza di Roczen, il pilota Suzuki si rilancia nella lotta per il titolo con la vittoria a Stoccolma, superando Joey Savatgy e Christian Craig. Il titolo si deciderà quindi in Sudafrica, mentre la lotta per la corona della SX2 sembra ormai chiusa a favore del pilota inglese della Yamaha

Jason Anderson ha illuminato il GP di Svezia rilanciandosi nella lotta per il campionato del mondo WSX con una vittoria fondamentale nel quarto round a Stoccolma.

Anderson, ha iniziato questa stagione con l'aspettativa di lottare per la vittoria, ma ha trovato alcune difficoltà e dopo il GP d'Australia, è tornato in Florida per trascorrere due giorni in sella alla sua Suzuki per trovare un assetto con cui sentirsi a proprio agio.

Anderson è poi volato direttamente in Svezia, dove ha conquistato la vittoria finale dopo aver vinto la seconda gara sprint e la gara principale.

Jason Anderson: "Per tutto il giorno ho annaspato e pensavo che Joey Savatgy mi avesse in pugno, ma all'inizio dell'ultima gara sapevo di dover dare il massimo, raggiungere i miei obiettivi e anche dare il massimo allo stesso tempo. Ero davanti e pensavo di potermi staccare, ma Joey mi è stato addosso per tutta la gara".

Joey Savatgy si è classificato secondo, ma è rimasto deluso dopo aver imposto il ritmo e vinto la prima gara sprint. In Gara 2, è caduto lasciando il vantaggio ad Anderson, mentre Christian Craig ha commesso un errore che ha regalato la vittoria ad Anderson in Gara 2 e ha ribaltato le sorti della serata.

Craig, che è caduto in gara due ed era decimo prima di rimontare e concludere quarto e si è ritrovato anche con una gamba dolorante.

La corsa al titolo resta quindi in bilico in vista dell'ultimo round in Sudafrica, con Anderson, Savatgy e Craig separati da un solo punto per cui il titolo verrà assegnato nella finale di Città del Capo della prossima settimana.

WSX 2025: Jason Anderson e Max Anstie si aggiudicano il GP di Svezia

Max Anstie ha aumentato il suo vantaggio nel campionato SX2 vincendo anche il GP di Svezia, ma dovrà comunque aspettare l'ultima gara per scoprire se sarà incoronato Campione del Mondo di quest'anno.

Anstie, che aveva dominato le prime tre gare a Buenos Aires, Vancouver e Australia, ha avuto la meglio in Svezia, ma è stato battuto nella gara finale, che è andata al brasiliano Enzo Lopes.

Max Anstie: "Beh, quella sera è stata dura. Ovviamente, le prime due gare sono andate molto bene. E l'ultima è stata dura con i solchi. che si erano formati in pista. A un certo punto mi sono sfuggiti i piedi dalle pedane e mi sono slogato la caviglia e ho pensato, 'OK, ora pensaci'. È stato difficile. La pista era dura, quindi mi sono concentrato solo sul portare a casa il risultato, e non vedo l'ora di Città del Capo la prossima settimana".

In Gara 1, Anstie è stato costretto a lottare duramente per la vittoria, con Michael Hicks a sorpresa in testa per i primi cinque giri. Il pilota della Stark, che aveva impressionato e sfiorato la Superpole, era vicino alla vittoria della prima gara per il costruttore di moto elettriche. Ma Anstie ha rimontato all'ultimo minuto, sorpassando Shane McElrath e Hicks in quelli che sono stati gli ultimi due giri da brivido.

Se Anstie ha lottato per la vittoria in Gara 1, Gara 2 è stata un'altra storia. È partito a razzo dal cancelletto, ha preso il comando e non si è più voltato indietro. Anstie ha vinto, con Lopes secondo e Hicks terzo.

Lopes ha riservato il meglio di sé per la Gara Principale, che vale più punti delle due gare sprint. Ha fatto una partenza fantastica dal cancelletto e si è fatto strada fino alla testa della gara, dove è riuscito a mantenere il controllo e a conquistare la vittoria.

Enzo Lopes: "Finalmente sono partito bene e non è stato facile perché Max e Shane mi sono stati addosso per tutta la gara, soprattutto all'ultima curva. La vittoria è una sensazione fantastica e voglio portare tutti a guardarmi in Brasile".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate