Cerca

Seguici con

Supermoto

Internazionali d’Italia Supermoto 2019, a Pomposa vince Schmidt

Redazione
dalla Redazione il 24/06/2019 in Supermoto
Internazionali d’Italia Supermoto 2019, a Pomposa vince Schmidt
Chiudi

Nella quarta prova stagionale vittorie di Schmidt (S1), Medizza (S2), Pellattiero (S3), Arduini (S4), Cucchietti (S5) e Mosin (SJ)

Quanto offerto dai Piloti della Supermoto è stato ancora una volta un grande spettacolo, forse l’ultimo andato in scena sullo “storico” Circuito dei lidi ferraresi (per altro ancora molto gradito), visto che a Pomposa da qui a poco entrerà in servizio la nuovissima lingua d’asfalto.

In S1, assente Thomas Chareyre, i riflettori si accendono su Marc Reiner Schmidt (1°/1° Honda L30 Racing) ed Elia Sammartin (2°/2° Honda Phoenix Racing Team) che finiscono nell’ordine la giornata, con distacchi minimali; Luca D’Addato (3°/3° Honda) sempre terzo, leggermente più distaccato, si guadagna la posizione ai danni di Edgardo Borella (4°/4° HSQV), quinto Nicolas Cousin (6°/5° Honda Phoenix Racing Team). Da segnalare la buona performance del rientrante Fabrizio Bartolini (Honda), costretto a cedere il ritmo da metà gara a causa dell’infortunio patito alla spalla.

In Campionato Chareyre scivola al terzo posto a quota 141, sopravanzato da Sammartin con 156pt e da Schmidt che si prende la Tabella Rossa balzando a quota 177pt.

L’assoluta dell’italiano vede in testa Sammartin con 156pt, seguito da D. Monticelli (oggi poco redditizio a causa di una caduta in gara 2) con 136pt e da D’Addato con 118pt.

Ai lidi ferraresi in S2 balza agli onori della giornata di gara un grande Matteo Medizza (1°/1° Honda) che fa sue entrambe le manche. Anche la 2a piazza è a panaggio di un nome “diverso”, la conquista Luigi Domenichini (2°/4° Yamaha) autore di un ottima performance. Chi invece si conferma al vertice è Kevin Negri (5°/2° Honda), terzo nell’ assoluta di giornata. Ancora una buona quarta prestazione assoluta di Marko Ukota (4°/3° Honda), mentre decisamente prudente la tattica di Mickael Bryan Amodeo (7°/5° Yamaha PKT) che per un cattivo feeling con la pista decide di non forzare il ritmo e mantenere comunque la Tabella Rossa a quota 1.790pt, un buon margine di vantaggio dunque su Medizza che si ferma a 1.380pt, seguito da Negri a quota 1.340pt.

Nella S3 (Under 23)grande giornata per un veloce Alex Pellattiero (1°/1° Honda) primo in entrambe le frazioni, davanti ad un sempre più convincente Fabio Mazzolai (2°/2° Honda) e Nico Grazioli (3°/3° TM).

Non cambia la classifica di campionato, rimane in testa Grazioli con 184pt, seguito da Stucchi a quota 172pt e da Fabio Mazzolai con 156pt.

S4 – giornata difficile per i capoclassifica. In gara 1 Vandi e Traversa si pregiudicano da subito vicendevolmente un possibile risultato migliore, a vantaggio di Arduini, che vince la frazione iniziale e chiude in terza posizione la seconda manche nonostante il cappottone al via, che costringe la direzione gara a ripetere lo start: si aggiudica comunque la giornata, consentendogli di avvicinarsi alla vetta della classifica.

In gara 2 vince Vandi su Traversa, a cui sferra un attacco micidiale sorpassandolo in solo 50cm di spazio disponibile.

Da segnalare le belle prestazioni di Giancarlo Liberati ( 3°/4° Honda FRT 2 Racing) e Lorenzo Papalini (4°/6° Honda).

La classifica di giornata vede così salire sul gradino più alto del Podio Iacopo Arduini (1°/3° Honda), al suo fianco Matteo Ettore Traversa (2°/2° Honda) e Kevin Vandi (7°/1° Honda). Nella generale si stringono le distanze, Vandi mantiene comunque la Tabella Rossa con 182pt, seguito a meno 5 da Traversa con 177pt e da Arduini con 167pt.

La S5 (over 40)conferma l’ottima presenza in griglia. Circa la gara, vince Mauro Cucchietti (1°/1° Honda), seguito da Vladimiro Leone (2°/2° TM), terzo lo “Chef Volante” Michele Cannistraro (3°/3° Honda). In quarta posizione chiude Marzio Ravaioli (4°/4° Honda) e in quinta troviamo Gabriele Gianola (7°/5° Honda), che finalmente riesce a raccogliere i frutti del grande impegno e della sua velocità. In Campionato Cucchietti con 1640pt “strappa” la tabella rossa dalla forcella di Cannistraro che passa in seconda posizione a quota 1.540pt, mentre l’ultimo gradino del Podio provvisorio è di Ravaioli con 1.020pt.

La classifica di giornata della 85 Junior vede in prima posizione Ivan Mosin (1°/1° TM), seguito da Mattia Cecchini (2°/2° Husqvarna), chiude sull’ultimo gradino del podio di giornata Lev Shcheglov (3°/3° KTM). La Top Five si completa con Valerio Lemma (4°/4° Yamaha) e con la bravissima e coraggiosa debuttante Sara Marchioni (5°/5° Kawasaki).

In Campionato guida Mosin con 188pt, seguito da Shcheglov con 156pt e da Lemma a quota 142pt.

Il prossimo appuntamento, quinto dei sette in programma, è fissato per il prossimo 15 luglio a Latina.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.