Cerca

Seguici con

Supermoto

Internazionali d’Italia Supermoto: Sammartin domina anche a Pomposa

Redazione
dalla Redazione il 05/06/2023 in Supermoto
Internazionali d’Italia Supermoto: Sammartin domina anche a Pomposa
Chiudi

Il pilota della TM continua a dominare la scena con un’altra doppietta nella classe SM1. Nella SM4 si impone Alessandro Sciarretta

Sono Elia Sammartin e Alessandro Sciarretta i nomi forti della terza prova degli Internazionali d’Italia supermoto Wossner 2023, corsa sul circuito di Pomposa, nel territorio del comune ferrarese di Comacchio. Nonostante un po’ di apprensione causata dalle previsioni meteo, la gara si svolge regolarmente, senza che la pioggia condizioni il programma o costringa a modifiche sul tracciato.

Podio SM1 Fast - ph. Supermoto ItaliaPodio SM1 Fast

I valori in campo emersi nella SM1 sono più o meno gli stessi che si delineano da inizio stagione, con Elia Sammartin (TM – Gaerne) che continua a dominare la scena con un’altra doppietta. Grazie a quest’ennesimo successo, il campione italiano prosegue la sua corsa in testa alla classifica a punteggio pieno. Secondo posto per Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) e terzo per Luca D’Addato (TM – 8biano), ma si mette in luce Luigi Domenichini (KTM – Bisso Galeto), che conquista la terza posizione in gara-1 tenendo a lungo il passo di Sammartin e Bartolini.

Podio SM4 - ph. Supermoto ItaliaPodio SM4

Sul fuoristrada sabbioso e pieno di buche di Pomposa, l’ex crossista Erik Tesconi (TM – Ligurbike) si esalta e vince la SM1 Fast, davanti al pilota di casa Alberto Sacchi (TM – Estense) e a Tommaso Parrini (TM – Megan racing). Fuori dai giochi Nico Grazioli, secondo in campionato alla vigilia di questa gara e costretto a bordo pista per un infortunio.

Nella SM4 è Alessandro Sciarretta (Honda – Cida) a prendersi di forza il gradino più alto del podio. L’abruzzese è in stato di grazia e, dopo aver dominato la scorsa prova di Battipaglia, stravince anche a Pomposa, conquistando la superpole Biting e la doppietta in gara. Alle sue spalle in Emilia concludono Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi) e Antonino Navarria (Honda – Cremona), per una tripletta tutta firmata Gazza racing. Quarto posto per Marco Malone (Honda – Pietrinferni), che deve cedere la tabella rossa di leader del campionato a Sciarretta.

Andrea Benvenuti - ph. Supermoto ItaliaAndrea Benvenuti

Altre categorie – La classe SM3 è dominata da Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt), sempre più leader della classifica. Alle sue spalle Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Luca Calligaris (Honda – Aneip olos). Una doppietta anche nella SM5, firmata da Daniele Di Cicco (TM – I briganti della torre), con Alessandro Catallo (TM – Inossidabili Terni) secondo e Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) terzo.

Dopo aver perso la vittoria a Battipaglia per una scivolata, Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) ristabilisce le gerarchie della SM Junior e a Pomposa vince davanti a Nathan Terraneo (KTM – Varese) e Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano).

Giulia Tagliamonte - ph. Supermoto ItaliaGiulia Tagliamonte

Jan Ulman (TM) è sempre il mattatore della SM Young, davanti a Matteo Andreotti (TM – Como 1903) e Matteo Valdemi (Honda – Liguria racing). Per quanto riguarda la Young 125 è Pietro Dalla Riva (TM – Mpr team) a precedere Matteo Marini (KTM – Crt mc Smr) e Giorgio Trovato (KTM – Boars nest Stazzano). Sul podio della categoria Lady salgono la vincitrice Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Trofarello), Sara Marchioni (GasGas – Della Futa) e la tedesca Marie-Louise Staab (TM). Nella Ama successo di Giacomo Zullo (KTM – Nocera Umbra) su Alessandro Di Prima (Kawasaki – Ca noa) e il marocchino Abdessamad Fares (Yamaha – Della Futa).

Il challenge Michelin ha visto la premiazione di Ginevra Riz, Michele Ferrari, Jan Ulman, Giacomo Zullo e Daniele Bonafè.

Prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia supermoto 2023 l’1 e 2 luglio a Ortona.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.