Sul circuito di Carole, in Francia, Thomas Chareyre, Sylvain Bidart e Steve Bonnal hanno fatto la storia della Supermoto con tre gare intelligenti senza errori e sono tornati a casa con il decimo titolo consecutivo per la squadra di casa. Il successo è stato reso ancora più perfetto dalla vittoria della squadra Junior.
GARA 1 (Piloti 1 + Piloti 2)
Steve Bonnal (Francia) non è riuscito a sfruttare al meglio la sua partenza in pole position, infatti Andreas Bushberger (Austria) e Romain Kaivers (Belgio) lo hanno superato alla prima curva. I due piloti hanno aperto un piccolo margine sui rivali, approfittando della lotta che si stava svolgendo alle loro spalle. Nei primi giri Thomas Chareyre (Francia) ha raggiunto le prime posizioni nonostante la partenza dalle retrovie, ma il principale protagonista della prima gara è stato Elia Sammartin (Italia) con una prestazione stupefacente. Dopo una partenza saggia per evitare problemi alla prima curva, Elia ha fatto risalire la strada con giri veloci e giro dopo giro si è avvicinato sempre di più ai primi. Al sesto giro Elia ha preso il comando della gara e ha aperto un margine sugli avversari, mantenendolo fino alla vittoria. Alle spalle del pilota italiano, il duo francese ha rimontato. Steve Bonnal è arrivato secondo e Thomas Chareyre quarto, mentre il terzo posto è andato ad Andreas Bushberger. La migliore nazione Junior è stata la Francia con Alexis Hoareau, sesto assoluto e miglior corridore Junior.
Al termine della prima gara la Francia era la nazione leader, seguita da Italia e Germania.
GARA 1 (Piloti 1 + Piloti 2) Top Ten:
SAMMARTIN Elia (ITA, Honda) 12 giri in 19:51.878; 2. BONNAL Steve (FRA, TM) +02.435; 3. BUSCHBERGER Andreas (AUT, Husqvarna) +02.612; 4. CHAREYRE Thomas (FRA, Honda) +03.465; 5. KAIVERS Romain (BEL, TM) +06.161; 6. HOAREAU Alexis (FRA, KTM) +15.850; 7. SITNIANSKY Milano (CZE, Honda) +19.846; 8. FRECH Eddy (GER, KTM) +20.082; 9. DEITENBACH Jan (GER, Husqvarna) +28.833; 10. GOMEZ REQUENA Francisco (ESP, GasGas) +39.780
GARA 2 (Piloti 2 + Piloti 3)
Sylvain Bidart (Francia) ha sfruttato al meglio la sua partenza dal primo posto e ha preso il comando. Il veterano pilota francese ha cercato di mantenere la sua posizione, ma dopo due giri solo il fantastico Marc-Reiner Schmidt (Germania) ha recuperato terreno e ha raggiunto il pilota francese, superandolo senza problemi. Dietro di lui, Lukas Hollbacher (Austria) inseguiva Schmidt e ha avuto anche un contatto nel tratto fuoristrada dove Hollbacher si è spostato in testa e dopo un piccolo errore del suo rivale ha conquistato la vittoria. Steve Bonnal (Francia), che era alle spalle del compagno di squadra, si è qualificato al terzo posto al termine di una gara solida e Bidart ha concluso sesto. Nonostante il secondo posto conquistato nella prima gara, l'Italia non ha brillato. Fabrizio Bartolini è caduto e Luca D'Addato non è riuscito a fare meglio del 13° posto. France Junior è rimasto in testa alla classifica Junior.
Dopo le due gare la Francia era la squadra di testa del Trofeo delle Nazioni, davanti alla Germania con l'Austria al terzo posto.
GARA 2 (Piloti 2 + Piloti 3) Top Ten:
HOLLBACHER Lukas (AUT, KTM) 12 giri in 19:43.649; 2. SCHMIDT Marc-Reiner (GER, TM) +01.613; 3. BONNAL Steve (FRA, TM) +04.124; 4. CARDUS Ferran (ESP, Honda) +19.182; 5. FRECH Eddy (GER, KTM) +19.681; 6. BIDART Sylvain (FRA, Honda) +19.972; 7. GAYA Jaume (ESP, Honda) +20.199; 8. BUSCHBERGER Andreas (AUT, Husqvarna) +34.324; 9. VORLICEK Petr (CZE, Honda) +37.331; 10. BESSIERES Tom (FRA, Honda) +39.54
|
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.