Supermoto
Settima vittoria di Marc-Reiner Schmidt al Superbiker di Mettet
Domenica trionfale per il tedesco della TM che in Belgio, dopo aver vinto il titolo iridato Supermoto S1, si è imposto anche nella gara Superbiker davanti a Lukas Höllbacher e Steve Bonnal
Anche quest’anno il Superbiker 2024 di Mettet ha offerto al suo numeroso pubblico gare spettacolari e un’atmosfera ineguagliabile. Marc-Reiner Schmidt ha vinto per la 7a volta, aggiudicandosi anche il titolo mondiale S1GP. Il fine settimana è stato segnato anche dai commoventi addii di Thomas Chareyre e dalle prestazioni del belga Romain Kaivers.
Questo fine settimana, il Circuit Jules Tacheny si è trasformato ancora una volta in un tempio del supermoto in occasione della 37a edizione del Superbiker, che si è svolto dal 4 al 6 ottobre 2024 a Mettet. Il Circuito ha ospitato anche la finale del Campionato Mondiale Supermoto S1GP per la gioia dei 20.000 appassionati accorsi per l'occasione.
Domenica, a conclusione di un fine settimana segnato da gare emozionanti, il gran finale della Superbiker ha visto confrontarsi tra loro i 16 piloti tra i migliori del campionato mondiale S1GP ed i migliori piloti delle fasi di qualificazione. Tra questi troviamo il belga Romeo Fiorentino, vincitore della American Race, Evan Gourmet, giovane talento dell'Accademia motociclistica belga, nonché il britannico Davey Todd, due volte vincitore del TT dell'Isola di Man.
Grande favorito dopo le vittorie nel 2015, 2018, 2019, 2021, 2022 e 2023, Marc-Reiner Schmidt aveva un solo obiettivo: vincere la Superbiker per la settima volta in carriera. Nonostante gli sforzi di Lukas Höllbacher, che gli ha reso la vita difficile, Schmidt, re di Mettet, è uscito vittorioso e ha ottenuto la sua settima vittoria nella Superbiker. Höllbacher è arrivato 2° mentre Steve Bonnal è salito sul 3° gradino del podio..
Il belga Romain Kaivers si è classificato 6° nella classifica mondiale S1GP, motivo di grande orgoglio per il Belgio. Per quanto riguarda il Superbiker, ha ottenuto uno splendido 5° posto dopo una fantastica rimonta dal 18° posto. Questo risultato gli ha permesso di ricevere, per la terza volta in carriera, il Trofeo Georges Jobé, premiando il miglior belga nella classifica Superbiker.
Il Trofeo Junior Superbiker è stato fortemente conteso tra Tom Rolin (Belgian Motorcycle Academy) e Valentin Durand (Luc1), ma alla fine è stato quest'ultimo a vincere, vincendo così la competizione per il secondo anno consecutivo sul podio.
Quanto al Senior Superbiker Trophy , che riunisce piloti di almeno 45 anni, è stato vinto a mani basse da Richard Sharp. Il britannico non ha lasciato scampo a questi due avversari di giornata, Thomas Gillisson e Koen Roos (3° nel Campionato Supermoto BeNeCup 2024), che hanno chiuso in quest'ordine il podio. Frédéric Fiorentino si è distinto a bordo della sua Ténéré 700 del 2024, una motocicletta progettata fondamentalmente per il trail riding. Una prima al Mettet Superbiker.
Freddy Tacheny, presidente dell'ASBL RUMESM (Royal Union Entre Sambre et Meuse): “ Ogni anno facciamo tutto il possibile per innovare e proporre nuove idee che diano ulteriore energia al Superbiker. Quest'anno la nostra nuovissima Fan Zone con i suoi numerosi stand e attività ha suscitato un enorme entusiasmo. L'After Race Festival, nato nel 2022, ha confermato il suo successo nel corso delle sue due elettrizzanti serate. Queste novità si inseriscono perfettamente in un clima sportivo segnato da grandi emozioni, con da un lato la vittoria di Marc-Reiner Schmidt e dall'altro i toccanti addii di Thomas Chareyre. Siamo inoltre orgogliosi di continuare ad attrarre i migliori piloti del mondo nella loro categoria, incluso il nostro connazionale belga Romain Kaivers che fa brillare i colori del Belgio a livello mondiale. Tutto questo è il risultato di un duro lavoro per innovare costantemente e offrire al nostro pubblico un'esperienza unica. Stanchi ma soddisfatti, vi aspettiamo l'anno prossimo, il secondo fine settimana di ottobre, per una nuova edizione ricca di sorprese. »
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.