Supermoto
Internazionali d’Italia supermoto: doppietta di Sammartin a Limatola

Nella doppia prova di apertura sul circuito campano, Sammartin si aggiudica entrambe le giornate di gara nella SM1, mentre nella SM4 le vittorie vanno a Morosi e Rato
Grande spettacolo nel sabato di Limatola, dove si è disputato il primo round degli Internazionali d’Italia supermoto 2025. Tra colpi di scena ed emozioni di ogni tipo, Elia Sammartin e Alessandro Morosi sono usciti con le prime tabelle rosse dell’anno.
Fabrizio Bartolini
SM1
Dopo aver guidato circa metà della prima manche, Elia Sammartin ha commesso un errore e ha lasciato strada a Fabrizio Bartolini, che ha resistito al comando fino alla bandiera a scacchi. Luca D’Addato terzo, davanti a Jan Ulman e Alberto Sacchi. Primo dei Fast è stato Christian Romano.
Pronto riscatto in gara-2 di Sammartin, che ha dominato dal primo all’ultimo giro. Errore per Bartolini sullo sterrato, che è stato sorpreso da D’Addato. Quarto di nuovo Ulman, col tedesco Colin Beischroth quinto. Il migliore dei Fast è stato di nuovo Romano.
Overall della Pro per Elia Sammartin (Honda – Gaerne), con Fabrizio Bartolini (Honda – Della Futa) secondo e Luca D’Addato (Fantic – 8biano) a completare il podio. In quarta e quinta posizione Jan Ulman (TM) e Alberto Sacchi (TM – Pma Team). La Fast è andata a Christian Romano (TM – Madden action), con Matteo Andreotti (KTM – Como 1903) secondo e Michael Vertemati (Nicot Vertemati – Parini) terzo.
Podio SM4
SM4
Mattia Rato si è aggiudicato la superpole Biting e ha fatto la voce grossa in gara-1, tenendo alle sue spalle Alessandro Morosi. Theo Gourdon ha approfittato della caduta del fratello Alex per conquistare la terza posizione, con Antonino Navarria davanti al campione in carica Alessandro Sciarretta.
In gara-2 riscatto di Morosi, che nel finale di manche è riuscito a scavalcare Rato e andare a prendere la bandiera a scacchi per primo. Miglioramenti anche per Sciarretta, terzo davanti a Theo Gourdon ed Edoardo Bertola.
Nella classifica overall Alessandro Morosi (Honda – 52 racing) l’ha spuntata su Mattia Rato (TM – MR13 Mesaroli racing by Vmr) per effetto del miglior risultato in gara-2. Terzo gradino del podio per Theo Gourdon (Husqvarna), con Alessandro Sciarretta (Honda – Cid’A Zpm motorsport) quarto e Antonino Navarria (Honda – Bs Corse) quinto.
ALTRE CATEGORIE
L’italo-finlandese Valter Piccardi (Yamaha) si è preso la tabella rossa della SM3, precedendo in entrambe le manche Matteo Calligaris (Honda – Aneip Olos) e Matteo Valdemi (Honda – Liguria racing). La SM5 è andata a Matteo Zecchin (TM – Arsiè), davanti a Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) e Daniele Vittorio (Husqvarna – Over race).
Nella SM Lady è stata Sara Marchioni (TM – Della Futa) a precedere Sara Acefalo (Husqvarna – Cairatese) e Giulia Sala (TM – Oggiono). Podi della SM Young con Lorenzo Larotonda (Fantic – Roger de Coster) davanti a Christian D’Onofrio (KTM – Motor time Avellino) nella 125 e Leonardo Lapadula (TM – Cmv) che si è aggiudicato la 250 su Diego Colognesi (Honda – Le Giare) e Michael Diodato (Husqvarna – Cervellin).
Podio trofeo RedMoto – ph. Francesco Cavallucci
Il trofeo Honda RedMoto si è aperto con un buon parco partenti, 12 in totale. Nella SMF ha vinto Renato Cuomo (777), davanti a Lorenzo Belardo (Cid’A) e Michelangelo Monaldini (Amsil). La SMT è andata a Nicola Tonolo (Spinea), con Filippo Occhialini (Amsil) secondo e Paolo Perucatti (ST) terzo.

DOMENICA
Elia Sammartin e Mattia Rato centrano il bersaglio grosso nella seconda prova degli Internazionali d’Italia supermoto Emisfero. Dopo il round inaugurale corso nella giornata di sabato, alla domenica il circuito internazionale del Volturno, sotto l’organizzazione del moto club Caserta, torna a ospitare gli assi dello sliding, con altre gare molto divertenti.
SM1
Elia Sammartin parte primo e ci rimane fino alla bandiera scacchi. Alle sue spalle, Fabrizio Bartolini scivola e lascia strada agevole a Luca D’Addato e Jan Ulman, quest’ultimo al primo podio di manche della carriera nella SM1. Quinto posto per il tedesco Colin Beischroth, mentre Christian Romano, settimo, è il primo della Fast.
Seconda manche con Sammartin che di nuovo domina, mantenendo un passo costante dall’inizio alla fine; Bartolini sul giro secco resta vicino al campione in carica, ma alla lunga deve alzare bandiera bianca. Al terzo posto c’è D’Addato, che si tiene dietro Ulman, con un bravissimo Romano che chiude la top five e si aggiudica di nuovo la Fast.
Classifica overall della Pro che assegna la vittoria incontrastata a Elia Sammartin (Honda – Gaerne); Luca D’Addato (Fantic – 8biano) è secondo e Fabrizio Bartolini (Honda – Della Futa) è terzo. Subito fuori dal podio Jan Ulman (TM), con Alberto Sacchi (TM – Pma team) quinto. Christian Romano (TM – Madden action sport team) vince nettamente la Fast, precedendo l’inglese Chris Hodgson (TM) e Matteo Andreotti (KTM – Como 1903).
Podio SM1 Fast
SM4
Mattia Rato parte in testa, tallonato da Alessandro Morosi. Dopo vari tentativi, Morosi riesce a passare, ma proprio all’ultima curva Rato trova il varco per rispondere e andare a vincere con meno di 7 centesimi di vantaggio. Terzo posto per Theo Gourdon, davanti ad Alessandro Sciarretta e Iacopo Arduini.
Grande bagarre anche in gara-2, di nuovo con protagonisti Morosi e Rato. Morosi stavolta parte in testa, con Rato che gli resta vicino e a tre giri dalla fine indovina l’attacco giusto, che gli vale il sorpasso. La coppia resta incollata fino al termine, con Rato che vince di nuovo con meno di 1 decimo su Morosi. Altro terzo posto per Gourdon, davanti a Sciarretta; Edoardo Bertola chiude quinto.
Classifica overall: grazie alle due vittorie al fotofinish, Mattia Rato (TM – Mr13 Mesaroli racing by Vmr) conquista il bottino pieno, precedendo Alessandro Morosi (Honda – 52 racing). Theo Gourdon (Husqvarna) completa il podio, con Alessandro Sciarretta (Honda – Cid’a Zpm motorsport) quarto e Alessandro Bertola (Honda – Nuovo Renzo Pasolini) quinto. Podio di giornata anche per la Over 35, con Nicola Pasqua (TM – Race bike) che precede Christian Grava (Honda – Cid’a) e Antonio D’Aversa (Husqvarna – Foggia).
Mattia Rato
ALTRE CATEGORIE
I risultati del sabato vengono confermati anche nella domenica della SM3: Valter Piccardi (Yamaha) precede Matteo Calligaris (Honda – Aneip Olos) e Matteo Valdemi (Honda – Liguria racing). Stesso podio del giorno prima anche nella SM5: Matteo Zecchin (TM – Arsiè) è davanti a Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) e Daniele Vittorio (Husqvarna – Over race).
Sara Marchioni (TM – Della Futa) si conferma leader della SM Lady, con Sara Acefalo (Husqvarna – Cairatese) seconda e Giulia Sala (TM – Oggiono) terza. Lorenzo Larotonda (Fantic – Roger de Coster) vince la SM Young 125, davanti a Christian D’Onofrio (KTM – Motor time Avellino); nella SM Young 250 Leonardo Lapadula (TM – Cmv) precede Michael Diodato (Husqvarna – Cervellin) e Valerio Lemma (Yamaha – Matera racing).
Sara Marchioni
Gare divertenti nel trofeo Honda RedMoto, soprattutto nella SMF, dove Renato Cuomo (777) e Lorenzo Belardo (Cid’a) si scambiano secondi e primi posti; terzo di giornata chiude Matteo Sardonini (Misano Adriatico). Nicola Tonolo (Spinea) è il vincitore della SMT, davanti a Filippo Occhialini (Amsil) e Massimo Elia (Motodromo Castelletto).
Gli Internazionali d’Italia supermoto proseguiranno il loro cammino il 25 maggio, sul circuito di Latina.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.