Cerca

Seguici con

Supermoto

La Lombardia si prende tutto nel Trofeo delle regioni supermoto

Redazione
dalla Redazione il 20/10/2025 in Supermoto
La Lombardia si prende tutto nel Trofeo delle regioni supermoto
Chiudi

A Pomposa dominio dei piloti in maglia verde con D’Addato, Stucchi e Andreotti che vincono nell’Off road, Rato e Navarria nell’On road

La Lombardia si prende tutto all’edizione 2025 del Trofeo delle regioni supermoto. I piloti in maglia verde conquistano sia la gara Off road che quella On road sul circuito di Pomposa, con una doppietta storica.

Nell’impianto sito sul territorio di Comacchio, dove i piloti delle varie rappresentative si danno appuntamento per la gara conclusiva della stagione, c’è spettacolo e divertimento. Si corre sul circuito in versione kartodromo e nelle tre manche della Off road i protagonisti sono i favoriti della vigilia: Elia Sammartin (Honda – Veneto), Luca D’Addato (Fantic – Lombardia) e Fabrizio Bartolini (Honda – Emilia Romagna). Sammartin, campione italiano in carica, fa valere il suo blasone vincendo entrambe le manche in cui è impegnato, cioè la prima e la seconda. Nella terza manche, invece, s’impone Bartolini, secondo alle spalle di Sammartin in gara-1. D’Addato ottiene la terza posizione in gara-1 e la seconda in gara-2.

Mattia Rato - ph. Giovanni UguccioniMattia Rato

A fare la differenza a favore della Lombardia sono i risultati degli altri due piloti: Andrea Stucchi (Honda) e Matteo Andreotti (KTM) sono costantemente al vertice, al punto che la squadra si può permettere di scartare un quarto posto di Andreotti come peggior risultato. Il Veneto, invece, paga un errore di Matteo Piva (KTM) nella terza manche, che costringe la squadra dei leoni al secondo posto per un solo punto; insieme a Sammartin e Piva, in gara per il Veneto c’è anche Jonathan Zecchin (Husqvarna).

Terzo gradino del podio per l’Emilia-Romagna, trascinata dal capitano Fabrizio Bartolini e dai buoni risultati di Alberto Moseriti (TM) e Marzio Ravaioli (Honda). Quarta posizione per il Friuli-Venezia Giulia (Michael Bortolotti, Luca Calligaris, Mattia Calligaris) e quinta per il Piemonte (Nico Grazioli, Simone Parani, Marco Furega).

Nella On road la Lombardia impone la sua supremazia fin dalle qualifiche, forte di un Mattia Rato (TM) in stato di grazia, capace di lasciare la piazzola della pole position al compagno di squadra Antonino Navarria (Honda) e di andare comunque a vincere con ampio margine entrambe le manche. Navarria è comunque ottimo scudiero, con un quarto e un terzo posto che blindano il trionfo lombardo.

Podio On road - ph. Giovanni UguccioniPodio On road

I campioni in carica dell’Emilia-Romagna, cioè Kevin Vandi (KTM) e Iacopo Arduini (Honda) fanno il massimo, ma devono accontentarsi della piazza d’onore. Terzo gradino del podio per il Veneto, rappresentato da Christian Bellemo (KTM) e Riccardo Montanino (KTM).

Si mette in luce positivamente la Sardegna, quarta nella classifica generale grazie alla formidabile performance di Michele Cuccu (Kawasaki), secondo in gara-2, e all’esperienza di Nicola Baccanti; al quinto posto ci sono le Marche di Tommaso Di Marco (KTM) e Filippo Occhialini (KTM).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate