Equipaggiamento
Slipshot, holeshot traction control
Il sistema messo a punto dalla Molly Motorsports LLC, di Covington, in Lousiana lavora sui tempi di rilascio della frizione. E’ stato messo a punto con l’aiuto dei migliori piloti USA
Slipshot è un sistema per le partenze sviluppato dalla Molly Motorsports LLC, di Covington, in Lousiana e approvato per le gare motocross e supercross AMA. Il sistema, a differenza di molti altri aiuti per le partenze, non influisce sulle sospensioni, bensì sul controllo della frizione. Il suo obiettivo è ottimizzare lo slittamento della frizione ogni volta che questa viene rilasciata in fase di partenza. Per fare questo, il meccanismo idraulico dello Slipshot opera sul braccetto della frizione del carter motore. Il suo cilindro idraulico è azionato via cavo dalla leva della frizione e la velocità di risposta della frizione può essere regolata in modo che questa possa essere rilasciata più o meno velocemente, a secondo dei terreni in cui ci si trova ad operare.
In pratica il pilota mette la marcia e allo start lascia andare la frizione senza doversi preoccupare di far scivolare la frizione, basta rilasciare la leva. Al pattinamento della frizione provvederà il sistema Slipshot che gestirà la velocità con cui viene rilasciata la frizione a secondo della regolazione precedentemente impostata. Una volta che la frizione è completamente rilasciata, Slipshot si bloccherà in posizione e la frizione funzionerà normalmente per il resto della gara.
Per saperne di più: www.theslipshot.com
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.