Equipaggiamento
LE PETTORINE OMOLOGATE 2020 - Scopriamo la Regola e il modello LEATT 4.5
GUARDA LA PROVA DELLA PETTORINA SU YOUTUBE:
Chest Protector 4.5 è una pettorina rigida con struttura multistrato 3D che offre alta protezione a petto, schiena e fianchi, ma allo stesso tempo comfort, ventilazione e libertà nei movimenti.
I piloti delle categorie MX1, MX2 e 125 dal 2020 sono obbligati a indossare protezioni per il torace e per la schiena di Livello 2. In buona sostanza prima ogni pilota faceva ciò che voleva, mentre oggi la FMI ha tracciato una normativa che all’atto pratico ha un solo ed unico obiettivo: aumentare la sicurezza dei piloti. Oggi facciamo passare sotto la nostra lente di ingrandimento il nuovo prodotto marchiato Leatt, azienda sudafricana da sempre impegnatissima nella sicurezza dei piloti. Con il nostro Edoardo Boga abbiamo indossato la Chest protector 4.5, una novità in questo campo. “Il primo incontro è un po’ spiazzante – racconta subito il nostro tester – perché rispetto a una pettorina ‘tradizionale’ è più ingombrante, questo perché oltre al classico guscio rigido è presente anche un cuscino di schiuma soffice”. Del resto si sa: i piloti vogliono sempre avere la massima libertà di movimento, e non è un caso vedere, anche al Mondiale, campioni con la schiena completamente scoperta durante una scrubbata. Ma, come è fatta questa Leatt 4.5?
Prezzo consigliato : 169 € adulto, 139 € junior
In sella
“Devo dire che la situazione iniziale di smarrimento giù dalla moto – racconta Boga – è sparita con i primi giri di pista, tanto che non mi sono quasi accorto di averla addosso. Chi non è abituato a indossare la fascia lombare la può trovare un po’ invadente, ma è solo una questione di abitudine. La 4.5 nel complesso mi ha sorpreso soprattutto per la libertà di movimento in sella: questo fattore, abbinato alla sicurezza che è in grado di garantire, sono un bel passo avanti, anche psicologico, per la tranquillità del pilota”.
I controlli in gara
Durante ogni gara vengono sorteggiati 5 piloti per categoria che vengono sottoposti a un controllo obbligatorio delle propie protezioni. Molti piloti non digeriscono bene questi cambiamenti perchè abituati ad indossare le stesse attrezzature da anni e come per ogni cosa ci vorrà tempo per abituarcisi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.