Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Le novità Metzeler 2021 dedicate a supermotard, enduro e motocross

Redazione
dalla Redazione il 11/11/2020 in Equipaggiamento
Le novità Metzeler 2021 dedicate a supermotard, enduro e motocross
Chiudi

Metzeler presenta le nuove MC360tm R sviluppate per le competizioni motocross, arricchisce la gamma MCE 6 Days Extreme con specifiche dedicate all’enduro GP e all’enduro extreme, e rinnova la gamma Racetec™ SM per le competizioni supermoto

Nel corso del 2020 Metzeler ha rinnovato gran parte della sua gamma on-road e ora il brand dell’elefantino blu è pronto a svelare importanti novità nel settore off-road che includono l’introduzione di nuovi prodotti, nuove misure e nuove specifiche.

6 DAYS EXTREME LOGO
 

MCE 6 DAYS EXTREME vanta ad oggi un ricco palmarès di vittorie nello spettacolare mondo delle competizioni enduro, tra cui quaranta titoli mondiali vinti nel FIM Enduro World Championship con piloti del calibro di Steve Holcombe, e molteplici collaborazioni con eventi di spicco tra cui l’International 6 Days di Enduro ed il RED BULL Romaniacs, di cui Metzeler è partner tecnico.

Il rinnovato portfolio MCE 6 DAYS EXTREME include molteplici novità tra cui nuove specifiche anteriori e posteriori dedicate all’enduro estremo, ora facilmente identificabili anche grazie a linee colorate sul battistrada. 

6 DAYS EXTREME
6 DAYS EXTREME

Nel dettaglio le novità che verranno via via rilasciate durante il 2021 a partire da gennaio includeranno:

  • La caratterizzazione dei pneumatici per l’enduro estremo tramite tre linee colorate sul battistrada: arancioni per identificare le specifiche SOFT e verde per SUPERSOFT;
  • Il nuovo anteriore 90/90-21 SOFT, evoluzione del precedente HARD, cheassicura aderenza estrema sulle superfici viscide in alcuni passaggi dell’Enduro GP mantenendo la necessaria rigidezza strutturale per le sezioni guidate come i fettucciati. Questo cambio di denominazione è stato adottato per garantire coerenza con la nomenclatura utilizzata per i pneumatici posteriori;
  • Il nuovo anteriore 90/100-21 SOFT, dedicato alle competizioni di enduro estremo, dalle spiccate caratteristiche di smorzamento e rigidezza longitudinale adatte a uno stile guidato così come ai passaggi lenti;
  • Il nuovo anteriore 90/100-21 SUPER SOFT sviluppato appositamente per i tratti più tecnici dell’enduro estremo; impiegato nelle gare internazionali più rappresentative del segmento.
  • Il nuovo posteriore 140/80-18 MEDIUM, la risposta METZELER alle competizioni Enduro GP che sempre più di frequente includono passaggi tecnici tipici dell’Enduro Estremo, pur conservando estesi tratti fettucciati guidati in cui la stabilità è cruciale;
  • Il nuovo posteriore 140/80-18 SOFT per Enduro Estremo, implementa strutture e mescole innovative per alzare l’asticella della combinazione tra struttura smorzante e rigidezza laterale.
  • Il nuovo posteriore 140/80-18 SUPER SOFT per Enduro Estremo, rappresenta la più fine evoluzione di strutture e mescole per le applicazioni ed i passaggi più sfidanti della disciplina. Questo prodotto rappresenta l’unica specifica enduro con denominazione SUPERSOFT omologata per utilizzo stradale attualmente presente sul mercato.

La gamma MCE 6 DAYS EXTREME disponibile nel 2021 prevede le seguenti misure:

MISURE 6 DAYS EXTREME
 

MC360 LOGO
MC360TM è il pneumatico off-road del portfolio prodotti del brand METZELERdestinato alle discipline fuoristradistiche a livello amatoriale e professionale di motocross, supercross, cross-country e freestyle. Dalla sua introduzione sul mercato, che lo ha visto protagonista di un’avventurosa ascesa da record al Nevado Ojos del Salado, il vulcano più alto del mondo situato tra Argentina e Cile stabilendo ben tre primati mondiali, MC360TM ha fatto della versatilità la sua arma vincente nonché il vantaggio competitivo che lo ha distinto dalla concorrenza.
MC 360 Mid Hard MC 360 Mid Soft
MC 360 Mid Hard MC 360 Mid Soft

A partire da maggio 2021 le misure motocross saranno disponibili anche nella nuova specifica R per le applicazioni agonistiche su circuito. Con queste misure METZELER introduce innovative mescole di fascia battistrada e di struttura, sviluppate per garantire prestazioni ai massimi livelli. Le specifiche R di MC360TM saranno disponibili esclusivamente in versione NHS (Not for Highway Service) e su entrambi i battistrada Mid-Soft e Mid-Hard.

MC360™ è disponibile nelle seguenti misure (in grassetto le novità):

MISURE MC360

RACETEC SM
RACETEC™ SM è il pneumatico della gamma racing METZELER dedicato al mondo Supermoto, fresco di vittoria del titolo nel Campionato Europeo Supermoto 2020 con Diego Monticelli, nella sua configurazione da 16,5” per la ruota anteriore.

RACETEC™ SM offre la possibilità di optare per un pneumatico anteriore nel calettamento da 16,5” (⌀ 420mm) o 17”, in abbinamento al classico posteriore da 17”. Tutte le misure sono declinate nelle soluzioni di mescola battistrada tipiche di METZELER: la Supersoft K0, la Soft K1 e la Media K2, tutte ad alto contenuto di silice per un warmp-up immediato e una perfetta pulizia già pochi metri dopo le sezioni sterrate.

Per il 2021 METZELER aggiorna tutta la gamma: al posteriore troviamo l’ultima evoluzione della mescola K0 che migliora il grip in uscita di curva e permette delle percorrenze più sostenute, migliorando la consistenza della performance lungo tutta la durata della gara.

L’anteriore da 17” prevede un aggiornamento del profilo che regala un miglioramento del feeling in ingresso di curva e della rapidità di discesa in piega. Il tutto è coadiuvato da un aggiornamento completo del comparto mescole. Questa soluzione si rivela la preferita dai piloti per le classi S4, dove è prevista la sola sessione asfaltata.

Infine, il nuovo anteriore da 16,5” pollici, completamente rivisto oltre che nel profilo e nelle mescole come per il 17”, anche nella struttura. Questo pneumatico offre il meglio delle sue potenzialità nelle sessioni che prevedono anche la competizione su suolo sterrato, regalando una sensazione di controllo assoluto.

RACETEC™ SM è disponibile nelle seguenti misure:

MISURE RACETEC SM
 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.