Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Akrapovič alla prova del fango con la Honda CRF450R/RX

Redazione
dalla Redazione il 27/01/2021 in Equipaggiamento
Akrapovič alla prova del fango con la Honda CRF450R/RX
Chiudi

Akrapovič presenta il nuovo sistema di scarico Evolution Line (Titanium)* per la Honda CRF450R/RX, che unisce prestazioni elevate, resistenza alle condizioni estreme e l’estetica di un prodotto dalle finiture perfette

Akrapovič presenta il nuovo sistema di scarico Evolution Line (Titanium)* per Honda CRF450R/RX, sviluppato grazie a un intenso lavoro di design e ricerca. Gli ingegneri Akrapovič hanno realizzato un sistema che unisce prestazioni elevate e resistenza alle condizioni estreme e al rigore del mondo delle corse con l’estetica di un prodotto dalle finiture perfette.

Realizzato in titanio leggero ad alta resistenza, il nuovo Evolution Line (Titanium) ha un nuovo profilo della superficie che dona forza e resistenza alla marmitta. Questa nuova superficie è stata realizzata per interrompere il tracciato acustico e aggiungere un effetto attenuante, così da portare la rumorosità entro i livelli previsti dalla FIM, emettendo al contempo un suono pieno e profondo che abbraccia l’impulso equilibrato del motore monocilindrico.

Questo design rivoluzionario, complesso da ottenere, è stato realizzato grazie alle tecnologie Akrapovič maturate lungo 30 anni di esperienza come specialista leader mondiale nella realizzazione di scarichi ad alte prestazioni. Akrapovič ha realizzato una marmitta dalle dimensioni massime possibili in base allo spazio disponibile. In questo modo è possibile ottenere un maggiore silenziamento, che mitiga l’impatto sull’ambiente naturale in cui verrà usato lo scarico, grazie al volume ridotto prodotto dal sistema.

Akrapovič alla prova del fango con la Honda CRF450R/RX

La marmitta di più grandi dimensioni facilita inoltre il maggior flusso dei gas di scarico dalla camera di combustione, con meno restrizioni possibili, aumentando così le prestazioni operative. La maggior forza creata dal design favorisce anche la resilienza agli ambienti estremi dei tracciati di Motocross ed Enduro, dove le vibrazioni, gli elevati picchi di temperatura, le pietre, la sabbia, il fango e gli incidenti possono influire sull’aspetto e sulle prestazioni complessivi dello scarico e, quindi, della moto. Sottoposto a un ampio processo di prova e sviluppo su tracciati fuori strada, il sistema è stato ampiamente valutato in base alle situazioni a cui sarà esposto.

Il sistema di scarico Evolution Line (Titanium) presenta diversi spessori di leghe in titanio di alta qualità; i punti più spessi vengono usati per evitare i danni nelle aree più esposte e le parti più sottili nelle altre sezioni, così da ridurre il peso complessivo. In questo modo si è creato un sistema che è il 26,5% più leggero rispetto allo scarico di serie, un valore particolarmente prezioso per una moto da fuori strada, dove risparmiare peso è essenziale. Una camera di risonanza appositamente progettata e modellata ottimizza la potenza e il suono del sistema, aumentando la risposta del motore a tutti i regimi; inoltre il sistema dà una piacevole sensazione quando viene azionato l'acceleratore, dando al pilota una chiara indicazione di ciò che accade, perché la trasmissione del motore viene applicata alla ruota posteriore.

I livelli di potenza e di coppia sono cresciuti di 2,1 kW (2,8 HP) a 9.750 giri/min e 1,8 Nm a 9.460 giri/min, registrati nel dyno interno di Akrapovič nelle prove consecutive della Honda CRF450R con lo scarico Evolution Line (Titanium) e la CRF450R con il sistema di scarico di serie standard.

L’impatto visivo di questo scarico è ulteriormente migliorato grazie all’introduzione di una speciale tecnica per la stampa del logo Akrapovič sulla superficie che garantisce una maggiore durata. Il sistema ha una semplice installazione plug-and-play senza necessità di rimappatura.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.