Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Gaerne lancia il nuovo stivale SG22

Maria Loffredo il 03/04/2023 in Equipaggiamento
Gaerne lancia il nuovo stivale SG22
Chiudi

Da anni fra gli stivali da cross più apprezzati, i Gaerne SG12 si evolvono nei nuovi SG22 che diventano il top di gamma dell’offerta del produttore trevigiano

In uno stivale dal colpo d’occhio sicuramente moderno e accattivante, le numerose innovazioni non riguardano solo l’aspetto. La struttura del piede adotta una costruzione tridimensionale denominata “3D Main Body Toe Box” caratterizzata da un unico elemento di giunzione, che si trova nella parte esterna in prossimità della leva di chiusura. Questa conformazione permette di ridurre l’altezza dello stivale nella zona anteriore, facilitando la cambiata quando si deve infilare lo stivale sotto la leva.

Le leve di chiusura (Aluminium Superlight Buckles) dalla nuova finitura verniciata con dettagli a vista offrono una migliore regolazione, perché quella superiore oltre al classico cinturino dentato può essere regolata in tre posizioni. Questo sistema, abbinato alle due posizioni della nuova placca frontale (Frontal Shin Guard) permette numerose configurazioni per ottimizzare la calzata e consentire un agevole convivenza con le protezioni per le ginocchia. In prossimità della placca frontale si trovano poi due prese d’aria, che sfociano all’interno in intercapedini che favoriscono l’evacuazione dell’umidità e la dissipazione del calore.

Gaerne lancia il nuovo stivale SG22

Attenzione alla caviglia 

Modificata anche la geometria del movimento nella zona della caviglia, per migliorare l’ergonomia senza sacrificare la sicurezza. Il sistema Razorback ha un nuovo design che contribuisce a contenere il peso complessivo dello stivale, mentre il sistema Gaerne Dual Stage Pivot System 1.0 protegge la caviglia con due fine corsa in grado di limitare iperestensione ed iperflessione e movimenti laterali. L’interno di questa zona è rivestito in Memory foam 1.0, che assume la forma della caviglia stabilizzando tutto il piede.

Nella zona a contatto con la moto il gambale presenta elementi in gomma (Grip Guard 1.0) studiati per garantire protezione con la migliore sensibilità di guida.

La suola è caratterizzata da inserti a doppia densità, in particolare il tallone Microshock presenta una mescola a densità differenziata studiata per fornire protezione dai micro-impatti durante la guida in curva. Tra suola e tomaia si innesta il nuovo puntale Steel Bumper 1.0 in acciaio, che permette di ridurre gli spessori mantenendo inalterata la capacità protettiva e riducendo il peso.

Gaerne lancia il nuovo stivale SG22

Risuolabile per avere nuova vita

Torna infine la caratteristica costruzione “Goodyear Welted” degli stivali Gaerne: una tecnica affinata negli anni che consente di creare una struttura particolarmente solida, resistente e duratura con la possibilità di risuolare lo stivale dandogli nuova vita.

Il nuovo SG22 è già ai piedi del campione MXGP 2015 Romain Febvre, del campione del Mondo EnduroGP in carica Andrea Verona, del Team Sherco Factory con il Campione del Mondo Junior Zach Pichon e di tutti i piloti del Team Honda Enduro Factory che ne hanno apprezzato la diminuzione del peso, la riduzione dell’altezza tra suola e paracambio garantita dal nuovo scafo tridimensionale e la riduzione del break-in time (il tempo di adattamento reciproco tra piede e stivale) che consente di indossare e utilizzare lo stivale da subito in gara.

Proposto nei colori nero-rosso, rosso, bianco, nero e nelle taglie da 41 a 49, il nuovo Gaerne SG22 ha un prezzo suggerito al pubblico di 699 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.