Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Redazione
dalla Redazione il 26/02/2024 in Equipaggiamento
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi

Completi, caschi, maschere e stivali: abbiamo raccolto le novità più intriganti in fatto di abbigliamento off-road 2024 in questa rassegna realizzata in un contesto che probabilmente... vi dirà qualcosa

Non c’è disciplina più rude e dura dell’off-road, e non c’è campo in cui i piloti siano attenti al loro look come l’off-road. Questa apparente contraddizione fa sì che l’abbigliamento da off-road, tanto i capi quanto le protezioni, sia altamente tecnologico e curatissimo a livello di look.

Per il 2024 abbiamo chiesto alle aziende più in vista del settore di mandarci una selezione delle loro proposte più interessanti. Prima di scatenarli in pista, abbiamo portato questi completi in un altro posto decisamente duro e rovente: l’officina Beta Utensili, dove vengono prodotti gli strumenti di lavoro pratici e resistenti che anche gli enduristi e i crossisti conoscono bene… seguiteci e scopriamo insieme i nuovi look MY24!

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Alpinestars

La multinazionale di Asolo è il vero colosso del settore: presente in tutti i campi del motociclismo e ormai non solo, ha iniziato proprio dal Motocross a cui resta molto legata, con tanti piloti top sia in MXGP (da Jeremy Seewer a Glen Coldenhoff) che in AMA SX (da Eli Tomac ai fratelli Lawrence). Alpinestars arriva con un completo Techstar Pneuma, un casco Supertech SM-5 e i sempre apprezzatissimi stivali Tech 10. Li abbiamo abbinati a una maschera Ariete 8K.

Casco SM-5

Il casco SM5 è l’entry-level di Alpinestars, ma non per questo si tratta di un casco di compromesso. È stato progettato per fornire ai piloti di MX un casco sicuro e confortevole, con una calotta termo-iniettata e una calotta interna in EPS a cinque densità differenziate. La parte inferiore della mentoniera più alta e morbida riduce efficacemente le forze trasmesse alla clavicola in caso di impatto, mentre l’aggancio visiera brevettato la rilasciata in caso di urti di intensità predefinita indipendentemente dall'angolo di impatto. Alpinestars impiega una tecnologia proprietaria per la riduzione degli impatti obliqui grazie a superfici interne a basso attrito. Le calotte da M a 2XL sono ora più abbondanti per rendere il casco più facile da indossare e togliere, migliorando anche le prestazioni di assorbimento dell'impatto, con un margine rispetto alla soglia fissata dalla ECE 22.06 salita dal 33% al 44%. Tre dimensioni di calotta, peso 1.350 grammi in taglia media.

Prezzo: 289,95 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia Techstar Pneuma

La linea Techstar offre un taglio ispirato alle gare, e per il 2024 incorpora nuovi materiali in rete per una migliore elasticità e traspirabilità, oltre a prevedere un taglio rivisto per aumentare la libertà di movimento. Leggera e atletica, la maglia Techstar è stata aggiornata con una struttura principale in tessuto poli-stretch e inserti ergonomici. Ha inserti in rete strategicamente posizionati per la ventilazione e una costruzione innovativa priva di cuciture sul lato, sotto le braccia e sul collo per un comfort ottimizzato del pilota.

Prezzo: 69,95 euro

Pantalone Techstar Pneuma

Anche il pantalone Techstar Pneuma adotta nuovi materiali in rete per una migliore elasticità e traspirabilità, oltre a una forma rivista per migliorare la libertà di movimento. Tra le caratteristiche innovative ci sono la nuova fibbia di chiusura magnetica SX2 e una costruzione del ginocchio 3D Babel aggiornata per aumentarne sensibilmente la ventilazione e la flessibilità. La struttura principale è costruita con una mix di tessuto stretch anti-strappo e poli-tessuto 600D, con inserti strech multi-direzionali. Ci sono anche zone in Stretchnet altamente traspiranti sulla parte posteriore della gamba e una traforatura laser. La costruzione è monostrato senza fodera, per risultare più vestibile, leggera e confortevole anche quando si indossano ginocchiere o protezioni per le ginocchia. L’interno ginocchia è in pelle di capra, la vita elasticizzata con linea interna in silicone per mantenere i pantaloni in posizione.

Prezzo: 195,95 euro

Guanto Techstar

Realizzati in tessuto elastico avanzato per una presa precisa di manopole e leve, i guanti Techstar sono dotati di un dorso in micro ripstop elastico ad alta flessibilità con nocche in Airprene per un comfort e una protezione aggiuntivi, mentre il palmo è rinforzato in camoscio sintetico. I polpastrelli sono realizzati in materiale conduttivo per un uso impeccabile con smartphone e altri dispositivi touchscreen GPS. I guanti Techstar hanno anche una nuova fibbia di chiusura in velcro senza cuciture. La costruzione è aderente, con rinforzi ergonomici su palmo e pollice nell'area di presa e inserti in Airprene nell'area delle nocche per un comfort e una protezione migliorati.

Prezzo: 44,95 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Stivale Tech-10

Fra gli stivali off-road più diffusi, il Tech 10 è stato completamente riprogettato nel 2018, divenendo più leggero e compatto. Comfort e feeling al top, grazie alla tomaia con 5 diverse mescole in un singolo pezzo e alle numerose tecnologie proprietarie come il Frontal Flexion Control Frame, l’Asymmetrical Dual-pivot Arms, il Dynamic Heel Compression Protection Shock Absorber, brevettato e integrato in una struttura piede ridisegnata con una suola più sottile e affusolata. Peso ridotto:

Il Frontal Flex Frame è un brevetto per il controllo della flessione completo e senza soluzione di continuità, dal piede fino alla placca tibiale, offrendo un doppio controllo che previene iperestensioni e ipercompressioni. Il doppio braccetto asimmetrico e il rinforzo interno della caviglia aiutano a controllare il movimento della caviglia, rendendolo più naturale. Il doppio perno asimmetrico mediale e laterale migliora flessibilità e precisione dei movimenti indipendenti e sincronizzati. Il tallone è protetto dal Dynamic Heel Compression Protector, altro brevetto relativo a un’area tallone collassabile integrata con polischiuma espansa per assorbire le energie d’impatto in caso di caduta. La suola, per finire, è integrata perfettamente nella struttura piede multidensità per avere maggior durata, grip e feeling alla guida. L’inserto suola centrale è facilmente sostituibile, e Alpinestars offre un servizio completo di riparazione e risuolatura.

Prezzo: da 649,95 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Leatt

Il brand sudafricano è ormai una solida realtà nel mondo dell’abbigliamento off-road. Partita dal mondo delle protezioni e in particolare con il famoso “neck brace”, Leatt si è fatta un nome per il focus sulla sicurezza, ma anche per la qualità dei suoi prodotti. A livello estetico ha sempre mantenuto un forte legame con l’Africa nelle livree, e questo completo “Jungle” non fa eccezione. Anche in questo caso gli abbiamo abbinato una maschera Ariete 8K.

Casco 9.5 Carbon V23

Il 9.5 Carbon V23 è il top di gamma della famiglia di caschi Leatt, e viene fornito con una maschera Iris 6.5 a corredo. La calotta, in 3 diverse misure, è realizzata in fibra di carbonio e il peso è contenuto in 1.150 grammi in taglia M. La calotta interna è in EPS a densità differenziata con 4 diverse densità dello schiumato; inoltre anche Leatt ha sviluppato una tecnologia proprietaria di riduzione dell’energia associata a impatti obliqui e rotazionali. Chiamata Turbine 360°, è costituita da dischi mobili in grado di assorbire l’energia in più direzioni. L’interno X-Static® è completamente rimovibile e lavabile, la visiera ha un sistema di rilascio calibrato in caso di caduta. Ovviamente il 9.5 Carbon è progettato per la totale compatibilità con il collare.

Prezzo 699,99 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia 5.5. Ultraweld

Caratterizzata da leggerezza e ventilazione, la maglia da motocross 5.5 Ultraweld di Leatt è realizzata in tessuto tecnico MoistureCool, con prese d'aria tagliate a laser e un’ottima elasticità che garantisce una vestibilità confortevole ad ogni uscita. Può essere indossata con o senza protezioni e il colletto è compatibile con tutti i Neck Brace Leatt. Per restare in posizione durante la guida ha cuciture termosaldate dei polsini e inserti siliconici sulla parte posteriore. I gomiti sono rinforzati con il Brush Guard, una pellicola ultra flessibile e leggera che aumenta sensibilmente la resistenza a graffi e abrasioni.

Prezzo 94,99 euro

Pantalone 5.5 I.K.S.

Costruiti con oltre il 95% nel resistente materiale elastico Ripstop, i pantaloni da moto 5.5 I.K.S sono particolarmente leggeri e flessibili. Hanno un taglio precurvato e aderente, con rinforzo al ginocchio in 3D. Prendono il nome dal sistema I.K.S. (Internal Knee Brace System) che protegge la ginocchiera dall'usura e dai danni ed è compatibile con i prodotti Leatt e di altri marchi. La zona della seduta è molto resistente, mentre la parte interna della gamba è a quattro strati in materiale NanoGrip, noto per la resistenza e le superiori proprietà antiscivolo in condizioni di asciutto e bagnato. Inoltre, la zona del ginocchio è ventilata in quattro punti, mentre tutte le cuciture sono realizzate con il metodo di sicurezza a più ranghi. Nell’ultima release il pantalone 5.5. I.K.S. prevede cinghie alla vita laterali e anteriori regolabili, parte antiscivolo alla vita a 360° e cerniere YKK della massima qualità, per una vestibilità perfetta con o senza sistemi di protezione del ginocchio e delle anche. La fodera interna è in mesh anti-odore MoistureCool.

Prezzo 239,99 euro

Guanto 2.5 X-Flow

Leatt propone diversi guanti, da quelli più leggeri e sottili a versioni più protettive. I 2.5 X-Flow stanno nella prima parte dello spettro: caratterizzati da un tessuto ventilato e leggero, presentano un profilo minimale. È presente solo un rinforzo in Brush Guard microiniettato in 3D sulle dita e sulle nocche, una pellicola flessibile e sottilissima con proprietà antigraffio e moderatamente protettive. Le cuciture FormFit agevolano la presa sul manubrio, mentre la chiusura al polso SlideLock è stata rivista per offrire più stabilità. Il palmo in NanoGrip ultra sottile è composto da fibre 7500 volte più sottili di un capello, che assicurano resistenza e un'impugnatura sicura sia in condizioni di asciutto che di bagnato. I polpastrelli sono compatibili con la funzionalità di touchscreen.

Prezzo 54,99

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Stivale 4.5

Come tutti i prodotti Leatt, gli stivali 4.5 sono pensati a partire dall’idea di protezione di piedi, caviglie e stinchi, oltre che per garantire massimo comfort e grip. Perfetti per garantire una tenuta ottimale alla parte alta della caviglia, i 4.5 sono dotati dell’innovativo sistema SlideLock velcro, con chiusura pratica e scorrevole, unidirezionale e autobloccante per garantire ottima tenuta nella parte superiore anche indossando le ginocchiere. Le fibbie sono in polimero composito con sistema Over-lock e base in acciaio inossidabile. Il puntale a basso profilo, piatto e ampio, serve per facilitare l’uso del cambio. L'interno dello stivale è imbottito con un rivestimento traspirante 3D in mesh ventilato e antiscivolo. La suola molto ampia, invece, garantisce massimo grip sulla moto e calzata ottimale anche per piedi larghi; la sua struttura differenziata assicura una zona più robusta nel plantare e più sensibile nella zona delle dita dei piedi. Certificati CE secondo EN 13634:2017.

Prezzo 429,99

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Moose Racing

Uno dei tanti mitici marchi americani, Moose Racing (moose è l'alce) è nata a metà Anni 80 e ha iniziato a farsi conoscere davvero nel decennio successivo grazie alla collaborazione con Parts Unlimited, colosso statunitense della distribuzione. Produce e vende abbigliamento, componenti e prodotti da officina, non solo per moto ma anche per quad e MTB: insomma, davvero di tutto. In Europa, e in Italia in particolare, Moose non ha mai goduto di grandissima diffusione, ma gli appassionati di enduro forse ricorderanno la sponsorizzazione a David Knight quando questi si trasferì in USA per correre (e vincere) il GNCC. Il completo che abbiamo scelto è composto da maglia e pantalone Agroid e guanto MX1. Per completare l’outfit abbiamo scelto casco Airoh Aviator 3 con grafica XOffRoad, maschera Ariete 8K e stivale Gaerne SG.22.

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia Agroid

La maglia Moose Agroid colpisce subito per la grafica particolare, con il disegno dell’alce in bella vista, simbolo del marchio, a braccia conserte e con piglio aggressiva. A livello tecnico, presenta un tessuto in poliestere leggero ed elasticizzato, abbinato a pannelli in mesh per una traspirazione ottimale. Lo stesso tessuto è stato scelto per le sua capacità di asciugarsi in fretta. Il fit è atletico e, caratteristica che non trova riscontro nella concorrenza, sono presenti fori per far passare il tubicino del sistema d’idratazione, utile più che altro in gare di endurance o in giornate caldissime se si decida di indossare lo zainetto sotto alla maglia.

Prezzo 60,94 euro

Pantalone Agroid

Il pantalone della linea Agroid presenta un fit moderno, asciutto e aderente ma allo stesso tempo elasticizzato. Le gambe sono pre curvate per un’ergonomia perfetta sia nella guida da seduti che in piedi. Il tessuto è un leggero e traspirante poliestere, abbinato ad inserti in pelle pieno fiore sull’interno ginocchia e a rinforzi in Rip-stop nella zona della seduta e sull’esterno delle ginocchia. Sono presenti fori di ventilazione realizzati a laser, la chiusura è micrometrica e sono presenti i classici cinturini con velcro sui fianchi per una regolazione ottimale. La zip frontale è una YKK auto bloccante. Le grafiche, abbinate naturalmente alle maglie della linea Agroid, sono sublimate e non sbiadiscono nel tempo.

Prezzo 182,94 euro

Guanto MX1

MX1 è il guanto di casa Moose più strutturato e protettivo, adatto sì al motocross ma anche all’enduro. Non, quindi, il classico guanto da crossista moderno, iper leggero e “inconsistente”. Al contrario, sulle nocche si trova una generosa protezione morbida in D3O. Tutto il dorso è in materiale elasticizzato, le dita sono pre curvate con cuciture di rinforzo sulle falangi e le cuciture stesse sono posizionate esternamente al guanto, per incrementare il comfort. Il polsino ha una chiusura in velcro regolabile e all’interno delle falangi di tutte le dita sono presenti stampe in silicone per ottenere un grip ottimale sulle leve.

Prezzo 36,54 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Stivale Gaerne SG.22

Presentato poco più di un anno fa, l'SG22 è lo stivale top di una delle aziende più stimate del settore, Gaerne. Molte le caratteristiche innovative, tra cui il puntale 3D Main Body che migliora la rapidità di cambiata riducendo l'altezza dalla suola. Le fibbie Superlight in alluminio sono regolabili, mentre la protezione tibia offre due posizioni possibili per una maggiore versatilità. Questa combinazione garantisce una vestibilità personalizzata e confortevole, consentendo anche la perfetta integrazione delle protezioni per le ginocchia.

Le prese d'aria vicino alla piastra frontale e i canali 3D assicurano un flusso d'aria, un'evacuazione dell'umidità e una dissipazione del calore ottimali, mantenendo i piedi freschi e comodi. Il Gaerne Dual Stage Pivot System 1.0 supporta la caviglia con due finecorsa, limitando efficacemente l'iperestensione, l'iperflessione e i movimenti laterali. I perfezionamenti nella geometria del movimento consentono allo stivale di imitare meglio i movimenti della caviglia, migliorando l'ergonomia senza sacrificare le caratteristiche protettive. Sul lato interno, gli elementi in gomma Grip Guard 1.0 migliorano la protezione dal calore garantendo un'aderenza eccezionale sulla moto.

Internamente, il Memory Foam 1.0 stabilizza il piede, modellandosi sulla forma della caviglia e creando una connessione senza soluzione di continuità con lo stivale. La soletta fornisce un supporto adeguato con materiale ammortizzante nella parte posteriore, mentre il design anteriore favorisce la ventilazione per un piede fresco e confortevole. La costruzione artigianale Gaerne Goodyear Welted, impiegata da Gaerne dal 1962, garantisce una struttura della suola robusta e durevole oltre a consentire una facile risuolatura. La suola è dotata di inserti a doppia densità. L’SG22 è realizzato interamente in Italia.

Prezzo da 699,90 euro.

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Scott

Marchio leggendario Scott, nato nel 1958 come Scott-USA e specializzato inizialmente nella produzione di bastoni da sci: i primi conici e in alluminio, come li conosciamo oggi, in sostituzione degli antiquati bastoni in bambù o in acciaio. Nel 1970 Scott entrò nel mondo del motocross con la prima maschera progettata appositamente per questo sport, e cinquant’anni più tardi il marchio è sinonimo come pochi altri di occhiale da fuoristrada.

Il business si espanse poi verso il mondo della bicicletta, rimanendo sempre legato a moto e sci. Oggi, tra gli altri, Scott supporta i piloti del team Honda RedMoto al campionato del mondo di enduro. Il completo che abbiamo scelto è composto da maglia, pantalone e guanto Evo Dirt, abbinati a casco Airoh Aviator 3, maschera Ariete 8K e stivali Gaerne SG.22.

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia Evo Dirt

La maglia Evo Dirt di Scott punta su leggerezza e traspirazione. Il taglio è atletico, come richiesto dai piloti di oggi, e grande attenzione è stata prestata alla libertà di movimento. La manica è di tipo raglan, quindi con cucitura non in prossimità della spalla ma che parte direttamente dal colletto e corre sopra il pettorale: questa costruzione è impiegata appositamente per incrementare la mobilità del braccio. Il materiale è composto per il 92% di poliestere e per l’8% di elastan, sono presenti inserti in rete posizionati strategicamente, ad esempio sotto le ascelle e dietro il colletto, e ulteriori fori di ventilazione tagliati al laser.

Prezzo 49,90 euro

Pantalone Evo Dirt

I pantaloni del completo Scott Evo Dirt puntano sulla solidità e sull’impiego di materiali avanzati. Il capo è composto di poliestere, elastan e pelle bovina, questa posizionata all’interno delle ginocchia per resistere all’abrasione causata dal contatto con la moto. La massima libertà di movimento è garantita da zone preformate sull’articolazione del ginocchio e dalle aree elasticizzate a fisarmonica posizionate ove più necessario, sempre nella zona del ginocchio e sui fianchi. La vestibilità è di tipo regolare, quindi non eccessivamente attillata, la zona della seduta è rinforzata in nylon 900D e la ventilazione è ottimizzata grazie ai fori tagliati al laser e a zone traforate in rete sulla parte posteriore delle gambe. La chiusura è con cinturino micrometrico.

Prezzo 159,90 euro

Guanto Evo Dirt

I guanti Evo Dirt di casa Scott puntano tutto sulla pulizia del design e sulla leggerezza. Il dorso è privo di protezioni e di cuciture, sono presenti solamente delle stampe in silicone sulle falangi di indice e medio; anulare e mignolo presentano invece fori per la ventilazione. Il palmo è realizzato in pelle scamosciata a strato singolo traforato sulle dita e con una giunzione solo nella zona del pollice; quest’ultimo è rinforzato per evitare la formazione di vesciche durante gli allenamenti più intensi o in gara. Sull’ultima falange dell’indice è presente un ulteriore inserto in silicone per garantire un grip ottimale sulle leve. La chiusura è regolabile con velcro.

Prezzo 39,90 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Stivale Gaerne SG.22

Presentato poco più di un anno fa, l'SG22 è lo stivale top di una delle aziende più stimate del settore, Gaerne. Molte le caratteristiche innovative, tra cui il puntale 3D Main Body che migliora la rapidità di cambiata riducendo l'altezza dalla suola. Le fibbie Superlight in alluminio sono regolabili, mentre la protezione tibia offre due posizioni possibili per una maggiore versatilità. Questa combinazione garantisce una vestibilità personalizzata e confortevole, consentendo anche la perfetta integrazione delle protezioni per le ginocchia.

Le prese d'aria vicino alla piastra frontale e i canali 3D assicurano un flusso d'aria, un'evacuazione dell'umidità e una dissipazione del calore ottimali, mantenendo i piedi freschi e comodi. Il Gaerne Dual Stage Pivot System 1.0 supporta la caviglia con due finecorsa, limitando efficacemente l'iperestensione, l'iperflessione e i movimenti laterali. I perfezionamenti nella geometria del movimento consentono allo stivale di imitare meglio i movimenti della caviglia, migliorando l'ergonomia senza sacrificare le caratteristiche protettive. Sul lato interno, gli elementi in gomma Grip Guard 1.0 migliorano la protezione dal calore garantendo un'aderenza eccezionale sulla moto.

Internamente, il Memory Foam 1.0 stabilizza il piede, modellandosi sulla forma della caviglia e creando una connessione senza soluzione di continuità con lo stivale. La soletta fornisce un supporto adeguato con materiale ammortizzante nella parte posteriore, mentre il design anteriore favorisce la ventilazione per un piede fresco e confortevole. La costruzione artigianale Gaerne Goodyear Welted, impiegata da Gaerne dal 1962, garantisce una struttura della suola robusta e durevole oltre a consentire una facile risuolatura. La suola è dotata di inserti a doppia densità. L’SG22 è realizzato interamente in Italia.

Prezzo da 699,90 euro.

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Shot

Fondato in Francia nel 1993, Shot è un marchio che abbiamo da sempre visto indosso ai piloti d’oltralpe, tanto nell’enduro quanto nel motocross. Oggi, con oltre trent’anni di esperienza, Shot è un brand di riferimento internazionale, che veste piloti di caratura mondiale come Glen Coldenhoff nel campionato MXGP e la leggenda dell’enduro Ivan Cervantes. Il nostro completo è firmato Shot dalla testa ai piedi, con casco Core Honor, maschera Iris 2.0, maglia e pantalone Aerolite Honor, guanto Lite e stivali Race 8.

Casco Core Honor

Core Honor è il modello di punta della gamma di caschi Shot, con calotta in materiale composito. L’omologazione è naturalmente la ECE 2206 e il peso dichiarato è di 1.250 grammi. È prodotto in una sola taglia calotta ma con due differenti misure di calotta interna in EPS. Punto forte è l’integrazione del sistema MIPS per proteggere dagli impatti obliqui, tra i più dannosi per il cervello. Sono presenti 7 prese d’aria frontali e 6 estrattori posteriori; il cinturino presenta chiusura a doppia D. Il materiale impiegato per gli interni è ipoallergenico e traforato, la fodera è in Morpho-Conforming Quick Dry e il tutto è removibile e lavabile.

Prezzo 289,99 euro

Maschera Iris 2.0

La maschera Iris 2.0 è composta da una montatura semi rigida con due prese d’aria integrate nella parte superiore. La schiuma è ipoallergenica a tripla densità ed è ottimizzata per assorbire il sudore e non mandare quest’ultimo a sporcare la lente all’interno. La lente è anti graffio e trattata con anti appannante, è predisposta per ospitare lenti a strappo e offre un campo visivo particolarmente ampio. L’elastico è alto 50 mm e presenta una striscia di silicone per mantenerlo stabile sulla calotta del casco.

Prezzo 50,99 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia Aerolite Honor

La maglia Aerolite è, come suggerisce il nome, il prodotto più orientato alla leggerezza e alla ventilazione. La vestibilità è quella richiesta dai piloti moderni, quindi senza abbondanze che potrebbero infastidire nella guida. Nell’ottica della massima traspirazione, le maniche sono completamente traforate e su tutta la maglia sono presenti inserti in mesh. Le maniche sono inoltre pre curvate per seguire al meglio i movimenti; il colletto è in materiale morbido, così come i polsini. Il taglio è più lungo nella zona del fondoschiena, per rimanere più facilmente all’interno dei pantaloni.

Prezzo 58,00 euro

Pantalone Aerolite Honor

Così come la maglia, il pantalone Aerolite fa focus sulla massima traspirazione, per offrire un comfort eccellente anche nelle giornate più calde. È un prodotto leggerissimo, appena 430 grammi in taglia 32. È pre curvato e composto in tessuto poly-stretch perforato al laser, capace di adattarsi al fisico di ognuno e di seguirlo in tutti i movimenti. Nella zona delle ginocchia sono presenti rinforzi esterni e interni, questi ultimi in pelle; altri rinforzi sono integrati nella zona della seduta per la massima resistenza all’abrasione. Nella zona dell’inguine è presente un pannello in spandex super elasticizzato e sul retro delle gambe ci sono inserti in mesh per massimizzare il passaggio dell’aria. La chiusura è di tipo micrometrico, con l’aggiunta di velcri laterali per una regolazione migliore dell’ampiezza, la zip è resistente al fango e lungo tutta la circonferenza in vita è presente una fascia in silicone per trattenere la maglia.

Prezzo 220,00 euro

Guanto Lite

Il guanto Lite è progettato per risultare quasi impercettibile. È costruito in tessuto elasticizzato e leggerissimo, privo di cuciture sia sul dorso che sul palmo, per un contatto ottimale con le manopole. Il palmo è realizzato in un tessuto resistente ma completamente traforato. Nessuna protezione sulle nocche, ma sono presenti rinforzi in gomma sulle falangi di indice e medio. Il polsino è privo di velcro ed è composto di neoprene elasticizzato.

Prezzo 40,00 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Stivale Race 8

Lo stivale Race 8 è una calzatura tecnica da motocross che si contraddistingue per la presenza di uno snodo in corrispondenza dell’articolazione della caviglia e per la suola incollata e non cucita, soluzione ormai sempre meno frequente. La tomaia è composta da pelle sintetica pre curvata e anatomica; nella zona del collo del piede sono presenti inserti elasticizzati per ottimizzare la mobilità della caviglia e la protezione interna del malleolo è in materiale morbido D3O.

La chiusura è in capo a tre fibbie regolabili con sistema micrometrico e al velcro superiore che permette di personalizzare l’ampiezza nella zona del polpaccio. L’interno gamba è rinforzato in gomma, per offrire un contatto ottimale con la moto e grande resistenza all’abrasione.

Prezzo 280,00 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Thor

Il marchio americano Thor affonda le radici nella leggenda, nato molti decenni orsono con un nome differente: Torsten Hallman Original Racewear, firmato dal quattro volte campione del mondo svedese, in attività tra fine anni ’50 e i primi ’70. In tempi più recenti ha vestito numerosi campioni di motocross, soprattutto negli Stati Uniti, tra cui Jeremy McGrath, Chad Reed, Travis Pastrana, Ryan Villopoto, ma anche il nostro Tony Cairoli e il campione MXGP in carica Jorge Prado. Thor è a tutti gli effetti uno dei top player internazionali del segmento fuoristrada e da sempre uno tra i più all’avanguardia in quanto a stile e scelte cromatiche. Il nostro outfit è completo testa-piedi, con casco Sector 2, maschera Regiment, maglia e pantalone Prime Analog, guanto Agile Analog e stivale Radial.

Casco Sector 2 Carve

Sector 2 è un casco di media gamma con calotta in policarbonato e ABS. La calottina interna in EPS è a doppia densità e presenta diverse aperture per favorire la ventilazione. Numerose prese d’aria sono infatti presenti, oltre che sulla mentoniera, nella zona della fronte e come estrattori sul retro. Il frontino è regolabile in altezza, per scegliere se prediligere la protezione da fango e detriti oppure il campo visivo; il nasello è in gomma morbida e la stessa calotta è sagomata sul retro per favorire il corretto posizionamento dell’elastico degli occhiali. Il casco Thor Sector 2 è omologato DOT e ECE 2206.

Prezzo 140,24 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia Prime Analog

La maglia Thor Prime è un capo moderno dal fit asciutto che evita le abbondanze sia sul busto che sulle braccia. Il tessuto è realizzato in poliestere e spandex elasticizzato in 4 direzioni perforato al laser sulle maniche, per ottimizzare la ventilazione e renderlo confortevole anche nella stagione estiva. Il materiale che la compone è traspirante e capace di allontanare l’umidità dalla pelle, per rimanere asciutti anche in caso di sudorazione importante. Le cuciture sono ridotte al minimo su tutta la maglia e sono studiate appositamente per ridurre le irritazioni. Sul fondo schiena è presente una stampa in silicone per aiutare a mantenerla all’interno dei pantaloni.

Pantalone Prime Analog

Il tessuto che compone i pantaloni Prime è un nylon In-Motion, con un disegno pre curvato e studiato per offrire libertà di movimento e durata nel tempo. Il sistema di chiusura in vita è micrometrico e sui fianchi sono presenti bande in velcro per un’ulteriore regolazione. In punti strategici il tessuto è traforato al laser e sono integrati pannelli in mesh per ottimizzare la ventilazione; l’interno delle ginocchia è invece rinforzato con inserti in pelle pieno fiore. La fodera interna è in mesh con parti elasticizzate in spandex. Interessante la scelta di offrire anche le mezze taglie, tra quelle più vendute; sono infatti disponibili anche la 29, la 31 e la 33.

Prezzo 182,94 euro

Guanto Agile Analog

Agile di Thor è un guanto semplice dedicato al motocross, disegnato per essere leggerissimo e confortevole. La vestibilità e le caratteristiche sono le stesse dei prodotti richiesti e indossati dai piloti professionisti, è quindi un prodotto minimale e privo di protezioni rigide. Il palmo della mano è in Clarino traforato a singolo strato, il polsino è in neoprene con chiusura in velcro e sulle falangi di indice e medio sono presenti stampe in silicone per offrire un grip ottimale sulle leve di freno e frizione.

Prezzo 30,44 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maschera Regiment

La maschera Thor Regiment è costruita sulla base di una montatura stampata a iniezione con struttura FOV+, Field of Vision Plus, disegnata per offrire un campo visivo il più ampio possibile ai lati. Nella montatura sono ricavate delle prese d’aria per incrementare la ventilazione e la resistenza all’appannamento. La spugna è a triplo strato e la lente in policarbonato è anti graffio, trattata anti appannamento e può ospitare lenti a strappo. L’elastico è da 45 mm con banda in silicone.

Prezzo 36,54 euro

Stivale Radial

Radial è uno stivale prettamente da motocross con uno snodo ben strutturato e la suola incollata. Il design di quest’ultima è particolarmente pulito e liscio, per facilitare i movimenti del piede sulla pedana; presenta un inserto metallico per incrementarne la rigidità e tutta la porzione centrale è removibile e sostituibile quando eccessivamente consumata. La tomaia presenta nella zona delle dita del piede una costruzione particolarmente sottile, per non essere d’impiccio in fase di cambiata; qui è integrata una protezione aggiuntiva stampata in fusione per ottimizzare il contatto con la leva del cambio. Il gambale è avvolto da uno scudo plastico preformato a protezione della tibia e disegnato per offrire un perfetto contatto con la moto; la chiusura avviene tramite tre ganci e un pannello di velcro. Accurata è stata la progettazione dello snodo della caviglia, disegnato per limitare flessioni ed estensioni eccessive indesiderate dell’articolazione. La fodera è in mesh e i pannelli interni sono realizzati in morbido EVA.

Prezzo 268,34 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Troy Lee Designs

Mitico nome del mondo off-road, Troy Lee Designs nasce in California nel 1981 dall’estro del suo fondatore Troy Lee. Troy iniziò decorando caschi arrivando rapidamente a creare uno dei brand di maggior successo e appeal oltreoceano, dove ha una fortissima collaborazione con KTM per cui oggi segue il team ufficiale GASGAS nei campionati AMA, con il popolarissimo Justin Barcia a fare da leader. Anche in questo caso abbiamo optato per un abbinamento con la maschera Ariete 8K e gli stivali Gaerne SG.22.

Casco SE5 Carbon MIPS

Il casco SE5 Carbon è l’ultima generazione dei caschi TLD da motocross, e questa versione con calotta in fibra di carbonio rappresenta il nuovo top di gamma dell’azienda. Leggero, con 3 misure di calotte e 3 strati interni di EPS a densità differenziata, adotta un sistema MIPS per ridurre l'energia rotazionale dell’impatto; anche il design del frontino è stato studiato per garantirne il distacco in caso di caduta violenta. Lungo il profilo inferiore ci sono inserti morbidi per assorbire le forze d’impatto che potrebbero scaricarsi sulla clavicola. Gli interni sono rimovibili e rivestiti in tessuto 3D X-Static con sistema di asciugatura rapida. La ventilazione si affida a prese d'aria anteriori migliorate e ad estrattori posteriori. La chiusura è a doppio anello in titanio, super leggero e resistente.

Prezzo 849,99 euro

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Maglia SE Pro Grid

Calzata aderente ma comoda, con tessuti leggeri e flessibili capaci di fornire massima elasticità durante l'uso in gara. Il materiale tecnico Dura Mesh di questa maglia cross è leggero e trasporta rapidamente all’esterno l'umidità garantendo asciutto e freschezza in qualsiasi condizione climatica. La SE Pro ha inserti elasticizzati nelle aree in cui la libertà di movimento deve essere totale, garantendo una vestibilità ottimale anche durante le gare più estreme. Il colletto è senza cuciture, nella parte posteriore ci sono inserti in silicone Troy Lee Designs Signature personalizzati.

Prezzo 89,99 euro

Pantalone SE Pro Solo

Il pantalone TLD SE Pro è caratterizzato da un tessuto Perf Stretch Woven che consente la massima libertà di movimento, mentre nelle aree di maggiore usura il materiale Dura-Tech offre la resistenza che serve. Il taglio è a vita media e non troppo aderente. Leggero e ventilato, l’SE Pro presenta inserti elasticizzati in stretch 4-direzionale nelle zone della seduta e nell'area dei polpacci, oltre a pannelli nell’interno ginocchia per la massima resistenza, aderenza e protezione dal calore della moto. SE Pro è dotato anche di un sistema di chiusura regolabile in vita e di strisce in silicone per trattenere la maglietta.

Prezzo 239,99 euro

Guanto Air

I guanti Air, in mesh leggero e traspirante, forniscono la massima ventilazione e protezione. Hanno il dorso in Lycra che assicura una grande comodità e trasporto del sudore, mentre il palmo sottile in Clarino micro-traspirante forato al laser e con stampa siliconica sulle dita garantisce un grip ottimale al manubrio. I polsini sono a compressione, mentre sulle dita sono saldati leggeri inserti termoplastici che aumentano la protezione.

Prezzo 34,99 euro.

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
Chiudi

Stivale Gaerne SG.22

Presentato poco più di un anno fa, l'SG22 è lo stivale top di una delle aziende più stimate del settore, Gaerne. Molte le caratteristiche innovative, tra cui il puntale 3D Main Body che migliora la rapidità di cambiata riducendo l'altezza dalla suola. Le fibbie Superlight in alluminio sono regolabili, mentre la protezione tibia offre due posizioni possibili per una maggiore versatilità. Questa combinazione garantisce una vestibilità personalizzata e confortevole, consentendo anche la perfetta integrazione delle protezioni per le ginocchia.

Le prese d'aria vicino alla piastra frontale e i canali 3D assicurano un flusso d'aria, un'evacuazione dell'umidità e una dissipazione del calore ottimali, mantenendo i piedi freschi e comodi. Il Gaerne Dual Stage Pivot System 1.0 supporta la caviglia con due finecorsa, limitando efficacemente l'iperestensione, l'iperflessione e i movimenti laterali. I perfezionamenti nella geometria del movimento consentono allo stivale di imitare meglio i movimenti della caviglia, migliorando l'ergonomia senza sacrificare le caratteristiche protettive. Sul lato interno, gli elementi in gomma Grip Guard 1.0 migliorano la protezione dal calore garantendo un'aderenza eccezionale sulla moto.

Internamente, il Memory Foam 1.0 stabilizza il piede, modellandosi sulla forma della caviglia e creando una connessione senza soluzione di continuità con lo stivale. La soletta fornisce un supporto adeguato con materiale ammortizzante nella parte posteriore, mentre il design anteriore favorisce la ventilazione per un piede fresco e confortevole. La costruzione artigianale Gaerne Goodyear Welted, impiegata da Gaerne dal 1962, garantisce una struttura della suola robusta e durevole oltre a consentire una facile risuolatura. La suola è dotata di inserti a doppia densità. L’SG22 è realizzato interamente in Italia.

Prezzo da 699,90 euro.

MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno
MX GEAR 2024: la rassegna dei completi più cool dell'anno

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.