Cerca

Seguici con

Moto

Aprilia MXV 4.5 m.y. 2009. Presentata a Malpensa la moto "Step 3"

il 27/03/2008 in Moto

La moto pre-serie è stata portata in gara da Fabien Izoird nella quinta prova degli Internazionali d'Italia di Motocross

Aprilia MXV 4.5 m.y. 2009. Presentata a Malpensa la moto "Step 3"
Il Team Aprilia Off Road in occasione della 5° prova degli Internazionali d'Italia di Motocross ha svelato le carte facendo esordire l'Aprilia MXV 4.5 model year 2009.
Si tratta di un mezzo profondamente rivisto che ruota attorno al poderoso motore bicilindrico a V di 77°. Le principali differenze rispetto alla versione precedente sono un telaio diverso, più rigido e leggero, dal traliccio anteriore con montanti di differente diametro e materiale. Cambia la posizione del serbatoio benzina che ora è stato spostato sotto la sella. La scatola filtro è stata ricollocata più in alto consentendo di accentrare di più i pesi della moto. Diverso il telietto posteriore che ospita il nuovo scarico sottosella a doppia uscita, più leggero del precedente di circa 2 kg. Sostanzialmente è stato operato un netto cambiamento della distribuzione dei pesi ed anche una diminuzione di oltre 4 kg rispetto alla versione precedente.
Radiatori più stretti hanno permesso di realizzare convogliatori più compatti per un'ergonomia ancora migliore.

La moto, in configurazione preserie, è stata affidata a Fabien Izoird che ha fatto segnare l'ottavo tempo nel time practice MX1 di domenica mattina. Nella prima frazione il pilota francese è stato rallentato subito al via da un paio di piloti caduti davanti a lui ed ha corso in rimonta dalla 18° all'11° piazza. Al via della seconda manche la MXV 4.5 di Izoird è scattata in testa al gruppo. Il francese, rilevato al comando da Antonio Cairoli (Yamaha), ha lottato per il podio per metà gara fino a quando è incappato in una scivolata che lo ha retrocesso all'undicesimo posto finale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate