Cerca

Seguici con

Moto

Master X 2018 - VIDEO e GALLERY. La più completa comparativa di cross al mondo!

il 23/01/2018 in Moto

Sei case, 17 moto, 3 classi, 5 piloti e due giorni di prove no-stop: ecco il video della più completa comparativa di cross al mondo. In edicola sul n. 108 di XOffRoad!

Master X 2018 - VIDEO e GALLERY. La più completa comparativa di cross al mondo!
Edizione numero cinque per il Master X, la prova che per XOffRoad vale un anno intero. Perché dopo le presentazioni singole delle novità dell'anno nuovo (che nell'off-road avvengono molto presto, di solito prima dell'estate), la nostra testata specializzata in moto tassellate concentra tutta la sua potenza di fuoco in una sola maxi-comparativa, a cui vengono invitate tutte le rappresentanti delle tre classi canoniche del Mondiale: 125 2T, 250 4T (MX2), 350 e 450 4T (MX1).

Diciassette moto a confronto

Quest'anno sono state 17 le moto schierate: 2 Honda, 4 Husqvarna, 2 Kawasaki, 4 KTM, 2 Suzuki e 3 Yamaha: in assenza dell'italiana TM, che ha declinato l'invito, si è riproposta così la sfida ormai acerrima tra Giappone (Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha) e Austria (KTM e Husqvarna), a dirimere la quale abbiamo chiamato cinque piloti: accanto agli storici tester di XOffRoad Stefano Dami e Francesco Muratori, anche David Philippaerts (campione del mondo della MX1 nel 2008) e Morgan Lesiardo (fresco campione europeo della MX2 2017); Manuel Ulivi, uno dei top rider nazionali della 125, si è occupato anche quest'anno delle ottavo di litro; per aggiungere un po' di pepe al tutto, abbiamo invitato pure Dave Willet, tester della rivista inglese MotoHead Mag, che ha collaborato nella stesura dei giudizi, portando in dote un punto di vista diverso.

Il test più completo che si possa trovare

Una comparativa di questa portata è un grosso impegno per tutti, ma il risultato è il test più completo che si possa trovare in tutta Europa (e probabilmente al mondo). Nella pista di Dorno (PV) sono arrivate in forma ufficiale tutte le Case, presenza a cui si è aggiunta l'assistenza di tecnici specializzati per il set-up delle sospensioni, un banco a rulli montato in loco per misurare le prestazioni dei motori e due giorni interi passati tra foto, messa a punto e giri veloci.

Tante le novità dell'anno, con la Suzuki RM-Z 450 e la Yamaha YZ450F completamente riviste nella MX1, così come la Honda CRF450R in MX2, cui si aggiunge la rivisitazione della Kawasaki KX250F. Moto molto attese e molto competitive, con cui il Giappone tenta di rispondere allo strapotere austriaco degli ultimi anni. E il confronto ci ha in effetti restituito un panorama molto più equilibrato. Se siete curiosi di conoscere in dettaglio le novità tecniche delle moto, le opinioni dei nostri tester e vivere il racconto delle due giornate di prova, dispiegato in oltre 50 pagine di grafici e foto spettacolari, non potete perdere XOffRoad numero 108, in edicola dal 20 gennaio. Ma intanto godetevi le emozioni della mega comparativa guardando il video!

Master X 2018 - VIDEO e GALLERY. La più completa comparativa di cross al mondo!
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.