Cerca

Seguici con

Moto

Yamaha news. Presentate le nuove YZ250F e YZ85 2019

il 06/06/2018 in Moto

Nuovo motore con avviamento elettrico, nuovo telaio e connettività wireless per la messa a punto della nuova YZ250F. Tutta nuova anche la YZ85, spinta da un motore a 2 tempi con Power Valve System (YPVS) e nuove sospensioni

Yamaha news. Presentate le nuove YZ250F e YZ85 2019
Per la stagione 2019 Yamaha presenta la nuova YZ250F. Con il nuovo motore a prestazioni elevate e con avviamento elettrico e il nuovo, agile telaio, questa avanzatissima 250 cc a 4 tempi apre una nuova era nella connettività wireless e nella messa a punto direttamente in gara, con l'app per smartphone Yamaha Power Tuner.
L'impegno totale di Yamaha in tutti i settori del mercato motocross è confermato dal lancio della nuova YZ85. Spinta da un motore a 2 tempi raffreddato a liquido che per esaltare la coppia adotta la tecnologia Yamaha Power Valve System (YPVS), la moto è equipaggiata anche con nuove sospensioni. Grazie a queste innovazioni questo modello da competizione dal design affilato aumenta le prestazioni e il controllo per i piloti più giovani.
Nel 2019 YZ450F presenta numerose migliorie tecniche, mentre su YZ250 e YZ125 la novità sono le grafiche. Con in lancio delle novità YZ250F e YZ85, senza dimenticare il recente debutto di YZ65, Yamaha offre la gamma più completa di modelli vincenti, che offrono a piloti di tutte le età l'opportunità di far parte di uno dei marchi più vincenti di tutta la storia del motocross.

Yamaha YZ250F 2019
La YZ250F dl 2019 presenta un nuovo design del motore, con avviamento elettrico, e le novità in testa cilindro, pistone, profilo dell'albero a camme, geometria del cilindro, frizione con diametro maggiorato e alto ancora, tutti elementi che concorrono a un'eccellente rogazione di potenza, con più spinta ai regimi medi e alti.
Il telaio a doppio trave è stato completamente rivisto, ottimizzando il punto di fissaggio del motore per migliorare il bilanciamento della rigidità della moto, con effetti positivi sulla percorrenza in curva e sulla trazione. Il nuovo design e l'ergonomia rivista danno una sensazione di maggiore leggerezza e compattezza, per far sentire il pilota e la moto come un corpo unico.Le sospensioni KYB® di riferimento sono state aggiornate negli elementi interni, e offrono il miglior equilibrio tra comfort e prestazioni vincenti.
Oltre a tutto questo, la nuova YZ250F 2019 monta di serie la Communication Control Unit (CCU) che permette ai piloti di connettersi in modalità wireless alla loro moto, per metterla a punto in base alle loro preferenze individuali. Tutto quello che serve sono uno smartphone e l'app Yamaha Power Tuner.

Nuovo motore
Per il 2019, Yamaha ha perfezionato il design unico con cilindro rovesciato del motore di YZ250F. Il motore a 4 valvole, DOHC e con iniezione elettronica ha un condotto di aspirazione rettilineo montato anteriormente, con collettori di aspirazione e scarico simmetrici. L'alimentazione prevede un copro farfallato più leggero da 44 mm, con in iniettore a 12 ugelli Denso®.
Il nuovo pistone forgiato flat-top , oltre ad avere un rapporto di compressione più elevato, ha un design bridge-box per aggiungere resistenza contenendo il peso.Il pistone, le fasce e lo spinotto con rivestimento DLC, insieme alla configurazione offset dei cilindri, riducono le perdite dovute all'attrito e contribuiscono a una risposta istantanea.Il nuovo cilindro di YZ250F, più leggero e più verticale, i nuovi collettori di aspirazione, il profilo delle camme, le bielle ad alta resistenza e l'ottimizzazione di albero e bilanciere contribuiscono a produrre una spinta superiore ai regimi medio-alti, con un'erogazione gestibile e un'affidabilità eccezionale. La trasmissione e la frizione sono stat modificate per una connessione più diretta e una durata superiore. La trasmissione mantiene i medesimi, collaudati rapporti del modello precedente, ma gli ingranaggi sono realizzati con una nuova lega che aumenta la resistenza ai contraccolpi. Grazie all'incremento della resistenza, è stato possibile realizzare denti degli ingranaggi più sottili, riducendo il peso e consentendo un design più compatto. Nella nuova frizione di YZ250F i dischi sono più spessi di 1,6 mm. L'aumento dello spessore ha permesso ai tecnici Yamaha di ridurre di un'unità il numero dei dischi, che ora sono 8.
Anche i radiatori e lo scarico sono stati modificati per aumentare le prestazioni e migliorare la distribuzione dei pesi. I radiatori sono stati perfezionati, e sono più larghi e inclinati più direttamente verso il flusso d'aria in arrivo, per migliorare il raffreddamento nelle condizioni di gara più impegnative. L'innovativo design avvolgente dei tubi dello scarico migliora la concentrazione delle masse e lo sviluppo della potenza, con la geometria rivista per il 2019. In questa disposizione la parte posteriore del tubo di scarico è spostata decisamente più in avanti, e permette di posizionare la marmitta vicino al baricentro della moto.

Prima app Power Tuner di serie per la class 250 cc
YZ250F del 2019 è la prima moto a 250 cc di serie al mondo con un sistema di mappatura del motore basato sulla connessione wireless con uno smartphone. Usando l'esclusiva app Yamaha Power Tuner, è facile scegliere la mappatura esatta per ottenere risultati eccellenti su ogni percorso.
Connettendosi in wireless con la Communication Control Unit (CCU) integrata di YZ250F, i piloti e i tecnici possono regolare istantaneamente e facilmente la miscela aria/carburante e la mappatura della fasatura d'accensione, per mettere a punto le prestazioni del motore su diversi circuiti di gara, registrare dati sulla competizione e monitorare una serie di informazioni come la temperatura del liquido di raffreddamento, la temperatura dell'aria in aspirazione, la pressione dell'aria, lo stato della batteria e anche dati collegati alla manutenzione come il tempo totale di funzionamento e altro ancora.
L'app Yamaha Power Tuner App - presentata per la prima volta con la YZ450F 2018 - rende possibile modificare la mappatura del motore con una precisione mai provata prima. L'app permette anche ai piloti di condividere le informazioni con il loto team o con gli amici (insieme ad altre informazioni), evolvendo così il sistema in uno strumento che facilita la comunicazione.

Mappatura del motore a due modalità selezionabili
La mappatura a due modalità del motore consente al pilota di regolare il carattere dell'erogazione, premendo un pulsante. Così è facile adattare YZ250F alle condizioni variabili del percorso e del tempo.

Nuovo, leggero avviamento elettrico
Utilizzando un compatto motorino d'avviamento e un batteria a ioni di litio ultraleggera, la YZ250F offre la praticità dell'avviamento a pulsante, per ripartenze rapide e senza fatica quando si è sotto pressione, e una guida rilassate se il cronometro non ticchetta. Alimentato da una batteria a ioni di litio molto potente ma ultraleggera, il sistema aggiunge pochissimo peso.

Nuovo telaio ed ergonomia ottimizzata
Il telaio della YZ250F 209 è completamente nuovo, per perfezionare ulteriormente la guida istintiva che rende questa Yamaha una delle più maneggevoli della sua categoria. Nel nuovo e compatto telaio perimetrale sono stati ridisegnati i travi superiori, gli elementi del telaietto, l'area del perno forcellone e i nuovi supporti del motore. Il risultato è la centralizzazione delle masse e l'aumento della rigidità sull'asse laterale, orizzontale e verticale, per offrire un bilanciamento ideale tra sensibilità in curva e rigidità in rettilineo.
Semplicemente, il nuovo telaio è stato disegnato per migliorare il contatto con il suolo e offrire il miglior bilanciamento della rigidità per assorbire i contraccolpi e curvare senza fatica.

Nuovo design di plastiche e sella
Intorno a questo telaio completamente ridisegnato, la YZ250F presenta una sagomapiùleggeraecompatta,dalmusoallacoda. Iconvogliatoridelradiatori incorporano un nuovo condotto dell'aria di forma concava che non solo migliora l'estetica, ma è anche più stretto per favorire il grip delle ginocchia e gli spostamenti sulla moto. L'altezza della sella è stata ridotta di 8 m nella parte anteriore e quasi di 20 mm in quella posteriore, offrendo una maneggevolezza superiore.

Sospensioni KYB® con molle elicoidale, facili da tarare
Le sospensioni KYB® con molla elicoidale, completamente regolabili e con ammortizzazione sensibile alla velocità sono state perfezionate nel setting, hanno pistoncini più larghi e nuovo disegno di attacchi forcella/supporti mozzo, per offrire un equilibrio eccezionale tra maneggevolezza e assorbimento dei contraccolpi, per prestazioni vincenti.L'ammortizzatore KYB® ha nuove caratteristiche di assorbimento, per adattarsi al nuovo telaio e alla nuova molla, più leggera. Il serbatoio ha una capacità superiore di 30 cc per incrementare lo smorzamento durante le gare più lunghe.

Ruote più leggere
Il perfezionamento del profilo della sezione trasversale dei cerchi EXCEL, ottenuto col CAD, "lima" notevolmente i pesi non sospesi senza sacrificare la durata del componente, mentre i collari delle ruote più rigidi migliorano il feeling del contatto con il suolo in frenata e offrono una percezione più diretta della trazione.

Yamaha YZ85 2019
La nuova moto per giovani piloti Yamaha YZ85 è stata sottoposta a una serie di interventi che si sono concentrati sulle prestazioni e sull'ergonomia.Con le novità di motore, sospensioni e altri componenti, YZ85 è progettata per assistere i piloti bLU cRU nell'ingresso alla victorYZone, con prestazioni vincenti in gara e un'affidabilità senza confronti.

Nuovo motore
YZ85 nel 2019 monta un nuovo motore da 85 cc a 2 tempi, raffreddato a liquido con aspirazione a valvole lamellari e sistema Yamaha Power Valve System (YPVS) meccanico. Con il nuovo disegno di testa e cilindro, basamento e albero motore, biella, trasmissione, scarico e CDI, il nuovo motore di YZ85 eroga potenza sempre gestibile in un'ampia banda e attraverso tutti i regimi di giri, senza perdere il picco di potenza al limite del contagiri.

Telaio aggiornato ed ergonomia perfezionata
Il telaio a semi doppia culla in acciaio, il telaietto removibile e il nuovo disegno del forcellone in alluminio offrono una sensazione di agilità, una guida in piena confidenza e una facile manutenzione.L'ergonomia è migliorata dalla sella piatta e confortevole, dal manubrio a sezione conica in alluminio regolabile in quattro posizioni e dalle leve regolabili, che offrono comfort e facilità di movimento a giovani piloti di tutte le taglie.

Impianto frenate aggiornato
Per il 2019, l'impianto frenante è più rigido, con un nuovo percorso dei tubi e offre un feeling superiore, mentre i freni a margherita si autopuliscono più facilmente e sono più beli da vedere. Il disco anteriore da 220 mm front disc e quello posteriore da 190mm regalano frenate potenti e precise.

Sospensioni KYB® con molle elicoidale, facili da tarare
La nuova YZ85 adotta la forcella KYB®'s collaudata in gara, completamente regolabile con steli da 36 mm e molla elicoidale, con foderi monoblocco e sezione conica, per un bilanciamento della rigidità ottimale.Le sospensioni offrono una maneggevolezza eccezionale, assorbono i contraccolpi e sono facili da tarare, per ottenere prestazioni vincenti. L'ammortizzatore KYB® a leveraggi progressivi è completamente regolabile ed ha caratteristiche di smorzamento

YZ450F 2019
Dopo i numerosi interventi del 2018, la top di gamma YZ450F nel 2019 riceve numerose migliorie tecniche.Il cambiamento più significativo è stato fatto all'anteriore, dove la forcella ha supporti del mozzo più larghi e i collari hanno un nuovo disegno che assicurano elevati standard di rigidità all'avantreno.
L'avantreno più rigido migliora la maneggevolezza complessiva di YZ450F, perché offre un feedback più accurato del terreno e permette al pilota di giudicare meglio il livello di trazione della ruota anteriore, migliorando la sensibilità e il controllo.

I modelli YFZ e YZ 2019 saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a partire dalla fine di giugno 2018.
Yamaha news. Presentate le nuove YZ250F e YZ85 2019
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.