Cerca

Seguici con

Moto

Nuovo Ténéré 700 Rally Edition

Francesco Massignani il 02/07/2020 in Moto

La leggenda del Ténéré è cresciuta fin dalla prima moto adventure Yamaha nel 1983 e, con i suoi storici colori blu e giallo e il blocco motore Yamaha nero, il nuovo Ténéré 700 Rally Edition celebra i successi degli eroi della Dakar e delle loro moto d'altri tempi.

Come nasce le leggenda del Ténéré

Il Ténéré deve il proprio nome all'infinita distesa sabbiosa del deserto del Sahara meridionale che si estende dal nord-est del Niger al Ciad occidentale, e le sue origini si possono far risalire al 1976, quando Yamaha lanciò la sua prima monocilindrica a 4 tempi di grande cilindrata - la leggendaria XT500. Indistruttibile, affascinante e con un carattere unico nel suo genere, questa enduro on-off ha conosciuto un immediato successo di vendite in Europa ed è stata uno dei modelli più venduti dell'azienda per molti anni.  

I colori Heritage Rally  

Lanciato nel 2019, Ténéré 700 è il risultato di uno dei programmi di sviluppo più intensivi di Yamaha, che ha coinvolto alcuni dei più importanti piloti di rally raid al mondo per testare e valutare i prototipi su una vasta gamma di terreni in tutto il mondo. Con il suo telaio compatto e agile ed il motore bicilindrico CP2 da 689 cc ricco di coppia e carattere, è la più venduta moto adventure di media cilindrata grazie alla sua capacità di offrire emozioni in off-road ma anche un comfort eccezionale nei percorsi più lunghi mistri strada e autostrada. Prodotta in Francia accanto a Ténéré 700 da un team di lavoro dedicato , la nuova Ténéré 700 Rally Edition presenta una speciale livrea blu e gialla che rende omaggio alle moto da corsa Yamaha guidate da JCO e Serge Bacou nelle edizioni '83 e '84 del rally di Dakar. I più attenti fan Yamaha riconosceranno sicuramente il design iconico della XT600Z del 1983. Le grafiche nere Yamaha speedblock esaltano il look storico, in un tributo autentico agli uomini e alle moto che hanno ispirato molti piloti a viaggiare oltre l'orizzonte successivo, alla ricerca di nuove avventure destinate a fissarsi nella memoria per sempre.  

Maggiore protezione  

Ténéré 700 Rally Edition ha specifiche elevate di serie, ed è equipaggiato con una serie di componenti che offrono un maggiore livello di protezione del telaio nella guida off-road. Realizzata in alluminio di 4 mm di spessore, la robusta piastra paramotore offre un elevato livello di protezione al motore e al telaio, ed è dotata di un punto di fissaggio per la scatola degli attrezzi. C'è anche la protezione per il radiatore in alluminio nera che è stata progettata per prevenire l'ingresso di fuscelli o pietrisco - e la protezione in alluminio della catena sagomata col laser conferma lo stile premium di questa special edition.

Sella Rally 

L'esclusivo monosella Rally Seat offre una posizione di guida più alta di 20 mm - 895 mm - per consentire una postura che rende più facile il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi sulle pedane nella guida fuoristrada. L'impiego di due materiali nella sua realizzazione offre una sensazione di qualità elevata, e il logo Yamaha bianco completa la carismatica livrea heritage.  

Marmitta Akrapovič slip-on 

Il motore 689cc CP2 è dotato di una marmitta Akrapovič slip-on che emette un suono ricco, profondo e gutturale che in accelerazione fa sentire tutta la coppia della moto. Leggera e di qualità elevata, è protetta da scudi termici in carbonio che esaltano la sensazione di una moto premium.  

Frecce a LED 

I lampeggiatori a LED leggeri e compatti davanti e dietro offrono un look moderno ed elegante, e sottolineano carattere deciso e aggressivo di un'adventure bike di classe superiore.  

Tamponi antiscivolo 

I tamponi antiscivolo sono di serie nella Rally Edition, e sono pensati per offrire un grip superiore al ginocchio e all'interno della coscia in accelerazione, consentendo al pilota un controllo ottimale.  

Manopole off-road 

Per sottolineare il suo potenziale off road la moto è equipaggiata con manopole da fuoristrada che garantiscono più sicurezza nella guida su percorsi polverosi e fangosi.  

Caratteristiche principali Ténéré 700 Rally Edition 

• Iconici colori heritage ispirati alle storiche moto ufficiali della Dakar 
• Stile rally esaltato da sella Rally, tamponi antiscivolo e manopole off-road 
• Il terminale Akrapovič slip-on offre un suono ricco, profondo e gutturale 
• Protezione supplementare da piastra paramotore, protezione radiatore e paracatena 
• Frecce a LED resistenti e moderni, 
• Motore bicilindrico CP2 da 689cc con una coppia corposa e lineare 
• Telaio in acciaio a doppia culla, leggero e resistente 
• Design Slim, compatto ed ergonomico 
• Aggressivo frontale in stile rally con quattro fari a LED 
• Sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione, regolabili 
• Ruote a raggi da 21 pollici / 18 pollici con pneumatici adventure 
• ABS disattivabile con regolazione immediata

Nick Sanders, motociclista giramondo 

Yamaha è orgogliosa di essere associata a Nick Sanders, uno dei più grandi motociclisti adventure di oggi, attualmente all'ottavo giro del mondo. Dopo aver guidato per oltre 1 milione di chilometri con moto di diverse case, Nick sa esattamente cosa vuole da una moto adventure, e la scelta del Ténéré 700 per il suo ultimo giro del mondo parla da sé. "Sono orgoglioso e felcie di realizzare un film per il lancio del nuovo Ténéré 700, legato a un personaggio di grande rilevanza storica come Serge Bacou, leggenda della Dakar. Come film maker ho ricevuto un brief per cercare di capire perché il nome Ténéré fosse così importante per Yamaha. Mi ha davvero interessato perché dovevo guidare il nuovo Ténéré 700 nella sua avventura inaugurale dalla fabbrica MBK di Yamaha vicino a Parigi, seguendo parti del percorso originale della Parigi-Dakar verso il Senegal. È una prova su strada. È un'avventura. È anche un film che dà una piccola idea del perché l'heritage sia così importante per un marchio come Yamaha, con un cenno a JCO e naturalmente allo stesso Monsieur Bacou". Nick sta percorrendo la tappa Londra-Sydney di quest'avventura, e le sue imprese possono essere seguite su www.nicksanders.com/ e www.instagram.com/nicksandersofficial/. Il nuovo filmato della Parigi-Dakar di Nick Sanders sarà pubblicato sul canale Youtube MAD TV (Motorcycle Adventure Dirtbike TV il 24 giugno).  

Prezzo e disponibilità 

Ténéré 700 Rally Edition sarà disponibile presso i Concessionari Yamaha a partire da luglio 2020 al prezzo di listino 11.399 f.c.  

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.