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Nuova Honda CRF450R 2021: dalla RW di Tim Gajser alla R per il grande pubblico

Francesco Massignani il 15/07/2020 in Moto
Nuova Honda CRF450R 2021: dalla RW di Tim Gajser alla R per il grande pubblico
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La Honda CRF450R model year 2021 è una moto nuova con importanti innovazioni sia a livello di sovrastrutture che di motore, vestendo in maniera moderna i panni di un'icona del motocross

La versione 2021 della CRF450R registra un'ampia serie di miglioramenti e aggiornamenti, all'insegna del concetto di sviluppo "Razor-sharp Cornering", ovvero straordinaria agilità in curva. Innanzitutto, pesa 2 kg in meno grazie al telaio e al telaietto posteriore, entrambi rivisitati. Il bilanciamento della rigidità del telaio e del forcellone, la geometria del telaio più ristretta, la maggiore distanza da terra e gli aggiornamenti alle sospensioni sono tutti elementi finalizzati a conseguire prestazioni ottimali in curva. Quanto appreso dall'esperienza vincente di Tim Gajser durante il campionato 2019 ha permesso di ridurre l'affaticamento del pilota, consentendo così agli appassionati di registrare sempre tempi ottimali sul giro, a prescindere dal loro grado di abilità.

Anche il motore sfrutta il know-how HRC, ponendo un forte accento sulla coppia ai bassi e medi regimi. Il decompressore è stato riposizionato, il volume dell'air box è stato aumentato, il corpo farfallato è stato riprogettato e i condotti di scarico sono stati rimodellati. L’impianto di scarico è completamente nuovo e presenta ora un singolo silenziatore. Una frizione con nuova configurazione e con un inedito comando idraulico permette un'azione sulla leva ancora più leggera. Altri dettagli che contribuiscono a ridurre il peso includono una pompa carburante più piccola e un coperchio della testata ottimizzato in magnesio. Anche i nuovi componenti delle sovrastrutture sono più leggeri e sottili per offrire al pilota una maggiore libertà di movimento, mentre la sella è più stretta e più bassa nella parte posteriore.

 Una nuova veste grafica completamente rossa completa il sostanziale aggiornamento della CRF450R 2021

<div class='descrGalleryTitle'>Telaio</div><div class='descrGalleryText'><p> Travi laterali più strette e nuovo telaietto posteriore per ridurre il pesosfruttando il know-how di HRC</p>
<p> Bracci e punti di ancoraggio del forcellone più stretti, con un nuovobilanciamento della rigidità.</p>
<p> Modifiche alla geometria per migliorare l’agilità in curva</p>
<p> Forcella con nuove tarature e con una corsa aumentata di 5 mm, abbinataall'ammortizzatore anch’esso rivisto nella parte idraulica.</p>
<p> Ergonomia migliorata grazie alla nuova sella più piccola e alle sovrastrutturepiù compatte.</p>
</div>
Telaio

 Travi laterali più strette e nuovo telaietto posteriore per ridurre il pesosfruttando il know-how di HRC

 Bracci e punti di ancoraggio del forcellone più stretti, con un nuovobilanciamento della rigidità.

 Modifiche alla geometria per migliorare l’agilità in curva

 Forcella con nuove tarature e con una corsa aumentata di 5 mm, abbinataall'ammortizzatore anch’esso rivisto nella parte idraulica.

 Ergonomia migliorata grazie alla nuova sella più piccola e alle sovrastrutturepiù compatte.

<div class='descrGalleryTitle'>Motore</div><div class='descrGalleryText'><p> Air box più grande, corpo farfallato e collettori di scarico rivisitati per unaguida migliore ai bassi regimi</p>
<p> Nuovo sistema di scarico con silenziatore singolo per incrementare la coppiae ridurre il peso</p>
<p> Nuova frizione rinforzata a comando idraulico che sostituisce ilfunzionamento via cavo per una sensazione di costante leggerezza sulla leva</p>
<p> Sistema di decompressione rivisitato per impedire lo spegnimento</p>
</div>
Motore

 Air box più grande, corpo farfallato e collettori di scarico rivisitati per unaguida migliore ai bassi regimi

 Nuovo sistema di scarico con silenziatore singolo per incrementare la coppiae ridurre il peso

 Nuova frizione rinforzata a comando idraulico che sostituisce ilfunzionamento via cavo per una sensazione di costante leggerezza sulla leva

 Sistema di decompressione rivisitato per impedire lo spegnimento

<div class='descrGalleryTitle'>Elettronica</div><div class='descrGalleryText'><p> Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con 3modalità di guida, più OFF</p>
<p> Il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza</p>
<p> Il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe perregolare l'erogazione della potenza</p>
<p> Il pulsante HSTC è stato integrato negli interruttori sul blocchetto sinistroora completamente ridisegnato</p>
<p> L’ HRC setting tool è stato aggiornato in funzione delle modifiche allemodalità di guida “aggressive” e “smooth”</p>
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Elettronica

 Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con 3modalità di guida, più OFF

 Il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza

 Il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe perregolare l'erogazione della potenza

 Il pulsante HSTC è stato integrato negli interruttori sul blocchetto sinistroora completamente ridisegnato

 L’ HRC setting tool è stato aggiornato in funzione delle modifiche allemodalità di guida “aggressive” e “smooth”

Nuova Honda CRF450R 2021: dalla RW di Tim Gajser alla R per il grande pubblico
Nuova Honda CRF450R 2021: dalla RW di Tim Gajser alla R per il grande pubblico
Nuova Honda CRF450R 2021: dalla RW di Tim Gajser alla R per il grande pubblico
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