Cerca

Seguici con

Moto

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Francesco Massignani il 05/08/2020 in Moto

GUARDA IL VIDEO COMPLETO SU YOUTUBE: Abbiamo sfidato Andrea Pirillo

Presa di contatto con le attesissime 125 racing venete in versione Enduro e Cross: il DNA Yamaha si avverte chiaramente, ma hanno più brio e una personalità tutta loro

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Chiudi

Non c’è niente da fare: Fantic le corse se le sente dentro. Negli anni ci ha sempre dato dentro con il trial e l’enduro junior, e i successi ottenuti dall’ultima gestione hanno incoraggiato l’azienda veneta a sparare al bersaglio grosso, proponendo una gamma dalle chiare ambizioni iridate che parte con due ottavo di litro: la XX 125 da cross e la XE 125 da enduro.

Il progetto si chiama “Newracingera”, tutto attaccato, e si appoggia come ormai noto a Yamaha per la base tecnica. Fantic aggiunge la propria interpretazione in fatto di sovrastrutture, taratura delle sospensioni, messa a punto del motore e, per la XE, omologazione. Modifiche a cui si aggiungerà verso la fine dell’anno (quindi in tempo per la stagione racing 2021) il kit Evolution sviluppato dalla squadra corse guidata dal leggendario Jan Witteveen.

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Fantic Motor XX 125

7.990 euro

Newracingera

Abbiamo preso contatto con le due 125 racing venete in occasione della presentazione stampa a Savignano sul Panaro (MO), pista da cross tradizionale caratterizzata da lunghe salite e discese e fondo duro. Per la parte enduro era stato allestito un tracciato dedicato, abbastanza vario con zone più lente e altre più veloci.

Per sviluppare entrambi i modelli Fantic è dunque partita dalla base YZ125, un progetto straordinariamente longevo se si considera che è sulla scena, con relativamente poche modifiche, da quasi un ventennio. A Dosson di Caser sono intervenuti per ammodernare le plastiche e rinvigorire il motore, lasciando invariata l’apprezzata ciclistica basata sul telaio perimetrale in alluminio. Il pacchetto sospensioni è KYB con forcella AOS 48 e mono con leveraggio. L’escursione per le due ruote è di 300 e 315 mm rispettivamente, mentre il diametro dei dischi dell’impianto frenante Nissin è di 250 mm davanti e 245 mm dietro; i cerchi Excel calzano pneumatici Dunlop MX52.

Più significative le modifiche apportate al motore. Il 2T Yamaha, raffreddato a liquido e dotato di valvola allo scarico YPVS, riceve una diversa centralina con mappature dell’accensione dedicate e accordate al nuovo impianto di scarico Arrow con silenziatore trafilato in alluminio. Il carburatore resta un Mikuni TMX38 a valvola piatta, ovviamente con taratura specifica.

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Ciclistica della YZ125, plastiche moderne, grafiche azzeccate e a fine anno il kit Evolution penserà a dare più brio al motore giapponese

Se al motore manca dunque qualcosina per essere competitivo in gara (per quello ci sarà il kit), a livello ciclistico la XX 125 condivide tutti i pregi delle Yamaha ed è quindi a postissimo. Nelle zone più lente e strette dà tanto feeling, nei canali è facile e intuitiva e anche sul veloce rimane stabile. Ottima la maneggevolezza in aria.

Il pacchetto sospensioni KYB lo conosciamo benissimo; la taratura scelta da Fantic per la forcella AOS 48 è più libera e morbida nel primo tratto, ma con una buona progressione per chi vuole darci dentro: un ottimo compromesso per l’amatore. Discorso analogo per il mono, che abbiamo solo chiuso un po’ nel ritorno per evitare che pompasse troppo. I freni rimangono i Nissin della YZ, quindi più modulabili che potenti. Anche gli pneumatici restano i Dunlop MX52, con un ottimo posteriore mentre sul duro i tasselli dell’anteriore non sostengono molto in curva.

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

In sella: fun bike

Nonostante le plastiche diverse, l’ergonomia definita dai punti fissi (pedane, manubrio, altezza sella) resta quella della YZ125: quindi in sella la sensazione è la stessa, ottima, offerta da una Yamaha. Le differenze principali riguardano il grip della sella e delle manopole più grandi. Dopo i primi metri si riconosce anche il differente feeling delle plastiche, che hanno convogliatori e fianchetti un po’ più avvolgenti. Sono molto ben raccordate, con l’unica pecca della zona centrale dove il passaggio tra serbatoio e fianchetto in ingresso curva a volte intralcia la ginocchiera a chi ha le leve lunghe.

Quanto al motore, alla prima pedalata risponde subito con un sound diverso, più aggressivo grazie allo scarico completo Arrow. Sound a cui corrispondono dei bassi e medi leggermente più presenti: rispetto a una YZ125, la XX 125 è più reattiva e sembra un po’ più pronta in uscita di curva. Non sembra diverso l’allungo: non è mai stato il punto forte delle YZ e anche la Fantic richiede una cambiata tempestiva.

Insomma, nel complesso una moto dalla ciclistica che è una garanzia, moderna nella linea e promettente nel motore in attesa del kit per chi vuole correre: la prima Fantic da Cross dell'era moderna parte decisamente con il piede giusto. Ma non finisce qua, perché c'è anche la XE 125 da Enduro...

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
IL RADAR DI X
Soprattutto in questa fase iniziale, la XX125 si discosta davvero poco dalla YZ125 che le fornisce la base tecnica; le due cross condividono le classiche aree di forza Yamaha nella guida (in particolar modo per quanto riguarda la maneggevolezza), mentre il motore pur mostrando un pizzico di brio in più non brilla per spinta rispetto alle concorrenti austriache. 
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Simone Zaffaroni

Casco
Airoh Aviator 2.3 Grafica XOFFROAD (€ 659,99)
Occhiali
JUST1 Pulsar (€ 69,99)
Completo
JUST1 J-Flex Aria
Maglia (€ 69,99)
Pantalone (€ 189,99)
Guanti
JUST1 J-Flex (€ 34,99)
Stivali 
Sidi Crossfire 2 SRS (€ 478,00)

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Fantic Motor XX 125

MOTORE
Monocilindrico 2T, 124,8 cc
AlesaggioXcorsa 54X54,5 mm
Raffreddamento a liquido
Ammissione lamellare 
Valvola YPVS allo scarico
Avviamento a pedale
TRASMISSIONE
Finale a catena (n.d.)
Comando frizione meccanico
Cambio a 6 rapporti
CICLISTICA
Telaio semiperimetrale in alluminio
Forcella KYB upside down 48 mm
Ammortizzatore KYB con link
Escursione 300/315 mm
Freni ant. 250 mm-post. 245 mm
Ant. 80/100-21” - Post. 100/90-19”
DIMENSIONI
Interasse 1.455 mm
Altezza sella 975 mm
Peso in ordine di marcia 95 kg
Serbatoio 9,0 litri

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Chiudi
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Fantix XE 125

8.490 euro

A tutto Enduro

Inevitabilmente maggiori le modifiche richieste dalla versione enduro XE 125 che ha la ruota posteriore da 18”, l’impianto luci e l’omologazione Euro5. Il motore ha una testa meno compressa, con accensione dedicata e un generatore maggiorato che alimenta anche la batteria. Cambiano anche lo scarico, sempre Arrow con un’espansione che privilegia i bassi e medi regimi e un terminale più grande e silenzioso, e la rapportatura finale più corta.

La ciclistica rimane la stessa, ma con una taratura del comparto sospensioni diversa e pneumatici Dunlop Geomax EN91. Anche in questo caso la base di partenza è ottima, perché se nell’utilizzo crossistico il motore Yamaha paga un po’ in termini di prestazioni, la sua grande rotondità è invece perfetta per l’Enduro, dove le situazioni lente abbondano. In più la ciclistica agile si abbina alla perfezione con questa erogazione, rendendo la moto svelta nei cambi di direzione e sensibile agli spostamenti in sella.

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

sul veloce la xe 125 è veramente efficace: gran lavoro del pacchetto sospensioni e telaio perfetto. Il motore rotondo consente di tenere un rapporto in più, anche se poi allunga poco

Motore facile, gran stabilità

Anche il setting delle KYB si è rivelato azzeccato sia per il fettucciato che in mulattiera. Nei Cross Test la XE 125 offre grande feeling e sicurezza sul veloce: la forcella è più morbida rispetto al setting della XX 125 ma comunque sostenuta il giusto. Un po’ più da ricercare la curva al paletto quando manca il canale, classico punto debole di Yamaha che è invece imbattibile dove c’è l’appoggio.

In un contesto di arrampicata, più enduristico, la moto rimane ben piantata. Sul veloce è prevedibile e anche quando si incontrano ostacoli importanti come salti o radici non scarta quasi mai, infondendo grande sicurezza al pilota. Nei single track e sul lento in generale anche la XE si conferma un po’ più brillante rispetto a una YZ: tra il pizzico di sottocoppia in più e la rapportatura più corta si riesce in qualche tratto a tenere un rapporto in più, cosa che aiuta tanto.

Se si ricercano gli alti regimi l’allungo è minore rispetto alla XX 125, il che richiede di cambiare marcia più spesso. Come sulla sorella da cross, inappuntabili sospensioni e freni; peccato anche in questo caso per l’anteriore Geomax, che sul duro di Savignano non ci è piaciuto in fatto di sostegno in piega.

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Anche in questo caso insomma una proposta interessante, particolarmente nell'Enduro dove ormai Yamaha è assente mentre Fantic ha accumulato una buona esperienza riuscendo ad esaltare le qualità del progetto giapponese. La XE 125 è una gran bella base di partenza anche per chi vuole correre, ovviamente in attesa del kit Evolution.

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
IL RADAR DI X
Pur condividendo la base tecnica, le differenze nel motore, nella taratura delle sospensioni e nella misura e tipo di pneumatici determinano una personalità - e quindi un radar - piuttosto diverso tra XX 125 e XE 125. L’endurina veneta appare ben bilanciata in tutti gli aspetti, con note di eccellenza nello stretto mentre il motore appare un po’ mortificato agli alti dalla mappatura (e probabilmente dai vincoli di omologazione). Bene per entrambe l’ergonomia e l’efficacia finale, ovvero il giudizio sulla loro reale competitività.
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore

Fantic Motor XE 125

MOTORE
Monocilindrico 2T, 124,8 cc
AlesaggioXcorsa 54X54,5 mm
Raffreddamento a liquido
Ammissione lamellare 
Valvola YPVS allo scarico
Avviamento a pedale
TRASMISSIONE
Finale a catena (n.d.)
Comando frizione meccanico
Cambio a 6 rapporti
CICLISTICA
Telaio semiperimetrale in alluminio
Forcella KYB upside down 48 mm
Ammortizzatore KYB con link
Escursione 300/315 mm
Freni ant. 250 mm-post. 245 mm
Ant. 90/90-21” - Post. 120/90-18”
DIMENSIONI
Interasse 1.455 mm
Altezza sella 955 mm
Peso in ordine di marcia 96 kg
Serbatoio 9,0 litri

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Chiudi

XEF 2021

Le novità di Fantic non se esauriscono con la XX e la XE, perchè proprio durante le prove delle piccole 125 è stata presentata la nuova XEF 250 4T 2021. La base è sempre Yamaha, con l'apprezzato propulsore a testa rovesciata, il telaio perimetrale in alluminio; come per le altre moto gli interventi di Fantic sono numerosi e riguardano la omologazione della moto, interventi a motore e sospensioni e un nuovo vestito, bianco come quello delle sorelline. Attendiamo con ansia di poterla provare e che venga commercializzata. 
 

Fantic XX 125 e XE 125: figlie di un dio maggiore
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate