Moto
Chi l’ha vista? Bimota DBX 1100
La bicilindrica da enduro riminese fu presentata all’EICMA del 2011. E’ stata prodotta in soli 23 esemplari, finiti quasi tutti all'estero. Uno è esposto negli Stati Uniti
Bimota, la piccola factory italiana nata a Rimini nei primi anni ’70 per volere dei tre soci Valerio Bianchi, Giuseppe Morri e Massimo Tamburini, è sempre stata famosa per le sue special stradali e da pista e non ha trascorsi nel fuoristrada.
Almeno fino al 2011 quando qualcosa deve essere cambiato nei progetti dell’azienda visto che si cominciò a lavorare su due progetti off-road, anche se molto diversi tra loro. Del primo, la Bimota BBX 300-508, vi abbiamo già parlato.
A fianco della specialistica enduro racing, in Bimota cominciarono anche a pensare ad una adventur bike che potesse competere con le BMW R1200GS o KTM 1290 SuperAdventures, ma che rispetto a queste potesse fare la differenza nell’uso in fuoristrada.
Nacque così, sulla base del telaio e del motore della motard DB10, la DBX 1100. Il capo progetto, Ing. Massimo Gustato trapiantò sul telaio della DB10 componenti di qualità, da enduro vero, come forcella Ohlins TTX e ammortizzatore posteriore sempre Ohlins TTX, cerchi Excel montati su mozzi CNC, nella canoniche misure da 21" davanti e 18" dietro, pinze Brembo monoblocco e pneumatici Pirelli da enduro. La DBX 1100 fu presentata ufficialmente al Salone di Milano nel novembre del 2011, riscuotendo subito molto interesse.
La moto era nata bene, con soli 175 kg di peso e 100 cv di potenza, poteva tranquillamente dire la sua contro le più blasonate bicilindriche tedesche ed austriache. E siccome le corse sono sempre state il miglior banco di prova e il DNA Bimota era da sempre legato alle gare, si decise di testare la moto in quella che è considerata la più competizione più dura del panorama enduristico, l'Erzberg Rodeo. Bimota chiamò Stefano Sacchini, un pilota con tanta esperienza nei rally in sella a moto bicilindriche, gli diede una DBX praticamente di serie, alcuni pezzi di ricambio e un tecnico, e lo spedì a correre nella miniera austriaca. Risultato? Quarto posto assoluto nell’Iron Prologue, classe bicilindrici e un piazzamento tra i primi 300 su 1.500 partecipanti.
Stefano Sacchini "Ho provato nel mio lavoro praticamente tutte le moto off-road disponibili sul mercato e anche molti prototipi. Ho corso per molti anni con diverse marche e ho avuto l'onore e la fortuna di correre anche con la DBX. Non c'è aggettivo per definirla, se non 'incredibile: veloce negli sterrati, adrenalinica sui passi di montagna, veloce e precisa nell’ enduro vero".
Purtroppo anche la DBX 1100 è finita nell’oblio quando Roberto Comini, allora patron di Bimota, ha venduto l'azienda riminese ad una società di investitori svizzeri a fine 2013, non prima però di essere prodotta in 23 esemplari, tutti venduti e finiti quasi totalmente all’estero. Una curiosità: tre esemplari della BBX 1100 sono finiti negli USA, e uno è attualmente esposto nello splendido Bimota Spirit Museum di Raleigh, in Carolina del Nord.
Scheda tecnica Bimota DBX 1100
Motore DUCATI 2 cilindri, 2 valvole, raffreddato ad aria, tipo L, 1078cc
Alesaggio x Corsa 98 x 71,5 mm
Rapporto di compressione 11,3: 1
Potenza massima 70 kW (95 CV) / 7700 giri / min
Coppia massima 98 Nm (10,0 kg) / 6200 giri / min
Sistema di alimentazione Corpo farfallato con iniezione di carburante Bimota-Athena a controllo elettronico
Impianto di scarico Silenziatore con catalizzatore a tre vie
Cambio 6 velocità
frizione Multidisco, tipo idraulico
Telaio Piastre in alluminio lavorate CNC e telaio a traliccio in tubi oval Chromoly
Forcellone Traliccio ovale per tubi in Chromoly e piastra dell'asse in alluminio lavorato
Lunghezza totale x larghezza x altezza 2220 X 850 X 1200 mm
Interasse 1560mm
Angolo sterzo 27°
Sospensione anteriore Forcella TTX Ohlins 48mm regolabile 210mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins regolabile ni compressione alta/bassa velocità
Freno anteriore Doppio Disco Flottante 300mm pinza Brembo
Freno posteriore Disco 255mm Pinza Brembo
Cerchi EXCEL con raggi in alluminio, misure 1,85X21, 4,25X18
Pneumatici 90/90X21, 150/70-18
Altezza sella 890mm
Capacità serbatoio (riserva) 14L (5L)
Peso a secco 175kg
Colore Argento/rosso
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