Cerca

Seguici con

Moto

BRC Racing, big (bore) is better

Redazione
dalla Redazione il 06/04/2021 in Moto
BRC Racing, big (bore) is better
Chiudi

La factory canadese produce kit di conversione 500 cc due tempi per KTM e Husqvarna, anche con iniezione TPI. In arrivo a fine anno un kit 500 anche per Yamaha YZ

BRC Racing, big (bore) is better

Il due tempi sembra davvero vivere una seconda giovinezza nel fuoristrada, e le case si stanno adeguando fornendo prodotti aggiornati e performanti. Ma c’è chi non si accontenta e, in cerca di emozioni forti, vuole provare il brivido di cavalcare “the beast”, ovvero una 500 cc 2T. E’ proprio a questo tipo di utenza che si rivolge BRC Racing, un’azienda di Calgary, in Canada, che ha deciso di mettere a punto e produrre una serie di kit di conversione per motori KTM e Husqvarna 250/300 2T, per portarli a 500 cc.

I kit BRC non sono trasformazioni artigianali nate in cantina, ma sono progettati e prodotti da un team di ingegneri con una lunga esperienza nel campo dei 2T. La caratteristica principale è che si basano sulle misure originali dei motori e possono essere montati senza modifiche sui telai originali. Vengono forniti completi di tutte le parti necessarie per l’assemblaggio, compresi, oltre a testa,cilindro e pistone, i carter motore modificati per accogliere nuovi cuscinetti, albero motore modificato nel bilanciamento per addolcire l’erogazione, guarnizioni, raccordi, fissaggi e anche lo scarico completo di silenziatore prodotto su specifiche BRC da FMF. In pratica, rispetto al motore originale, restano di serie la trasmissioni a sei velocità e i carter frizione e accensione.

La potenza è di circa 60 cv con un valore di coppia di oltre 67 Nm.

BRC Racing, big (bore) is better

I kit motore sono disponibili per le KTM e Husqvarna nella versione MY07-16 per i motori a carburatore e MY17-21 TPI per motori a iniezione. Per questi ultimi è prevista anche la fornitura di una centralina mappata dall’australiana Two Stroke Performance, leader mondiale nelle modifiche delle centralina TPi.

La produzione dei kit MY07-16 inizierà a maggio 2021, mentre i kit MY17-21saranno disponibili dal mese successivo. Per fine anno è previsto l’arrivo del nuovo kit Yamaha YZ 500, basato sul motore Yamaha 250 prodotto dal 1999 ad oggi.

Info e prezzi: BRC Racing

BRC Racing, big (bore) is better

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.