Moto
EMX-PRO, la prova in pista! VIDEO
Il prototipo della motocross elettrica sviluppata in Olanda con il supporto di Yamaha Motor Europe, si mostra per la prima volta durante un test in pista
I più attenti si ricorderanno che avevamo già parlato quasi un anno fa del progetto EMX-PRO
Si tratta di una MX elettrica nata dalla collaborazione tecnica tra le aziende olandesi Dohms Projecten ed ELEO Technologies, presso l'Automotive Campus di Helmond, sostenuto da Yamaha Motor Europe N.V. e dalla Royal Dutch Motorcycle Association (KNMV). L'obiettivo del progetto è quello di esplorare la competitività del motocross elettrico sviluppando e testando l'EMX-PRO, una dirt bike MX completamente elettrica.
Il prototipo ha dato un’ottima impressione durante i primi test in pista e continuerà ad essere sviluppato e sottoposto a molte ore di test nel prossimo periodo. Questi test getteranno le basi per un ulteriore sviluppo.
“Forte accelerazione, controllo e grip nelle curve e stabilità nei tratti rettilinei della pista. È molto promettente vedere di cosa è capace questa moto da cross, soprattutto perché questo è solo il prototipo", ha detto Bas Verkaik di ELEO.
“Il motore elettrico offre un'esperienza di motocross diversa. Applicare molta coppia dalle basse velocità e non è necessario cambiare le marce. Questa moto da cross è potente e si comporta bene, ed è davvero veloce", spiega Elmar Dohms, alla guida del progetto. “I test statici al banco avevano già mostrato risultati molto buoni. E ora da questo primo test in pista, possiamo concludere che l'EMX-PRO è all'altezza del suo potenziale".
Completamente elettrico
L'EMX-PRO è una moto da cross con una trasmissione completamente elettrica. Condivide lo stesso telaio dell'attuale Yamaha YZ250F. Nel giro di un anno, questa macchina è stata convertita all'elettrico. In termini di aspetto, è una moto MX familiare, ma con le caratteristiche di una moto elettrica. Non c'è il cambio, ma c'è molta coppia in basso, il che significa che la moto può essere usata diversamente dall'attuale generazione di moto MX con motori a combustione.
Continuo sviluppo
L'EMX-PRO continuerà ad essere sviluppata in quanto sarà sottoposto a molte ore di test nel prossimo periodo. Abbiamo intenzione di implementare i miglioramenti basati sul feedback dei piloti di prova. Vogliamo sapere cosa può fare questa moto. Dobbiamo solo fare un piccolo passo avanti perché questa dirt bike sia competitiva", dice Verkaik.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.