Moto
Stark Varg, elettrica da sogno!
E' costruita a Barcellona, ma il marchio ha origini svedesi. Scopriamo l'MX elettrica, che promette di essere la più leggera e potente di sempre
Se vi state chiedendo chi sia la Stark, sappiate che si tratta di un azienda creata dallo svedese Anton Wass, fondatore del popolarissimo sito di e-commerce 24mx.com e che vanta tra i suoi collaboratori, Paul Soucy, ex KTM e un certo Sebastien Tortelli, nel ruolo di test L'azienda è nata nel 2019 con l'obiettivo di costruire la moto da cross elettrica più veloce e divertente del mondo e dimostrare che la tecnologia elettrica è superiore a quella a benzina.
Ed ecco quindi la Varg, una moto elettrica zeppa di tecnologia all’avanguardia che l'azienda porterà presto sul mercato. Il motore, con raffreddamento e architettura della batteria all'avanguardia, ha una potenza di 80 CV (9 CV per chilogrammo) e una coppia addirittura doppia a quella di un 450 4T.
La Varg ha una batteria da 6 kWh di capacità per meno di 32 kg di peso, unpeso record ottenuto grazie a diverse innovazioni attualmente in attesa di brevetto: l'involucro a nido d'ape in magnesio, i portacelle "slippery-fingers", il sistema di scarico della pressione e una scheda di alimentazione su un solo lato che configura le celle della batteria.
L'autonomia promessa è simile a quella di una moto da cross di 450 cc con il serbatoio pieno. La VARG dovrebbe essere in grado di completare una manche di gara corsa ad intensità da MXGP, o fino a 6 ore di guida tranquilla in fuoristrada, e si ricaricherà completamente in 1-2 ore a seconda del caricabatterie e della presa di corrente. Il punto critico del raffreddamento è stato affrontato con collegando ogni cella direttamente all'involucro, migliorando la conduttività dell'insieme e rendendo superfluo il raffreddamento ad acqua che è generalmente richiesto sugli elettrici ad alte prestazioni.
La moto, con i suoi 110 kg risulta molto leggera, potendo contare sull'utilizzo del motore come componente strutturale. Per questo è stato sviluppato un telaio quasi il 50% più leggero della concorrenza.
Anche le sospensioni sono al top grazie alla collaborazione con Kayaba e Technical Touch. Le sospensioni della VARG sono state sviluppate con 310 mm di escursione sia per la forcella che per l'ammortizzatore posteriore. La curva di progressione del leveraggio standard è ottimizzata per avere comfort e stabilità e migliorare la trazione. Ci sono sette diversi setting di serie per i piloti con una differenza di peso di 5 kg l'una dall'altra, il che significa poter scegliere le sospensioni adatte al proprio peso e capacità.
Altri dettagli che fanno la differenza sono l'innovativo alloggiamento per smartphone e display che consente preferenze di impostazioni predefinite; la piastra paramotore a doppia mescola "fluttuante" e super-robusta in attesa di brevetto che elimina la necessità di una sezione inferiore del telaio e fornisce una protezione totale; ruote con mozzi in alluminio 6082 T6 lavorati a CNC con cerchi 7050 T6, raggi made in Italy in acciaio di alta qualità e pneumatici Pirelli MX32. Poi c'è l'innovativo "sistema a scatto" del tendicatena (che elimina la necessità di misurazione) e il perno ruota a filo con il bullone, per una profilatura e una protezione ancora più efficaci. Anche le pedane della Stark VARG sono uniche: sono fuse in una speciale lega di acciaio inossidabile, il 40% più resistente del titanio o dell'acciaio CrMo e sono più leggere di qualsiasi pedana da motocross. Anche il processo di montaggio è semplice poiché Stark ha eliminato la necessità di un perno di fissaggio.
La Stark VARG sarà invendita da settembre 2022 ad un prezzo competitivo, € 11.900. La moto può essere ordinata tramite il sito Web o tramite i concessionari selezionati.
Specifiche della Stark VARG:
Descrizione |
Specifiche |
Potenza |
80 CV |
Peso |
110 kg a pieno carico |
Coppia alla ruota |
938 Nm |
Autonomia |
Fino a 6 ore |
Tempo di ricarica |
Da 1 a 2 ore |
Capacità della batteria |
6 kWh |
Sospensioni |
310 mm di corsa Ant/Post KYB |
Modalità di guida |
Più di 100 |
Regolabilità |
Curva potenza, freno motore, effetto volano e controllo trazione |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.