Cerca

Seguici con

Moto

KTM prepara la nuova Freeride E LV

Redazione
dalla Redazione il 15/02/2022 in Moto
KTM prepara la nuova Freeride E LV
Chiudi

Il primo disegno della nuova fuoristrada elettrica è stato presentato durante l’ultima relazione agli investitori del gruppo Pierer Mobility. In vendita dal 2023, costerà meno di 10.000 euro

L'elenco dei produttori che stanno investendo tempo e risorse nel settore delle moto elettriche si allunga con l’inserimento della Pierer Mobility, la società che raggruppa i marchi KTM, Husqvarna e GASGAS.

Non che fino ad oggi, KTM non avesse creduto nell’elettrico (la sua Freeride E è in commercio dal 2014), ma ora la portata degli investimenti sarà di tutt’altro spessore.

Nella recente presentazione agli investitori dei dati dell'azienda nel 2021 e delle prospettive future, il gruppo ha presentato una lista di quattro "E-Motorcycles Under Development" che comprende la piccola  E10 per i piloti più giovani, l’Husqvarna E-Pilen, la KTM E-Duke e la KTM Freeride E LV. Ma mentre per le prime il lancio sul mercato è indicato come "tbd" (da determinare), per la Freeride si parla con certezza del 2023

KTM prepara la nuova Freeride E LV

La moto dovrebbe essere sviluppata sulla piattaforma dell’attuale Freeride E,  con una batteria di potenza inferiore da 5,5 kW.

La scelta di un motore a "bassa potenza", lo ha spiegato direttamente Stefan Pierer, amministratore delegato della Pierer Mobility: "Per sviluppare la mobilità elettrica bisogna puntare sulle nicchie e sui clienti giovani. L’utilizzo di batterie più piccole comporta margini di vendita più elevati, mentre i voltaggi più bassi sono più sicuri da usare”.  In pratica il marchio intende concentrarsi sulla fascia demografica più giovane per farsi conoscere nel mercato delle moto elettriche e sviluppare la fedeltà al marchio con una clientela più giovane che impara a guidare sulle loro moto. Modelli più potenti potranno essere introdotti quando questi giovani entreranno nell'età adulta.

Partire con modelli con tensioni e potenze più basse fornisce ulteriore tempo per lo sviluppo della tecnologia.  In questo quadro si colloca anche il recente accordo con Piaggio, Honda e Yamaha per lo sviluppo di batterie intercambiabili che potrebbero fornire sostanziali miglioramenti per quanto riguarda potenza e  autonomia.

La Freerider E LV rientra quindi in questa filosofia e sarà dotata di un motore con potenza nominale di 9 kW, batteria di tipo estraibile da 5,5 kWh e un prezzo inferiore ai 10.000 euro. Arriverà sul mercato nel 2023.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.