Moto
KTM prepara la nuova Freeride E LV
Il primo disegno della nuova fuoristrada elettrica è stato presentato durante l’ultima relazione agli investitori del gruppo Pierer Mobility. In vendita dal 2023, costerà meno di 10.000 euro
L'elenco dei produttori che stanno investendo tempo e risorse nel settore delle moto elettriche si allunga con l’inserimento della Pierer Mobility, la società che raggruppa i marchi KTM, Husqvarna e GASGAS.
Non che fino ad oggi, KTM non avesse creduto nell’elettrico (la sua Freeride E è in commercio dal 2014), ma ora la portata degli investimenti sarà di tutt’altro spessore.
Nella recente presentazione agli investitori dei dati dell'azienda nel 2021 e delle prospettive future, il gruppo ha presentato una lista di quattro "E-Motorcycles Under Development" che comprende la piccola E10 per i piloti più giovani, l’Husqvarna E-Pilen, la KTM E-Duke e la KTM Freeride E LV. Ma mentre per le prime il lancio sul mercato è indicato come "tbd" (da determinare), per la Freeride si parla con certezza del 2023
La moto dovrebbe essere sviluppata sulla piattaforma dell’attuale Freeride E, con una batteria di potenza inferiore da 5,5 kW.
La scelta di un motore a "bassa potenza", lo ha spiegato direttamente Stefan Pierer, amministratore delegato della Pierer Mobility: "Per sviluppare la mobilità elettrica bisogna puntare sulle nicchie e sui clienti giovani. L’utilizzo di batterie più piccole comporta margini di vendita più elevati, mentre i voltaggi più bassi sono più sicuri da usare”. In pratica il marchio intende concentrarsi sulla fascia demografica più giovane per farsi conoscere nel mercato delle moto elettriche e sviluppare la fedeltà al marchio con una clientela più giovane che impara a guidare sulle loro moto. Modelli più potenti potranno essere introdotti quando questi giovani entreranno nell'età adulta.
Partire con modelli con tensioni e potenze più basse fornisce ulteriore tempo per lo sviluppo della tecnologia. In questo quadro si colloca anche il recente accordo con Piaggio, Honda e Yamaha per lo sviluppo di batterie intercambiabili che potrebbero fornire sostanziali miglioramenti per quanto riguarda potenza e autonomia.
La Freerider E LV rientra quindi in questa filosofia e sarà dotata di un motore con potenza nominale di 9 kW, batteria di tipo estraibile da 5,5 kWh e un prezzo inferiore ai 10.000 euro. Arriverà sul mercato nel 2023.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.