Cerca

Seguici con

Moto

Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente

Redazione
dalla Redazione il 11/08/2022 in Moto
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Chiudi

Yamaha rivede completamente la sua YZF450 con un nuovo motore (a carter secco), nuovo telaio, nuovo look, con plastiche riviste e una linea più snella. Peso ridotto di oltre 2 Kg

Fresca degli ultimi titoli AMA Motocross e Supercross, Yamaha lancia la nuovissima YZ450F per il 2023, completamente riprogettata per alzare ulteriormente il livello delle prestazioni con più potenza, meno peso, un design più snello e una migliore maneggevolezza.

"Ciò che spicca davvero della nuova YZ450F è quanto sia leggera ed equilibrata quando si guida forte", ha affermato Derek Brooks, Product Line Manager di Yamaha Motorsports Motorcycle. “Questa nuova piattaforma si basa sulla leggendaria maneggevolezza YZ con un carattere del motore ancora più potente, ma controllabile che offrirà ai motociclisti esperti tutto ciò di cui hanno bisogno per competere e vincere ai massimi livelli. Allo stesso tempo, la sua ergonomia rivista e la messa a punto con la mappatura del motore gratuita Power Tuner rende più facile guidare veloce per tutti i livelli di abilità del pilota. Sono entusiasta di vederlo presto in pista!”

  • Più leggera, più snella e più potente
  • Peso ridotto e maggiore durata
  • Aumento del volume della presa d'aria
  • Nuova frizione con molla piatta
  • Cambio dal nuovo design
  • Telaio a doppia trave in alluminio riprogettato
  • Scocca ergonomica e fluida
  • Sospensioni KYB aggiornate
  • Sistema di controllo della trazione regolabile
  • Launch Control System migliorato
  • App Power Tuner ampiamente rivisitata
  • Triangolo del pilota riprogettato

Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente

Per la nuova YZ450F 2023, gli ingegneri Yamaha hanno avuto il compito di migliorare un pacchetto già leader della categoria. Il risultato finale è un motore più leggero e compatto che eroga ancora più potenza, una migliore maneggevolezza con maggiore agilità pur mantenendo un'eccellente stabilità e un corpo significativamente più leggero e snello, con un'ergonomia migliorata per un maggiore controllo.

Il motore è stato completamente ridisegnato per il 2023, gli aggiornamenti includono nuova forma dello scarico e sistema di aspirazione, valvole di aspirazione in titanio di diametro maggiore, nuovo pistone in alluminio forgiato, nuovo corpo del cilindro, gruppo albero motore e equilibratore e un passaggio dalla lubrificazione a carter umido a carter secco. L'effetto combinato di queste caratteristiche è una maggiore potenza ai medi e alti regimi, con un limite di giri più alto di 500 giri / min e caratteristiche di erogazione più lineari per una maggiore guidabilità e controllo.

Nuova anche la frizione azionata da cavo, che sostituisce le molle elicoidali del modello precedente con una nuova molla a disco e integra l'ingranaggio primario e il cestello in un'unica unità d'acciaio. Il risultato è un gruppo più compatto, leggero e durevole che offre un innesto più fluido.

Anche l'app Power Tuner Yamaha è stata ampiamente rivista per il 2023, mantenendo la piena funzionalità della versione precedente, ma ora ancora più facile da usare con più funzionalità. È ora possibile creare la mappatura del motore utilizzando una nuova barra di scorrimento intuitiva. C'è anche un nuovo cronometro, tuning Traction and Launch Control e guide per la configurazione della bici. Inoltre, un nuovo leggero interruttore montato sul manubrio consente di selezionare al volo le mappe del motore precaricate.

Il nuovissimo sistema di controllo della trazione comunica lo slittamento delle ruote alla ECU, mettendo a punto il motore per mantenere la trazione ideale della ruota posteriore. È possibile selezionare tre livelli: ALTO, BASSO o OFF. Il sistema di controllo del lancio aggiornato ora presenta un limitatore di giri/min che può essere regolato con incrementi di 500 giri/min tra 6,000 giri/min e 11,000 giri/min per lanci ottimizzati quando il cancello si abbassa. Entrambi i sistemi sono controllati tramite l'app Yamaha Power Tuner.

Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente

Il secondo importante aggiornamento della nuova YZ450F 2023 riguarda il telaio a trave bilaterale in alluminio completamente ridisegnato. Il nuovo telaio è composto da più di 10 diversi componenti in alluminio saldati insieme. Ciò offre l'opportunità di regolare attentamente le caratteristiche di rigidità e flessibilità di ciascun componente per garantire prestazioni ottimali. Il risultato è una migliore maneggevolezza con una sensazione di maggiore leggerezza, un migliore assorbimento degli urti e una maggiore trazione, consentendo al pilota di entrare in curva con maggiore sicurezza e più scelte di traiettoria.

Migliorando le prestazioni delle sospensioni della YZ450F, le nuove valvole delle sospensioni interne funzionano in combinazione con il nuovo telaio per fornire un migliore assorbimento, una maggiore trazione e migliori prestazioni in curva. Le forcelle a molla elicoidale Speed ​​Sensitive System KYB completamente regolabili ora sono dotate di un nuovo regolatore di smorzamento della compressione azionato manualmente per regolazioni semplici e senza attrezzi e la sospensione posteriore è dotata di un ammortizzatore KYB con caratteristiche di smorzamento per adattarsi al nuovo telaio.

Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente

Infine, il nuovo design più snello, piatto e compatto conferisce una sensazione di guida molto più leggera e precisa. Un percorso di aspirazione dell'aria, un airbox e un filtro completamente ridisegnati consentono di avere un serbatoio del carburante più stretto, protezioni anteriori notevolmente più sottili e un coperchio dell'airbox più rastremato. Inoltre, le caratteristiche più arrotondate, inclusi i bordi della sella e le coperture laterali, facilitano ulteriormente il movimento del pilota per un migliore controllo. Anche il triangolo del pilota è migliorato con un maggiore spazio per le gambe tra sella e pedane e una posizione del manubrio rivista per una postura più naturale e un maggiore comfort del pilota.

Altri dettagli di alta qualità includono un sistema di avviamento elettrico a pulsante con batteria agli ioni di litio ultraleggera ad alta capacità, manubri conici in alluminio da 1-1/8 di pollice, nuovo pad manubrio compatto in PVC, nuovi cavi dell'acceleratore leggeri, pedane larghe con nuove staffe in lega di alluminio leggera, un supporto frizione a regolazione rapida e un nuovo guida catena.

Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente
Yamaha YZF450F 2023: più leggera, più snella e più potente

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.