Cerca

Seguici con

Moto

EICMA 2022: nuova Fantic XXF 450 2023

Redazione
dalla Redazione il 15/11/2022 in Moto
EICMA 2022: nuova Fantic XXF 450 2023
Chiudi

La casa veneta completa la gamma cross con l’arrivo della nuovissima XXF 450, la prima quattroemmezzo marchiata Fantic

Tra le tante le novità Fantic presentate in anteprima alla 78° edizione del Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo alla Fiera Rho-Milano, spicca la nuova XXF 450, che sfrutta come base di partenza la Yamaha YZ450F 2023. Migliorare ulteriormente una moto che vanta già alti limiti di potenza e aggressività pur mantenendo inalterate le doti di agilità e controllo è stata quindi la sfida su cui il reparto R&D Fantic si è concentrato per rinnovare totalmente in ogni comparto la XXF450.

Il motore vanta una soluzione assolutamente distintiva sul mercato: la testa cilindro rovesciata, per una linea d'aspirazione frontale diretta, corta ed efficiente. Questo layout compatto del motore, unito ad un cilindro inclinato all'indietro rispetto alla verticale, centralizza al massimo le masse garantendo agilità e maneggevolezza. Lo scarico Arrow garantisce grande coppia e linearità di erogazione unite ad un boost ad alti regimi.

La nuova Fantic XXF450 porta per la prima volta nel motocross il concetto di aero flow ovvero lo studio dei flussi aerodinamici attorno alla moto e al pilota per ottimizzare le performance. Si caratterizza dalle ampie feritoie con winglets che massimizzano l'estrazione del calore del propulsore. Le mappature sono personalizzabili tramite l’app “WiGET” consentono di impostare facilmente l’ECU posto sulla centralina oppure creare il proprio setup motore ideale in base al tipo di terreno e alle condizioni meteo-ambientali. È inoltre possibile leggere il contatore della moto, aggiungere note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale. Il tutto monitorato attraverso lo schermo del proprio smartphone.

EICMA 2022: nuova Fantic XXF 450 2023

La XXF 450 vanta una ciclistica sintetizzata in un raffinato telaio in alluminio, leggero, agile, preciso con sezioni forgiate, estruse e stampate in perfetta simbiosi, progettate per garantire il massimo equilibrio tra leggerezza e rigidità. Confermato il pacchetto sospensioni Kayaba, con la forcella SSS (Speed Sensitive System). Impreziosisce il modello il Traction Control e Launch Control GET di serie, con la situazione sempre sotto controllo grazie allo schermo LC-GPA posizionato sul parafango per gestire al meglio le partenze e visualizzare i differenti livelli di traction control a disposizione. Anche l’ergonomia è stata sviluppata in simbiosi con il Factory Team, delle plastiche ad hoc, snelle, senza intralci e perfettamente sagomate in modo da offrire il massimo comfort e libertà di guida.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.